Cosa è lo stile modern luxury e perché è il futuro dell’interior design?
Non immaginare case opulente o ori e statue dappertutto!
Lo stile modern luxury è un concetto molto molto individuale. Si tratta di un tipo di arredamento che può essere minimalista o classico contemporaneo, industriale o brutalista, ma con caratteristiche ben definite.
Di fatto è uno stile evergreen che non passa mai di moda. Gli interni modern luxury possono essere anche un mix di diversi stili mescolati per creare un look unico.
Vediamolo nel dettaglio.
Le caratteristiche dello stile modern luxury
Il moderno concetto di lusso è definito da linee pulite in minimi ingombri strutturali all’interno delle camere e un ambiente ordinato, luminoso e arioso. Supporta quasi sempre grandi finestre che consentono ampia luce.
Per realizzare questo stile occorre essere nel giusto set mentale e liberarsi dai preconcetti da “mercatone del mobile”. Per fare un esempio: una cucina senza pensili è molto più “modern luxury” di una piena di gingilli, mobiletti e cassettini. Devi sradicare gli orpelli da accumulatore seriale e assecondare di più l’architettura, per realizzare un’abitazione fluida e minimale nelle linee.
Progettazione ai massimi livelli
Una casa in stile modern luxury è un ambiente progettato con cura, ma mai ostentato. È un’arte limitarsi a utilizzare solo gli elementi più necessari, pur avendo budget!
Molti arredi sono realizzati su misura, sfruttando il centimetro dello spazio disponibile, proprio per uscire dalla standardizzazione del mobile industriale. Una casa in questo stile ha molti pezzi artigianali, disegnati dall’architetto progettista, e alcuni arredi iconici che contribuiscono ad aumentare il livello dell’ambiente interno.
Per dirla in poche parole: non è una casa Ikea, oppure con arredi mass market!
Un design di fascia alta sembra curato e ogni elemento dovrebbe sembrare che sia sempre appartenuto lì, a quel luogo, e non è ritrovabile in altri 1000 appartamenti. Ecco perché l’artigianato e il “su misura” ha una grande valenza e può fare la differenza nel design.
In ogni fase del processo di progettazione ogni elemento è cruciale: da un layout funzionale ai tocchi di arredo finali. Il design di lusso moderno esplora nuove idee, presta molta attenzione ad ogni dettaglio e considera con attenzione materiali e finiture, dalla cucina al complemento di arredo.
Materiali naturali e sostenibilità
Una delle fasi essenziali del processo di interior design di lusso è selezionare i colori, le trame e i materiali che sono invitanti e adatti allo spazio. Tutti i materiali e i tessuti dovrebbero aggiungere interesse all’architettura e trasmettere un senso di rarità, senza sembrare pretenziosi.
Accenti in vetro, bronzo o acciaio, tavolozze di colori neutri e linee semplici con il minimo ingombro vengono utilizzati per rendere gli interni di classe, eleganti e lussuosi. L’intero aspetto della casa può essere migliorato da una caratteristica architettonica predominante (es. una volta o un tetto particolare) o da un’opera d’arte inserita al punto giusto.
Pensa: tessuti naturali, legni di recupero, metalli e il fascino sensuale dei materiali materici. Varie trame aiutano a creare una sensazione di profondità, peso visivo e dimensione a qualsiasi design ed evocano i molti strati di esclusività. Gli interior designer professionisti non discutono più sull’idea di consolidare il lusso con la sostenibilità: il lusso sta già diventando consapevole dell’ambiente.
Quando scegli una tavolozza di colori per le stanze, neutri sofisticati come il grigio, il greige o il caffelatte formano lo sfondo perfetto; introduci poi un tappeto dai colori intensi, cuscini soffici e mobili d’accento o legni per creare una rottura. Incorpora poi un’illuminazione diffusa e diretta per sollevare e arricchire l’aspetto generale.
Decorazioni scelte ad arte
Gli interni in stile modern luxury trasformano istantaneamente uno spazio in un ambiente accogliente e confortevole che può essere elevato al lusso vero con l’aggiunta di pezzi d’arte e decorativi, tappeti e cuscini. La caratteristica più sorprendente di questo stile sono le linee pulite. Questo stile è più adatto per le grandi case, gli attici, le doppie altezze e le ville.
Spesso si ha un arredamento in tinte neutre o total look con un colore chiaro o totalmente scuro, spezzato da decorazioni fluo o quadri grandi di artisti di grido. Sono diversi i concept con cui puoi creare un design particolare e non standardizzato. Dipende da che strada decidi di intraprendere assieme al tuo consulente progettista!
Dai un’occhiata alle finiture metalliche per creare un’atmosfera meravigliosa che si adatta perfettamente al tuo spazio. Abbina diversi accenti metallici in oro, ottone e cromo per conferire una lucentezza sontuosa al tuo schema interno.
Coerenza nel design da una stanza all’altra
Un progetto di interior design ben eseguito in questo stile dimostra equilibrio e unità in perfetta armonia, per l’intero spazio. Ogni elemento di design si integra a vicenda e scorre senza sforzo, per evitare una accozzaglia di stanze non correlate.
Questo non vuol dire che la tavolozza dei colori deve rimanere esattamente la stessa per tutto. Piuttosto, un progetto di design raffinato in modern luxury ha elementi unificanti come le linee, la ripetizione, la forma e il ritmo che attraversano l’intero ambiente interno, variato leggermente in ogni stanza per aderire alla sua specifica funzione e scopo. Il principio della continuità visiva richiede l’occhio di un esperto per essere raggiunto.
Invece di concentrarti solo sul colore, evidenzia le trame per aggiungere profondità e trasformare il tuo schema generale in un piacere visivo unico. Un rivestimento a parete non convenzionale, arredi morbidi texturizzati o pavimenti ricercati possono aggiungere il giusto appeal visivo.
Le tende su misura sono un must. Non lasciarti scappare le tende alle finestre se vuoi ottenere una finitura di lusso che trasudi glamour ed eleganza; lascia che il tessuto “si appoggi” un po’ sul pavimento per un aspetto abbondante e sontuoso.
Quando consideri i mobili e gli accenti decorativi, scegli pezzi più grandi di qualità che riempiono lo spazio correttamente e rendano l’intero design più indulgente, piuttosto che un gruppo di oggetti più piccoli e più economici.
Illuminazione 10 e lode
Costruisci un vero punto focale attorno a qualcosa che sia completamente unico per il tuo spazio. Questo potrebbe essere una galleria di specchi incorniciati decorati, un’esposizione di arte, una scala o un camino bifacciale in una lunga stanza. Quindi, illuminalo per assicurarti che la tua focale sia al centro dell’attenzione.
Se hai intenzione di raggiungere il massimo del design, ogni caratteristica architettonica o pezzo di arredamento straordinario dovrebbe avere il suo riflettore. L’illuminazione deve accompagnare, ma mai abbagliare. Anch’essa deve essere scelta con cura per creare un’atmosfera familiare e sofisticata.
Il futuro dell’interior design è oggi!