Quali sono le tendenze bagno 2024?
Anche quest’anno ho visitato il Cersaie come trend discoverer per Fap Ceramiche, alla ricerca di spunti e abbinamenti interessanti da proporre nei miei progetti.
Ammetto che è sempre entusiasmante partecipare agli eventi per visionare nuove proposte, per confrontarsi con i trend e per fare networking, incontrare esperti del settore e farsi influenzare dal “futuro”.
Esplorare le varie esposizioni e stand al Cersaie è fonte di ispirazione creativa. Puoi vedere progetti innovativi, design accattivanti e soluzioni creative che potrebbero influenzare il tuo lavoro o i tuoi progetti.
Ma entriamo nel vivo dell’argomento del post. Quali saranno le ultime tendenze bagno 2024, utili se lavori come progettista di interni o se stai per realizzare la tua nuova casa?
Ecco le principali novità che ho avuto l’opportunità di cogliere.
Partiamo dal presupposto che il bagno, a cui il mondo della ceramica è orientato, è un luogo del benessere e come tale parte dall’idea che debba far sentire bene chi lo vive. Per questo ogni trend va sempre calato nello spazio e declinato sulle esigenze del singolo.
Il bagno rimane uno spazio open concept, con progetti a pianta aperta che creano uno spazio libero e moderno. Le docce walk-in si integrano senza soluzione di continuità con il resto del bagno, ad esempio. Oppure il bagno è progettato in simbiosi con la camera da letto.
I bagni tendono ad avere una funzione specifica, oltre che a una grande funzionalità. Sono progettati a monte come “bagno per gli ospiti”, “bagno in camera”, “bagno dei ragazzi” con caratteristiche nettamente diverse, orientate all’utente.
Tendenze bagno 2024: texture sfumate
Siamo passati da anni in cui i pattern delle ceramiche erano molto netti e riconoscibili ad un senso più etereo delle tiles decorative. Cambia il gusto, aumenta il sogno.
In questo senso si collocano le nuove collezioni di Fap Ceramiche, prime tra tutti gli effetti onice della collezione Gemme, un omaggio alla luce con le lastre in gres porcellanato-gioiello in grado di sprigionare una bellezza senza tempo. La collezione riproduce l’onice in modo originale, per dimensione, finitura e colore, illuminando e amplificando otticamente gli spazi.
Queste lastre si abbinano felicemente a colori neutri e pastello, con tocchi metallici di oro e bronzo, per un risultato chic dalle sfumature luxury.
Colori caldi e avvolgenti
Ai neutri eleganti si associano nuove tiles con tocchi di colore inaspettati. La sfera dei “caldi” come il Terra di Siena, Nocciola, Corda, Caramello la fa per la maggiore, con superfici ceramiche tattili, connotate da ricercati effetti materici, che sprigionano un’energia cromatica dirompente. Il colore vivifica la materia, ne esalta la potenza espressiva, esplorando molteplici dimensioni sensoriali.
Il tema del 2024 dello stand Fap al Cersaie è stato infatti Welcome to Colorland, un viaggio nel mondo attraverso i colori, una promessa di natura e suggestioni materiche, all’insegna del mix&match.
Un consiglio per il design dei vostri bagni è di esplorare nuove combinazioni mixando più materiali e finiture. È infatti il segreto per un ambiente interessante: non basta più scegliere un solo rivestimento e ripeterlo su tutte le pareti: è necessario combinare, mixare, lavorare di concetto per risaltare alcuni elementi chiave come docce e vasche o pareti lavabo, con abbinamenti di colore che siano sempre ben integrati tra loro.
Le proposte di Fap lavorano in questo senso: nello stand erano infatti già pronte moodboard multimateriale studiate per ispirare la fantasia di progettisti e visitatori.
La collezione Colormood di Fap è un vero e proprio inno al colore, per ambienti sofisticati e dal grande impatto estetico. Tonalità soft ed estremamente contemporanee si affiancano a decori di grande fascino per comporre un progetto ceramico dalla spiccata versatilità.
Contrasti e accostamenti insoliti
Ritornano le tiles piccole con la collezione Glim, un concentrato vitaminico capace di decorare gli ambienti con il colore, grazie a smalti unici e scintillanti. Dagli spazi pubblici agli ambienti domestici, le pareti si accendono di vibranti cromie, offrendo accostamenti arditi in grado d’illuminare l’interior design con stile.
Sono nuove proposte per chi non può utilizzare grandi formati e vuole sperimentare la ceramica su superfici più ridotte come nicchie, piani lavabo, camini e backsplash in cucina.
Materia e design
Uno dei trend più interessanti è sicuramente l’esaltazione dell’aspetto materico della ceramica. Una delizia sia per la vista che per il tatto. Le superfici sono plasmate come l’argilla viva e risultano estremamente interessanti da toccare, dal momento che creano un gioco di rilievi e luci ed ombre cangiante con le luci.
Nobu è il nuovo gres porcellanato effetto pietra di Fap ispirato alla natura. Espressione di sobrietà ed eleganza, è materia pura che porta armonia negli interni: superfici tattili, leggermente increspate, che si combinano a una gamma cromatica dall’appeal moderno e a una sorprendente profondità di gamma.
Foglie, righe, increspature sembrano scolpite nella ceramica per un effetto durevole e senza tempo.
Questo articolo è scritto in collaborazione con Fap Ceramiche. Scegli i brand che supportano questo blog!