Un’idea che mi piace moltissimo e che sono sicura che non tramonterà mai, è arredare casa, o completare il look di un interno con quadri di grandi dimensioni.
Si tratta di una strategia interessante, molto usata soprattutto all’estero o nelle case luxury-chic, che permette di riempire una o più pareti con un tocco d’arte unico ed inimitabile. Una via di mezzo tra un wallpaper oversize e una foto tradizionale.
Trovare dei quadri di grandi dimensioni in commercio non è affatto facile. Gli e-commerce pullulano di cornicette e stampe di medie piccole misure, massimo 70×100, ma non è la stessa cosa.
Affiancare due o più quadri piccoli non garantisce un risultato identico a quello di un quadro o una stampa di dimensioni superiori a 1,5m.
L’interior design perfetto è quello che colloca tutti i pezzi di arredo nella posizione più funzionale, ma che lascia sempre uno spazio vuoto in attesa che arrivi la fotografia o la stampa perfetta. In questo modo, quando troverai quell’ultimo pezzo mancante, avrai la soddisfazione di una missione completata e di una stanza in attesa di accogliere il suo ultimo tassello!
I pezzi giusti possono introdurre personalità, ispirazione e tridimensionalità nella tua dimora, elevandola ad abitazione raffinata che si differenzia rispetto alle comuni case.
Arte in bianco e nero
Se hai paura che un quadro possa rovinare le tonalità calde e terrose della tua casa, oppure un’immagine a colori possa spezzare i toni freddi tenui del tuo interno, puoi optare per fotografie o stampe in bianco e nero. Queste infatti aggiungono unicità, profondità, carattere e stile alle pareti, senza stravolgere la combinazione di colori della stanza.
Le fotografie in bianco e nero portano con sé un senso di nostalgia e il fascino di un’epoca passata. A differenza delle decorazioni murali a colori, queste immagini sembrano sofisticate ed eleganti in modo modesto e senza pretese.
Quando fotografi persone a colori, fotografi i loro vestiti. Faccio riferimento alle foto di famiglia al mare, spesso esibite con cornici di dubbio gusto nel living. Quando invece fotografi le persone in bianco e nero, fotografi le loro anime! Questo vale per tutte le stampe in bianco e nero poiché catturano l’essenza di un ambiente naturale e vanno ben oltre l’apparenza. È questa speciale qualità delle immagini in bianco e nero che le rende così affascinanti e trascendentali.
Negli spazi piuttosto piatti, una grande opera d’arte astratta aggiunge tridimensionalità e movimento. Le linee imperfette e le pennellate contrastano con gli spigoli vivi e le superfici lucide, creando una tensione accattivante.
Uno dei dubbi più grandi quando si arreda un soggiorno è cosa mettere dietro il divano. Beh, ecco, ora non avrai più scuse!
Dove acquistarli
Qualche giorno fa ho fatto una ricerca approfondita su dove reperire quadri big size e sugli artisti più interessanti che propongono stampe, riproduzioni o pezzi d’arte enormi. Vi condivido qui i risultati migliori.
Molti di loro non hanno un e-commerce, dunque realizzano vendite private o tramite gallerie. Ho aggiunto anche dei link a e-commerce più popolari, nel caso abbiate la necessità impellente di acquistare un quadro per il vostro interno e non vogliate impelagarvi su trattative lunghe.
In realtà avere in casa un pezzo d’arte e non una semplice stampa è un valore aggiunto e sicuramente, con il giusto budget, accresce le potenzialità comunicative di un interno.
Personalmente sono una sostenitrice dell’arte originale. Non deve necessariamente essere arte costosa, solo originale. Può essere un disegno astratto, proveniente da una mostra di artigianato o da uno studio d’arte, l’importante è che sia speciale, che racconti una storia e crei un’atmosfera.
L’arte è anima scamosciata.
Simafra – Riccardo Prosperi
Riccardo Prosperi, in arte Simafra, è un interessante artista italiano che dipinge per lo più floreali, natura e paesaggi.
William Mclure
William Mclure è nato in Louisiana e dipinge su commissione. I suoi lavori sono stati pubblicati su molti blog di design e arte.
Ulisse Gualtieri
Ulisse Gualtieri dipinge paesaggi metropolitani e naturali astratti con un sapiente uso del colore e una punta di drammaticità.
Simone Fugazzotto
Simone Fugazzotto incorpora figure di scimmie nella maggior parte dei suoi dipinti.
