Come scegliere il tavolo da pranzo: 30 tendenze moderne spettacolari

by Gaia Miacola

Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per la tua zona giorno?

Quante volte hai guardato il tuo tavolo da pranzo pensando che potesse essere migliore e magari dare un nuovo look alla tua zona giorno?

Diciamo che hai visto giusto, perché di fatto il tavolo da pranzo condiziona l’essenza della cucina o del tuo living, diventando l’elemento cardine dello spazio.

Ovviamente, come avrai ben potuto vedere anche con brevi ricerche, esistono in commercio tavoli di ogni tipo, da quello super-chic a quello basico, passando per i pezzi vintage.

Scegliere un tavolo da pranzo non è facile.

Prima di approcciarti all’acquisto del tuo nuovo tavolo da pranzo, ti consiglio di porti alcune domande e di annotare le risposte, giusto per avere un quadro corretto e analitico di cosa ti serve.

Ad esempio:

  • Quanto spazio ho a disposizione? Si trova in cucina o devi scegliere un tavolo per il soggiorno?
  • Mi serve una soluzione fissa oppure allungabile?
  • Che stile di arredamento è il mio interno?
  • Quali materiali posso abbinare al resto dell’arredo?
  • Che budget ho a disposizione?
  • Ho già delle sedie da recuperare? Se sì, come sono?

Le risposte possono condizionare di molto la scelta.

Ti faccio un esempio:

in genere la cucina ha dimensioni più ridotte rispetto alla zona living.

Per questo, se il tuo tavolo da pranzo vuoi posizionarlo proprio lì, per gusto o praticità, devi stare attento che non sfori i limiti di usabilità, altrimenti stai già sbagliando in partenza.

Prima di recarti ad un negozio di arredamento, annota su carta millimetrata le dimensioni della stanza e gli ingombri degli arredi che hai già.

Potrai subito verificare qual è il modello adatto per te.

Guida alle dimensioni del tavolo da pranzo

Ecco, appunto. Le dimensioni negli interni contano, sempre.

Diciamo che per stare tranquilli l’ingombro del tavolo da pranzo deve rispettare i minimi che ti elenco qui:

Dimensioni tavolo da pranzo per la cucina

Le distanze minime che devi mantenere dal resto dei mobili se il tavolo da pranzo è da sistemare in cucina

Tavolo da pranzo nella zona living

Se devi inserirlo nel living hai più libertà di manovra. Non ti avvicinare troppo alla zona salotto.

Diciamo che in generale, per stare comodi dovresti considerare uno spazio di 60 cm oltre tutto il perimetro del tavolo per stare seduti e altri 60 cm oltre il perimetro delle sedute, per il passaggio.

Quindi almeno 120 cm intorno al perimetro del tavolo.

Ovviamente non sempre è possibile mantenere queste dimensioni, per cui diciamo che puoi stare negli 80 cm totali solo per massimo 2 lati.

dimensioni passaggi tavolo da pranzo moderno

dimensioni tavolo da pranzo moderno rotondo

Dimensioni minime da rispettare per tavoli rotondi

Nella misura del numero di persone che un tavolo può ospitare, considera che un commensale ha bisogno di 60 cm laterali (ossia da gomito a gomito) e 40 cm frontali, per posizionare piatti e bicchieri.

Tavolo da pranzo: meglio rettangolare o rotondo?

Tavoli da pranzo rotondi

Look rotondo

Questa è una domanda ricorrente. Le differenze non sono sostanziali, se non per due motivi.

Il tavolo rettangolare ha una direzione, definita dalla sua lunghezza.

Quindi allunga e assottiglia la percezione dello spazio, creando una prospettiva verso cui scorrere lo sguardo.

Un tavolo rotondo ha necessità di maggiore spazio perché ingombra maggiormente, ma ha il vantaggio di non avere spigoli, per cui la sistemazione dei commensali su di esso è libera e paritaria.

Non a caso nei banchetti di ricevimenti o matrimoni è più frequente accomodarsi su tavoli rotondi.

