Come realizzare delle scale interne di design?
Spesso le case moderne sono distribuite su due o più piani e nasce subito l’esigenza di realizzare un collegamento verticale attraverso scale interne. Scegliere un sistema costruttivo o un particolare design non è semplice, considerando il fatto che bisogna progettare e scegliere materiali e rifiniture nel dettaglio.
Il risultato finale può dipendere da vari fattori: dallo stile generale della tua casa, dalle tue preferenze personali e dallo spazio + budget disponibile.
In genere il mood che preferisco è il contemporaneo minimal, perché la scala risulterà semplice ed esteticamente “pulita”, senza troppi fronzoli. Puoi valutare anche uno stile classico, se vuoi, ma potrebbe stancarti a lungo termine.
Scale interne di design: le tipologie
Ci sono diversi tipi principali di scale interne che puoi prendere in considerazione per la tua casa. Questi includono:
- Scale dritte: Le scale dritte sono il tipo più comune e consistono in una rampa lineare da un piano all’altro. Sono semplici nel design e possono essere costruite in una varietà infinita di materiali.
- Scale a L: le scale a forma di L sono costituite da due rampe collegate con un angolo di 90 gradi. Richiedono un pianerottolo, che può essere una piccola piattaforma o un’area più ampia.
- Scale a U: le scale a forma di U sono simili alle scale a forma di L, ma hanno una rampa di scale aggiuntiva nella parte inferiore, formando, appunto, una forma a U. Richiedono più spazio e spesso hanno un pianerottolo in alto e in basso.
- Scale a chiocciola: le scale a chiocciola presentano un design circolare, con gradini che si snodano attorno a una colonna centrale. Sono un’opzione elegante e salvaspazio, spesso utilizzata in spazi più piccoli o come scale secondarie. Tuttavia, possono essere più difficili da salire se di dimensioni troppo ridotte.
- Scale a sbalzo: le scale a sbalzo sono caratterizzate da gradini aperti e creano un aspetto visivamente leggero e arioso. I gradini sono tipicamente sostenuti da staffe nascoste o incorporate all’interno della struttura del muro, dando l’illusione di gradini fluttuanti. Sono da progettare per tempo in quanto richiedono una struttura particolare per reggere il gradino.
- Scale autoportanti: questa tipologia è un prefabbricato in ferro, acciaio o materiali misti che si installano in un foro scala predefinito. Hanno una struttura autonoma con una trave centrale o laterale che unisce i diversi gradini.
È importante considerare lo spazio disponibile, lo stile architettonico scelto e le preferenze personali quando selezioni il tipo di scale interne per la tua casa.
L’estetica moderna prevede una scala minimale, magari monomaterica, senza battiscopa e con una corretta illuminazione, anche scenografica se vuoi.
La scala può essere realizzata in continuità con il pavimento della casa, usando lo stesso materiale e colore, oppure diventare un elemento di rottura utilizzando materiali o colori diversi. A volte è possibile anche realizzare una scala “mista” ossia con due rampe di diverso materiale o di diversa tipologia e colore.
Il design contemporaneo fonde elementi moderni con materiali innovativi. Sperimenta con una combinazione di materiali come vetro, metallo e legno. Incorpora caratteristiche di design uniche come gradini a sbalzo, disegni aperti o accenti di colore audaci.
Quali materiali utilizzare
Esistono diversi materiali comunemente usati per le scale interne, ognuno con i suoi vantaggi e il suo fascino estetico. Ecco alcune opzioni popolari:
- Legno o parquet: il legno è un materiale classico e versatile per le scale. Offre calore, bellezza naturale e una vasta gamma di opzioni in termini di specie, finiture e stili. Le scelte di legno comuni includono rovere, noce, teak. Il look moderno prevede scale senza battiscopa e con un taglio del gradino a 45 gradi. Si può anche utilizzare il parquet a rivestimento, magari identico a quello usato per il pavimento della casa.
- Metallo: Le scale in metallo sono note per la loro estetica industriale. Possono essere realizzate con materiali come acciaio, ferro o alluminio. Le scale in metallo possono essere progettate e fabbricate su misura per creare stili diversi, tra cui alzate aperte, gradini sospesi o disegni intricati. Possono essere combinate con altri materiali come legno o vetro per un contrasto visivo sorprendente. Potrebbero risultare leggermente rumorose se in lamiera pressopiegata.
- Cemento: le scale in cemento sono resistenti, durevoli e hanno un fascino moderno e minimalista. Possono essere in opera o prefabbricate per soddisfare le esigenze di progettazione. Le scale in cemento possono essere lasciate nel loro stato grezzo naturale o rifinite con varie tecniche, come la lucidatura, la colorazione o l’applicazione di altri rivestimenti decorativi.
- Gres: le scale in gres aggiungono un tocco di eleganza e possono spaziare nelle colorazioni e negli effetti, riproducendo materiali naturali come marmo, granito ardesia o opzioni di tutti i tipi di pietra. Forniscono un aspetto senza tempo e lussuoso, ma potrebbero richiedere una lavorazione particolare per evitare l’uso di profili di giunzione tra i gradini. Per una migliore estetica è meglio che il gradino sia monolitico (costruito con un pezzo unico) e non pieno di tagli e fughe.
- Resina: la resina è un materiale dallo spessore bassissimo che può anche andare un sovrapposizione con il rivestimento esistente. Puoi scegliere tra tantissimi colori ed ha un effetto elegante, monolitico e soft.
- Marmo e pietra naturale: il marmo e la pietra naturale creano un aspetto lussuoso ed elegante. Puoi optare per una pedata e un’alzata in marmo massiccio per un look coeso, oppure combinare la pedata in marmo con materiali diversi come legno o resina per un interessante contrasto visivo.
Relooking di una vecchia scala
Se hai già una scala in casa e sei interessato solo ad un relooking puoi agire in diversi modi. Il restyling della scala può dare nuova vita al tuo spazio interno.
Puoi semplicemente sostituire il corrimano o la balaustra scegliendo un nuovo materiale come legno, metallo o vetro, magari più minimale. Un parapetto nuovo può avere un impatto significativo sull’aspetto generale delle scale. Puoi valutare di eliminare un vecchio corrimano in metallo per creare un parapetto più elegante pieno, in cartongesso o muratura a cui aggiungere delle luci segnapasso.
Puoi sostituire il rivestimento dei gradini: se i gradini della tua scala sono usurati o obsoleti, prendi in considerazione la possibilità di rifinirli diversamente o sostituirli, eliminando il battiscopa. La soluzione più rapida è applicare una resina sul vecchio marmo o pietra, ma valuta anche l’idea di cambiare totalmente pavimento.
Lavora sull’illuminazione: l’aggiunta di un’illuminazione adeguata alle scale può migliorare la sicurezza e creare un’atmosfera invitante. Installare luci da incasso o a parete lungo la tromba delle scale o sotto i gradini per illuminare i gradini. Puoi anche considerare di incorporare apparecchi di illuminazione decorativi, come lampade a sospensione o applique, per evidenziare le scale come punto focale.
Tocco artistico finale: se vuoi essere audace, considera l’aggiunta di elementi artistici alle pareti delle tue scale. Carte da parati, listelli in legno o quadri decorativi possono essere una chiave di svolta al tuo restyling.