Quando devo scegliere un’azienda per la realizzazione degli arredi interni di un progetto preferisco affidarmi a chi offre soluzioni di design versatili e personalizzabili per ogni occasione e spazio.
Soluzioni di design versatili e personalizzabili
La personalizzazione degli arredi può essere incredibilmente importante per una serie di motivi. Innanzitutto consente ai progettisti (e ai clienti) di esprimere il proprio stile e le proprie preferenze personali e di creare uno spazio abitativo che si senta unico. Questo può aiutare a promuovere un senso di comfort e benessere e può contribuire a un senso generale di “casa”.
Oltre ai benefici psicologici, la customizzazione degli arredi può anche fornire vantaggi pratici. Ad esempio, noi architetti amiamo proporre soluzioni di design che si adattano a spazi specifici, come angoli scomodi o stanze di forma non esagerata. Questo può aiutare a massimizzare lo spazio e sfruttare al meglio ogni centimetro di una stanza.
Il progetto di una zona living con Caccaro
Ho scelto Caccaro per il progetto di questa zona giorno contemporanea e minimale.
Caccaro propone soluzioni giorno e notte di grande contenimento e un sistema di moduli a parete che consente di creare prodotti su misura, rigorosamente made in ltaly. I moduli di Caccaro tengono conto di funzionalità specifiche, come uno spazio di archiviazione aggiuntivo, illuminazione integrata o altre caratteristiche che possono migliorare l’usabilità complessiva di una stanza, senza mai tralasciare il design.
Come divisorio retro divano ho scelto i Pilastri del Sistema Wallover® disponibili anche a tutta altezza, che possono essere collocati a centro stanza per definire due diverse aree, aggiungendo spazi di contenimento sempre utili nelle case contemporanee.
La loro capienza è dovuta alla loro altezza: pur essendo visivamente snelli possono arrivare ad un’altezza di 280 centimetri. Dividono gli ambienti ed offrono accessori utili ad ogni spazio: appendiabiti, portascarpe, ripiani in vetro e portabicchieri.
Sono rifiniti su ogni lato: per questo progetto ho scelto il caratteristico effetto nuvolato della finitura Oxid Ferro per aumentare l’eleganza e l’unicità del progetto.
Il vedo-non-vedo è un design molto richiesto nelle case moderne, dove spesso ci si trova a barcamenarsi tra spazi piccoli e case banali, con una forma molto semplice, da valorizzare.
Dividere due stanze o due parti di esse con mobili può essere un ottimo modo per creare spazi abitativi distinti all’interno di un’area più ampia. Questo può essere particolarmente utile nelle case open-concept, dove i confini tra gli spazi abitativi possono essere più fluidi. Utilizzando i mobili per creare una barriera visiva tra due aree, le persone possono creare un senso di privacy e separazione, pur mantenendo una sensazione aperta e ariosa.
Una parete tv minimale
Non è detto che la parete tv debba avere connotati di pesantezza e complessità. Anzi. Nelle preferenze degli italiani i moduli attrezzati devono apparire leggeri e minimali, puntando l’accento più sull’illuminazione e sul design.
Per questo progetto ho scelto la composizione a basamento Wallover® di Caccaro. È possibile personalizzare i top e i frontali con diverse finiture, in modo da impreziosire il look.
La composizione può arrivare fino a 302,8 cm. Il sottile spessore del top 6, disponibile anche nella versione 14, può avanzare e coprire totalmente il frontale o arretrare e accoglierlo in battuta.
Più Basi Wallover® sospese o a terra e accostate si trasformano in un segno grafico che disegna la parete e la rende particolare. La componibilità è la caratteristica più importante: si può decidere se estendersi in larghezza (con un top intero fino a 302,8cm) oppure in altezza con fianco monolitico, di altezza massima 144cm.
Ogni singola base può avere anche un retro in finitura per diventare bifacciale ed essere posizionata a centro stanza.
Per questo progetto ho scelto la finitura laccata Salvia, finitura all’acqua che non emana cattivi odori sin dalla prima installazione. La finitura all’acqua presenta un’ottima resistenza alla luce (valutazione massima 5 secondo norma UNI EN 15187) e alle resistenze chimiche (valutazione massima 5 escluso alcool etilico ed ammoniaca la cui valutazione passa a 4, riferimento prove 10 minuti UNI EN 12720).
La zona home office
Uno dei principali vantaggi di avere un home office modulabile è che consente alle persone di creare uno spazio su misura per le loro esigenze e preferenze specifiche. Con un home office personalizzato, i clienti possono scegliere le finiture, l’illuminazione e l’arredamento che più favorisce il loro stile di lavoro e il gusto personale. Questo può dunque aiutare a creare uno spazio confortevole e stimolante, seppur ridotto o “in nicchia”.
Un altro vantaggio di avere un home office di design è che può aiutare a mantenere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Quando si lavora da casa, può essere facile confondere i confini tra lavoro e tempo libero. Perciò spesso la richiesta è di ricavare uno spazio che non appaia come una banale scrivania di ufficio, ma che sia un angolo studio semplice e pur sempre scenografico.
Nel progetto ho utilizzato i piani sospesi Poly di Caccaro. Poly è un versatile piano d’appoggio a parete o su telaio, con schiena o senza, con le seguenti modularità: 90, 120, 150, 180, 210, 240cm. Ha spessore 5cm e può essere completato con una gamba pannellata o con un telaio per situazioni in cui è necessario un appoggio.
La presenza dell’accessorio Vaschetta permette di aggiungere un portapenne e due passacavo integrati, molto comodi quando si utilizzano dei pc o dei notebook portatili. Ho scelto la finitura Lamè Rugiada per un design elegante.
A Poly ho aggiunto le mensole retroilluminate Luxline, di dimensioni 60, 90, 120 e 150cm con led integrato, anche dimmerabile, a scomparsa. La mensola ha un sistema antisganciamento e il collocamento del trasformatore / dimmer integrato nel profilo: 1 led (superiore o inferiore) o 2 led.
Come vedi con un’unica azienda, Caccaro, sono riuscita a risolvere tutte le esigenze di contenimento e di divisione del progetto. È molto importante per noi progettisti massimizzare il tempo di ricerca dei fornitori e allearci ad aziende che propongono qualità e versatilità per realizzare al millimetro i nostri spazi!
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Caccaro. Sostieni i brand che supportano il blog! –