Riassumendo:

  • Rotondo o ovale: è ottimo per massimizzare qualsiasi spazio. Un tavolo rotondo occupa meno spazio e offre una maggiore flessibilità di seduta.
  • Quadrato: offre un’atmosfera aperta e spaziosa con un’ampia superficie disponibile. Facile trasformare un angolo inutilizzato in un accogliente luogo da pranzo.
  • Rettangolare: molte scelte disponibili e facili da inserire nella maggior parte delle stanze. Possibilità di trovarne tanti allungabili.

Tavoli da pranzo dal design contemporaneo

Tavolo da pranzo lussuoso

Flute di Poliform

Come accennavo ad inizio articolo, in commercio c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Tavoli dal design moderno, più o meno lineari, minimalisti, con materiali preziosi o finiture particolari, tanto che per molti scegliere il tavolo giusto è diventato quasi un problema, anziché un’opportunità!

In generale, il tavolo da pranzo si sta trasformando in qualcosa di molto prezioso, sia per i materiali che per il look.

Diciamo che sta diventando il protagonista della zona giorno e, mentre le cucine si minimalizzano sempre di più, il tavolo di contro si arricchisce a dismisura, evidenziato anche dalla giusta illuminazione.

Ho passato in rassegna i tavoli che più utilizzo nei miei progetti e trovi qui una selezione tra i miei preferiti.

Oggi trovi tantissimi design che per lo più combinano l’effetto marmo al metallo. Sono bellissimi, perfetti per il living. Poi per la cucina puoi optare per qualcosa di più minimale.

Tavolo da pranzo in marmo

Tavoli con look in marmo

Una finitura del tavolo lucida o opaca creerà immediatamente un aspetto pulito e nitido. Le finiture in legno o effetto legno aggiungeranno calore e consistenza al tuo spazio da pranzo. Un tavolo da pranzo in vetro trasparente è l’ideale se si desidera creare un ambiente da pranzo fresco, aperto e moderno. Scegli un tavolo in vetro laccato se stai cercando un tavolo resistente con un aspetto morbido e sfumato e un tocco di colore.

Tavoli da pranzo quadrati

Tavoli da pranzo quadrati

 

Ci sono molte aziende che propongono tavoli allungabili, anche a dismisura, come Calligaris, Ligne Roset o Bonaldo.

Sicuramente è una soluzione interessante per chi non ha bisogno di un grande tavolo fisso, ma ama la praticità del trasformabile per le grandi occasioni.

Anche qui un consiglio:

attenzione alle dimensioni per non acquistare un tavolo allungabile, ma che in realtà non è possibile allungare!

Tavolo da pranzo allungabile minimalista

Sol di Bonaldo

Come abbinare il tavolo da pranzo? I consigli dell’architetto

Tra le tendenze più carine degli ultimi anni sta prendendo piede quella di abbinare tavoli importanti, o con materiali molto presenti, a sedie eclettiche, firmate, ma molto diverse dalle linee del tavolo.

Le Charles Eames, le Panton, le Tulip o le sedie in policarbonato di Kartell o Calligaris si prestano alla grande per degli abbinamenti del genere.

Dal design intramontabile, un domani possono essere riconvertite in altre stanze della casa, senza alcun tipo di adattamento.

Ho scritto qui un articolo con le sedie più eleganti per ogni tavolo.

Oggi vanno molto di moda le sedie morbide, imbottite, in tessuto o velluto, dal look sofisticato e dalle linee comunque raffinate.

Tavoli da pranzo dal look moderno

Tavoli scultorei

Un tavolo è considerato al pari di una scultura per alcuni interni particolari. Per questo spesso si predilige la forma inusuale al fatto che possa essere più o meno apribile.

Un tavolo da pranzo è una caratteristica fondamentale di qualsiasi camera da pranzo o living open space. Ecco perché la forma e lo stile che scegli avranno davvero un impatto sul tuo interno. Se la tua stanza ha già un tema particolare, o se vuoi creare un certo tipo di look, ci sarà sicuramente un design del tavolo che si adatta a tutte le tue esigenze di stile!

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più