Quali sono le tendenze bagno 2023 più di design? Per chi cerca idee per vestire il proprio angolo relax in casa, questo è un articolo di grande ispirazione!
Al Cersaie, il Salone internazionale della ceramica e dell’arredo bagno, ogni anno si rivelano trend e novità per i progetti degli spazi domestici. Le tendenze non riguardano solo gli arredi, ma soprattutto i rivestimenti, ossia il look da dare ad ogni spazio per renderlo davvero speciale.
Per questa edizione sono stata invitata in veste di insider per scoprire le novità dei brand in esposizione. Una missione entusiasmante, soprattutto perché ho potuto toccare in anteprima il mondo del bagno che verrà!
I grandi formati sono sempre più protagonisti, perché promettono grande bellezza e pochissime fughe, massima libertà progettuale e creativa per total look e mix creativi.
Proprio il concetto di mix è un’idea fondante del Cersaie 2022. Un’ispirazione forte riguarda l’uso della ceramica mixata ad altri materiali nello stesso ambiente (esempio ceramica su alcune pareti di accento e intonaco su altre, oppure ceramica e wallpaper, oppure ancora mix di più ceramiche con decori diversi).
Un suggerimento interessante per chi ha un bagno di piccole dimensioni e ha paura di renderlo visivamente “troppo pieno”. Unire un decoro ad un fondo o un colore neutro unico è una strategia sempre valida per valorizzare ed armonizzare il bagno senza strafare.
Tendenze bagno 2023: la natura in casa
Rimanendo in tema di decori, un trend molto forte ed evergreen è il design che si ispira alla natura, traferendola in casa. Sappiamo bene quanto le forme della natura riescano a creare un mood rilassante ed appagante, persino tra le mura domestiche.
Fap Ceramiche ci propone una nuovissima collezione tutta ispirata a questo concept: Ylico, una gamma completa di wall tiles e gres porcellanato che si articola in una moltitudine di formati, colori e decorazioni, capaci di coniugare estetica ed elevate performance.
Le nuove tecniche di stampa digitale su ceramica permettono di raggiungere effetti straordinari con precisione millimetrica e fedeltà sorprendenti, con risultati di lucentezza e realismo davvero sorprendenti. Il prodotto è comunque ceramica, il che vuol dire che mantiene tutti i pregi di questo materiale: è sicura per la salute, super igienica, ignifuga, versatile, resistente ed ecologica.
Ylico avvicina al concetto di grande formato anche i clienti più titubanti o con meno budget: a fianco delle lastre 120×278 cm, ideali per ambientazioni di grande impatto estetico, rimane protagonista il formato unico 50×120 cm, in cui la potenza espressiva del decoro si realizza unendo più tiles. La proposta cromatica è sia puramente decorativa che di tinte unite, attraverso l’utilizzo di tonalità coordinate.
Per quanto riguarda la componente decorativa, grazie a una forte innovazione tecnologica, FAP Ceramiche è riuscita a creare inediti accenti lucidi su fondo opaco, ottenendo per la prima a livello industriale questo effetto laccatura molto ricercato. Si tratta di un prodotto artigianale, frutto di grande ricerca e sperimentazione, che parte dalla mano e dalla fantasia dell’uomo per poi diventare vivace decoro.
I decori proposti – in un sorprendente connubio matt&glossy – sono Damasc, Petals, Flower Falls, Wood Fog, Flower Concrete, Stripes e Tropical Rust: damaschi che affiorano, petali che si appoggiano delicati, fiori che emergono e foglie che si ossidano.
Questa combinazione tra grafica e colore permette di caratterizzare l’ambiente, impreziosirlo e creare un senso di profondità all’insegna della bellezza, con pochissimi elementi. Superfici materiche, grafiche a rilievo, colori contemporanei e pastosi caratterizzano un piacevole dinamismo, con chiaroscuri e contrasti di luce.
Look romantico o più moderno?
La perfezione di Ylico si realizza in una parete di accento, ad esempio dietro una vasca freestanding o in una doccia. Un look romantico oppure più botanico a seconda delle esigenze. Ad ognuno il suo, è quasi impossibile non riuscire a trovare la soluzione più adatta ai propri gusti e alle richieste progettuali.
I fondi associati alle tiles decorative sono molto intriganti e versatili: permettono di realizzare superfici molto estese senza la ripetitività di uno stesso pattern. Sono colori molto adattabili a tutti i tipi di stile: il Musk, lo Sky e il Taupe possono essere definiti i “nuovi neutri”, in grado di rinnovare il look del bagno anche per chi non ama le decorazioni molto presenti.
Pareti decorative in ceramica, come dipinti
Il trend della decorazione interna avvicina le tiles in ceramica al concetto di dipinto: la grafica delle lastre, pur essendo di un materiale completamente diverso, comunemente associato a robustezza e staticità, dona un look decorativo singolare e con effetti di lucentezza particolarissimi, come fosse un quadro di un grande artista.
L’idea del decoro è sempre assolutamente valida e, se ben dosata, non rischia di stancare, ma valorizza in modo ottimale gli ambienti, garantendo quel tocco scenografico che tutti amano in casa.
Non solo bagno
La versatilità della ceramica spazia in ogni ambito: al Cersaie ho potuto ammirare non solo pareti rivestite, ma dettagli e decori declinati in ogni situazione. Da tavoli realizzati custom, a lavabi o pareti dietro testate letto oppure ancora angoli beauty elegantissimi.
L’utilizzo di questo materiale nelle diverse situazioni negli angoli di casa su misura per il cliente è un servizio interessante che Fap Ceramiche offre per personalizzare gli ambienti. Insieme ai pezzi speciali già presenti a catalogo, amplia notevolmente le possibilità di rendere la casa speciale.
Progettare un interno con questi dettagli creativi è davvero interessante!
Ma le novità del Cersaie non finiscono qui! Nei prossimi articoli vi parlerò di Roma&Stone e Deco&More, le due collezioni di Fap dedicate alle superfici eleganti e vibranti: pietra, marmi, corten uniti a effetti decorativi straordinari.
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Fap Ceramiche. Sostieni i brand che supportano il blog! –