Progettare una cabina armadio personalizzata è uno desideri più intimi di chi desidera organizzare al meglio la camera da letto, ma prima di alzare un muro in cartongesso, meglio fare le giuste considerazioni a riguardo.
Come realizzare una cabina armadio: misure, dimensioni e struttura
- le dimensioni minime necessarie per realizzare una cabina armadio e la distribuzione della stanza
- le misure della cabina armadio che si vuole realizzare.
- la struttura da utilizzare
Per anni le aziende ci hanno bombardato con armadi a muro, ad ante scorrevoli, a tutta altezza, con il televisore incorporato per poi proporci stanze segrete, super-organizzate, con luci soft in cui riporre tutto, dalle scarpe alla collezione di cravatte, dalla zona beauty al reparto valigie.
La camera da letto moderna e contemporanea ha tre qualità: è esteticamente bella, è funzionale ed è assolutamente versatile e una cabina armadio è uno spazio che sposa queste esigenze e le rende tangibili.
Ma quando è possibile realizzare una cabina armadio?
Dove posizionare una cabina armadio correttamente?
Posso farlo a casa mia?
Come si organizza una cabina armadio funzionale?
E come si illumina?
Queste domande sono un dubbio atroce che ha una sola risposta: dipende.
Dipende da come è strutturata la camera, dalle sue misure e dalla disposizione degli arredi e delle aperture.
Dimensioni minime
Dimensioni minime per progettare una cabina armadio contemporanea
Come per la lavanderia, le dimensioni della cabina armadio contemporanea devono essere almeno di 2mq, perché l’ingombro minimo che devi considerare in profondità è di 120cm (60 di appenderia e cassetti + 60 di passaggio davanti) e, in larghezza, di 220-260 cm.
Tipologie cabina armadio
Le cabine armadio possono essere di 4 tipi differenti:
- una stanza adiacente indipendente
- un vano ricavato nella camera da letto esistente
- una divisione meno strutturale, solo visiva
- un semplice arredo contenitore
Le soluzioni più spaziose sono in genere riferibili a cabine armadio ricavate in stanze adiacenti la camera da letto, ad esempio un ripostiglio, una camera inutilizzata o un bagno cieco.
In questo caso, a parte per l’apertura di una porta di comunicazione, allestire una cabina armadio è molto semplice ed immediato.
Cabina armadio divisa da muri in camera da letto
Se hai invece intenzione di realizzare una cabina armadio personalizzata divisa da muri nella tua camera da letto esistente, devi valutare prima di tutto le dimensioni e la distribuzione della stanza.
Infatti una zona guardaroba interna deve essere profonda almeno 120cm e, aggiungendo il setto in cartongesso (o legno) di divisione, più il letto ed il passaggio devi avere a disposizione almeno 390-400cm su un lato della stanza, possibilmente su quello non finestrato, per non ridurre troppo la luce naturale.
Devi assicurarti comunque la possibilità di posizionare comodini e almeno un mobile per la tv (misure zona letto almeno 330x270cm), altrimenti la stanza risulterà sbilanciata e meno funzionale.
Quindi diciamo che le misure minime della tua camera da letto matrimoniale per progettare una cabina armadio personalizzata davanti al letto, per tutta la parete, devono essere di almeno 330x400cm.
Se vuoi realizzare una cabina armadio ad angolo, la stanza deve essere di almeno 420x420cm con porta e finestra sui lati opposti, vicino agli angoli.
In una stanza quadrata di 400x400cm puoi pensare ad una zona guardaroba dietro la testata del letto, anche divisa per lei e per lui, simmetricamente.
Riassumendo le dimensioni minime per progettare una cabina armadio:
-
-
- la profondità della cabina non deve essere inferiore a cm 120;
- il letto matrimoniale in genere ingombra cm 170/180 di larghezza per cm 210/230 di lunghezza con almeno 60cm di spazio libero sui 3 lati per il passaggio;
- la struttura della parete divisoria è possibile realizzarla oltre che in muratura o cartongesso anche in pannelli scorrevoli in legno, vetro o altri materiali.
-
Cabina armadio per stanza rettangolare
Se la tua stanza è rettangolare (430x270cm) puoi optare per una cabina armadio a fondo camera che sfrutti tutta la larghezza, sempre che la finestra e la porta di ingresso siano posizionate altrove.
Cabina armadio lunga e stretta
Una cabina armadio stretta e lunga organizzata alla perfezione per la cliente: a destra il reparto biancheria + cassetti, con un’anta scorrevole a specchio che permette di guardarsi interamente allontanandosi attraverso la porta di ingresso.