Gli animali antropomorfi non fungono solo da collegamento tra noi e la storia dell’evoluzione: le scimmie sostituiscono l’uomo e realizzano forme di comportamento umanizzato.
Dario Agrimi
Artista eclettico, nato ad Atri in Abruzzo nel 1980, Dario Agrimi opera nel campo dell’arte contemporanea con creazioni concettuali dall’età di 18 anni. Attualmente vive in Puglia.
Nel suo studio di Trani, ex capannone industriale, realizza opere che spaziano dalla pittura all’installazione, privilegiando anche il campo fotografico, scultoreo e video. Le sue ultime sperimentazioni sono il risultato di una ricerca maniacale mirata alla perfezione, mette in scena un iperrealismo che amplifica le emozioni e riduce la distanza tra realtà e finzione.
Alex Turco
Alex Turco fonde immagini fotografiche e digitali, con materiali lavorati a mano, per produrre pezzi artistici rivoluzionari in grandi pannelli appositi per l’architettura.
Bahri Genç
Bahri Genc è un artista interessante per i suoi dipinti raffiguranti volti di donne, giovani e personaggi famosi carichi di colore.
Berardino Rubini
Berardino Rubini è un pittore italiano, attivo anche su commissione, che realizza ritratti su momenti di vita reale che evidenziano la psicologia nascosta dietro ogni soggetto rappresentato.
Annette Hallback
Annette Hallback è un’artista svedese minimalista. Se ti piacciono le grandi tele materiche monocromatiche, sicuramente puoi dare un’occhiata ai suoi lavori.
Rajan Seth
Rajan Seth è un artista astratto con sede a Londra e noto per i suoi atmosferici astratti metallici.
Maarten Vrolijk
Maarten Vrolijk è un artista belga alla costante ricerca dell’immagine fresca, del luogo in cui il fascino diventa qualcosa di visibile e il design acquista più valore dall’aggiunta di qualcosa a ciò che già esiste.
Captured 52
Captured 52 è una galleria che propone foto e opere originali di artisti di valore in grande formato e in alta qualità. Le stampe arrivano già con una cornice e un vetro acrilico per la migliore resa sulla parete.
Gli e-commerce
Arte da acquistare a prezzi moderati. Si tratta per lo più di stampe e riproduzioni, ma se non hai un budget enorme o se non sei un collezionista, puoi cercare un dipinto o un quadro grande per la tua casa senza grosse pretese.
Etsy shop
Etsy shop è una vera miniera d’arte. Trovi quadri di tutti gli stili, prezzi e dimensioni. Devi solo cercare il profilo giusto e acquistare. Qui ho inserito dei link ad alcuni artisti di riferimento, ma, ripeto, ce ne sono tantissimi. La maggior parte proviene dalla Cina, però ci sono anche artisti indipendenti Americani ed Europei.
Aliexpress
Anche su Aliexpress si trovano interessanti raffigurazioni astratte per interni dal prezzo contenuto.
The Picturalist
The Picturalist produce stampe negli Stati Uniti secondo i più alti standard del settore. Lavora esclusivamente con pigmenti inkjet Epson su carta di cotone con una straordinaria accuratezza del colore e dettagli ineguagliabili.
The Cool Hunter
The Cool Hunter ha un’interessante sezione e-commerce per l’acquisto di pezzi di grandi dimensioni, tra cui foto e tele stampate. Contiene le foto brutaliste di Massimo Colonna che sono sicuramente degne di nota.
Perché non un arazzo?
Milla Novo crea arazzi esclusivi per interni di alta qualità. Queste opere d’arte uniche sono tutte progettate e realizzate a mano dalla stessa Milla, nel suo studio vicino ad Amsterdam.
I più quotati per chi apprezza questo mondo
Un’opera d’arte può superare anche il milione di euro. Giustamente sono cifre non per tutti, ma per farti capire quanto l’artista giusto possa migliorare l’aspetto di un interno e renderlo da copertina.
Tra i più quotati ci sono Christopher Wool, Damien Hirst, Rudolph Stingel, Gerhard Richter, Mary Weatherford… e tantissimi altri. Non sono un’esperta d’arte, quindi sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa o qualcuno, ma questo articolo può essere utile per chi non è un collezionista e vuole comunque avere quadri belli in casa.
Sul sito web di Gagosian puoi visionare alcune mostre online tramite video e scendere nel dettaglio delle opere di questi artisti stupefacenti.