Scegliere una carta da parati elegante: la collezione Aura di Rimura

by Gaia Miacola

Scegliere una carta da parati elegante per la tua casa richiede attenzione a diversi fattori, che devono bilanciare estetica, funzionalità e coerenza con l’ambiente circostante.

Oggi i wallpaper sono di grande tendenza nell’habitat domestico perché riescono a conciliare estetica e funzionalità: da una parte decorano moltissimo, dall’altra proteggono il muro dall’uso e consumo quotidiano.

Scegliere e mantenere l’eleganza però è d’obbligo, a mio avviso.

In questo post voglio darti qualche suggerimento su come scegliere la carta da parati ideale per la tua casa. Io mi trovo a farlo spessissimo nei miei progetti, per questo ho riassunto delle semplici regole che uso anche io durante la progettazione.

Ecco la mia mini guida:

  1. Considera lo stile generale della casa
  • Moderno: Prediligi pattern minimalisti e linee pulite. Texture opache, senza troppi dettagli. Puoi osare anche con colori scuri, come blu notte o grigio carbone, che possono conferire eleganza, ma senza esagerare perché per rivestimenti dark molto estesi incupiscono l’ambiente.
  • Classico contemporaneo: Cerca motivi floreali e colori chiari, senza esagerare con i visual pieni. Puoi optare per una carta da parati incorniciata nelle boiserie, soprattutto se hai soffitti molto alti, per personalizzare una zona divano o testata letto.
  1. Scegli colori sofisticati
  • Tonalità neutre: Il bianco, l’avorio, il grigio chiaro e il taupe sono colori intramontabili e chic. I neutri sono un grande classico, caratterizzano senza necessariamente “stufare” dopo poco tempo.
  • Colori scuri o saturi: Toni più profondi come il blu navy, il verde salvia o il carta da zucchero conferiscono un’eleganza con un tocco chic. L’uso di colori mixati è particolarmente indicato in spazi ampi o ben illuminati. Una carta da parati elegante può anche avere più nuances che si intersecano, come fossero livelli di profondità diversi, tali da risultare meno banali.
Collezione Aurea di Rimura

Aura Collection di Rimura

Aura Collection di Rimura porta l’eleganza japandi in casa. Si tratta di pattern evergreen, portabili, nei toni neutri e pacati del greige, del bluette e dei verdi desaturati.

La natura stilizzata entra negli spazi domestici senza invadere, portando un tocco di profondità e di verticalità nel look generale.

Evita sovraccaricare l’ambiente con troppi dettagli: una parete decorata con carta da parati elegante e sofisticata può essere bilanciata con pareti tinteggiate in modo più semplice. Scegli la decorazione per una sola parete di accento e non per tutti e 4 i muri della stanza!

In queste foto vedi la collezione Aura di Rimura declinata in un ambiente contemporaneo.

carta da parati elegante

Ray di Rimura

Ray parla di mondi lontani, dove la natura si incrocia con un pattern rigato e sfumato, sempre portabile, sia in camera che nella zona giorno.

Una fusione tra minimalismo giapponese e stile scandinavo. Questo mix unisce la semplicità, l’eleganza naturale al calore degli ambienti, con un forte accento su concetti come tranquillità e serenità domestici.

Linee fluide, come quelle che rappresentano gli steli e i bambù, ispirate all’arte giapponese tradizionale fanno di Sol la soluzione perfetta per un interno elegante, magari con un pavimento in legno.

Il greige è elegante e non invasivo e le foglie stilizzate evocano la quiete e la serenità della natura nordica, ripresi in uno stile pulito e senza troppi dettagli.

carta da parati neutra

Sol di Rimura

Sol si abbina bene anche ad ambienti già tinteggiati (o arredati) di tortora o di bianco caldo, per cui è possibile impreziosire anche una sola parete senza dover rivedere tutto il contorno.

Scegliere una carta da parati elegante: come creare un look che non stanchi?

La carta da parati dovrebbe integrarsi perfettamente con gli arredi semplici e funzionali. È palese che se hai già tanti contrasti o “errori” all’interno dell’arredamento, una carta troppo colorata o con un pattern molto evidente non creerà la perfetta continuità visiva e finirà per stancare.

Se gli arredi sono di tonalità fredde o bianchi, opta per una carta che richiami tonalità naturali e calde.

Se sei incerto sul decoro, perché non ti piace nessun disegno in particolare, scegli pattern che evochino la natura e la semplicità, perché sono sempre efficaci in interior design.

Evita eccessivi contrasti: lo stile elegante e chic punta sull’armonia, quindi la carta da parati non deve prevalere sugli altri elementi ma fondersi delicatamente con l’ambiente.

Dusk di Rimura

Dusk di Rimura presenta un fondo chiaro e un pattern con fiori delicati di montagna. Suggerisce raffinatezza e minimalismo, freschi e durevoli.

Nella scelta della tua carta da parati elegante opta per delle stampe ad alta risoluzione, con i dettagli ben definiti. Una carta mal stampata può rovinare completamente il risultato finale!

Come materiali, un vinilico TNT è duraturo e lavabile. Può essere indicato per proteggere la parete da ditate e eccessivo utilizzo. Questo supporto di stampa non è eccessivamente “liscio” ma presenta delle leggerissime increspature in grado di renderlo molto più interessante quando visto da vicino.

Ray di Rimura

 

Articolo scritto in collaborazione con Rimura. Scegli i brand che supportano questo blog!

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più