Rivestimenti bagno 2024: dietro le quinte delle tiles ceramiche con Fap

by Gaia Miacola

Quali sono i rivestimenti bagno nel 2024? Come scegliere correttamente i rivestimenti bagno nel prossimo futuro?

In qualità di trend discoverer – dopo la partecipazione al Cersaie – sono stata invitata presso lo showroom di Fap per scoprire da vicino le nuove collezioni.

La visita è stata anche occasione per me per fare il tour dello stabilimento di produzione insieme a Davide Spitaleri, responsabile di laboratorio, e guardare da vicino il processo artistico-artigianale delle piastrelle e il savoir faire che contraddistingue Fap.

La crescita professionale passa anche dal “toccare con mano” la realizzazione pratica di un prodotto, cosa lo compone, le varie fasi di lavoro e l’idea creativa intrinseca. Da questo punto di vista, la visita all’interno della produzione è stata molto interessante perché mi ha permesso di consolidare l’idea che il materiale ceramico è una delle migliori scelte in termini di qualità e durevolezza, con un occhio sempre attento al design.

      

Pensare che dietro ogni singola piastrella prodotta ci sia un’abitazione, delle persone, una vita, delle abitudini ed esigenze è per me sinonimo di meraviglia. Quello che è un materiale inizialmente inerte, si trasforma man mano in un decoro, in un disegno fino ad entrare nelle nostre case, a rendere il nostro quotidiano più funzionale e colorato.

Durante la visita ho avuto modo di visionare la produzione step-by-step, dal materiale inerte fino al prodotto finito, passando dalla cottura nei grandi forni lineari e dalla decorazione controllata al mm. Un progetto artigianale che si trasforma in processo industriale per arrivare fin nelle nostre abitazioni.

Rivestimenti bagno 2024: all’insegna dell’emozione

Ognuno ha il diritto di realizzare la sua migliore versione di casa, che esprima e incarni la sua personalità!

Parto dal concetto che non esiste il giusto o sbagliato in termini assoluti quando si parla di trend. Il bagno è e rimarrà sempre una camera del relax, una zona della casa che debba farti star bene, rispecchiando i tuoi gusti. A colpo d’occhio la tendenza dell’eleganza ed emozione si sta spostando sugli onici, effetti marmo più nuvolati e meno venati.

Questo perché, dopo alcuni anni di trend marmo molto definiti e a contrasto, il gusto sta virando sulle texture sfumate, come quelle pastello che richiamano gli elementi naturali.

In quest’ottica la collezione Gemme di Fap Ceramiche presenta un mix elegante tra texture marmo soft e colore. Ideale per chi vuole un bagno minimal, con un tocco sempre chic.

L’idea principale è di trovare accordi e armonie tra i vari colori del bagno, tanto da realizzare un ambiente progettato nel minimo dettaglio.

Contrasto tra neutro e tocchi di colore

I colori caldi sono i grandi protagonisti della scena 2024.

La natura ha un appeal particolare in casa. Ci si ispira ai colori della terra con creatività, passando da un mood più jungle a uno più minimal, sempre con grande eleganza. Questo trend sarà un must nei prossimi anni come lo è stato in passato, ogni volta declinato con nuove forme.

Terracotta, beige, pietre, metalli: un’idea complessiva che si ispira ai colori caldi e caramellati, ad una morbidezza e stile in ogni formato.

La collezione Glim di Fap è un concentrato vitaminico di colori. Si tratta di tiles più piccole che permettono di dare un tocco di colore in bagni o cucine. Con il loro formato small è semplice riuscire ad abbinarli, a rivestire nicchie o zone dietro i fornelli. Nessun limite alla fantasia!

Il mio consiglio è di scegliere materiali di alta qualità, specialmente per mobili e rubinetteria, creando dei mix particolari tra rivestimento ed accessori. Infatti il mix&match giusto si realizza non con il solo rivestimento, ma anche abbinando rubinetteria e arredo che crei un total look o un bel contrasto studiato.

Nella sede di Fap Ceramiche, a Fiorano Modenese, ho avuto anche l’occasione di visitare il grande showroom allestito sia con tutte le tiles esposte, che con lavabi e complementi di arredo in ceramica proposti da Fap. Infatti è uno spunto interessante l’idea di creare un ambiente bagno completamente progettato e definito in ogni suo dettaglio.

Idee minimali ma efficaci

L’effetto cemento di COLOR>MOOD è un vero e proprio inno al colore, per ambienti sofisticati e dal grande impatto estetico. Tonalità soft ed estremamente contemporanee si affiancano a decori di grande fascino per comporre un progetto ceramico dalla spiccata versatilità.

Si tratta di tiles che richiamano al minimalismo in una chiave nuova, con un accenno al colore. Le nuances sono portabilissime, in total look oppure abbinate ad un decoro che richiami la natura, come un foliage o un tropical blue.

La paura di realizzare un ambiente minimale è la sua possibile “freddezza” e spersonalizzazione all’interno di una casa. Con queste tonalità invece non c’è rischio di monotonia. Puoi rendere vero un bagno sempre fresco e luminoso, come piace a te!

Ultimo ma non ultimo plus di COLOR>MOOD è la sua lastra di formato smart permette di ottenere un decoro composto da più pezzi per un effetto grande lastra con delle tile più piccole e più gestibili da ogni posatore.

La decorazione che stupisce

Per chi ama i neutri e non vuole osare troppo, si aprono nuove frontiere nell’uso della tile ceramica. La collezione Nobu di Fap propone un effetto pietra 3D super interessante ed elegante. Una lastra che sembra praticamente scolpita a mano!
Durante la visita in produzione, infatti, abbiamo approfondito questo aspetto di ricerca e sviluppo che c’è ogni giorno dietro le quinte. Fap investe nel design, nella ricerca dei principali trend nell’interior e nel coinvolgimento di artisti che riescano a plasmare artigianalmente la materia, per proporla nelle loro collezioni sempre nuove.

Niente è dato per scontato, una parete 3D, con un’idea di “intonaco artistico” è davvero interessante e senza tempo.

 

Non solo decori, il bagno del 2024 si spinge verso l’arte, mixando più discipline e contesti diversi. La poesia di sperimentare con tecniche artistiche e artigianali nutre l’innovazione tecnologica che aiuta a raggiungere i risultati estetici più emozionanti.

Insomma, il bagno del 2024 è sempre nuovo e alla ricerca dell’emozione. Probabilmente una delle caratteristiche più inflazionate è rivestirlo completamente con lo stesso materiale, senza un progetto, senza un’idea o una qualche forma di sperimentazione.

Le texture increspate, irregolari e materiche sono invece un fiume in piena che piacerà a tutti per la loro sobria eleganza e intramontabilità.

Scopri qui gli altri progetti con Fap. 

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più