Al centro un’appenderia per abiti lunghi e ripiani per maglie e scatole varie; a sinistra cassetti (uno in vetro) e appenderie per giacche e camicie da uomo.
In fondo alla stanza il desiderio di ogni donna: una scarpiera immensa, illuminata e incorniciata con ante a vetro, come in una gioielleria di grande pregio.
Organizzare gli spazi è il modo più semplice ed efficace per farli sembrare più grandi (e per non impazzire)!
In casi più complicati, se la camera è lunga (più di 4m) e stretta, si può procedere alla creazione di una cabina armadio di fianco al letto.
A differenza dei casi precedenti non è necessaria una porta a scomparsa, essendoci perfettamente lo spazio per aprirla e chiuderla.
Attrezzarla con pareti a vetro la rende sicuramente più ariosa e luminosa.
Cabina armadio a mobile
Per situazioni più complicate, la cabina armadio può essere un mobile (a ponte o sotto il letto) integrato nell’arredo.
Non è un design particolarmente brillante in termini estetici, ma può essere una soluzione alternativa.
Cabina armadio a vista
C’è chi fa della cabina un pezzo di design, lasciandola a vista, trasparente, al centro stanza: mi raccomando a tenerla in ordine, altrimenti ogni sforzo sarà vanificato dall’effetto “frullatore” che si genera!
Una soluzione a centro stanza a vista può essere utilizzata come divisorio, magari optando per una cabina armadio componibile personalizzabile per dimensioni e nella configurazione dei ripiani e di altri accessori contenitivi. Non disperare, una soluzione si trova sempre, se le misure lo permettono!
Cabina armadio componibile
I moduli indispensabili per comporre la cabina armadio componibile sono:
-
-
- un vano di altezza 150-160 cm con appenderia per cappotti e vestiti
- uno o due vani di altezza 110 cm per gonne, camicie, pantaloni e giacche
- da 4 a 6 ripiani distanziati di 30 cm o cassetti alti 25-30 cm o ceste a griglia per golf e magliette
- almeno due cassetti di cm 20 per l’intimo
- due vassoi estraibili per gli accessori come cinture e foulard
- una scarpiera con ripiani inclinati
- un ripiano per le borse di stagione e un cassettone per quelle da riporre
-
L’ideale sarebbe prendere carta e penna e disegnare la suddivisione prima di procedere.
Conta che le parti a cassetti costano di più, ma sono più utili perché si impolverano meno.
In cabine più spaziose puoi anche dividere il guardaroba per stagioni, in modo da avere tutto a portata senza dover spostare nulla in estate o inverno.
Un consiglio: se puoi, fai in modo che la cabina armadio sia areata.
Infatti coperte, giacconi, abiti e maglioni tenderanno ad accumulare cattivi odori nel corso del tempo, con la possibilità anche che sviluppino delle muffe.
Come illuminare una cabina armadio
In genere si prediligono faretti e led perché ingombrano meno. L’ideale sarebbe che anche le mensole fossero illuminate internamente con degli strip led, ma se questo non fosse possibile, preferire almeno due punti luce a soffitto.
Non c’è bisogno di effettuare abbassamenti di soffitto: esistono faretti a cubo o a cilindro, anche orientabili, perfettamente adatti a questo scopo.
Due piccoli trucchetti:
- Le luci devono essere di colore neutro (lampadine tra i 4000K fino ai 5500K) per non modificare il colore degli abiti o virare gli abbinamenti quando ci si veste.
- Se nella tua cabina armadio è presente anche uno specchio, circondalo di lampadine a basso consumo. Ti consentiranno di illuminare perfettamente i tuoi outfit mentre li misuri per sceglierli, proprio come un vero atelier.
Come organizzare una cabina armadio
Se non lo sapevi, esistono delle figure professionali specializzate per organizzarti il guardaroba.
Scandagliano ogni pezzo da indossare, lo selezionano per stagione, colore, tessuto e lo mettono in ordine all’interno dello spazio.
C’è da dire che buttano via un sacco di roba, ma alla fine quanti vestiti siamo in grado di accumulare in pochi anni?!?
Quanto costa una cabina armadio contemporanea?
I costi dipendono da diverse variabili.
Dalla superficie, dai sistemi utilizzati, dai materiali, dagli scompartimenti interni.
Un prezzo medio si aggira attorno ai 1500-2000€ per cabine strutturate complete.
Ci sono soluzioni economiche con bastoni in alluminio e cassettiere a molto meno.
Una cabina armadio è per sempre.
Quando devi investire in un arredo di questo tipo pensa che la qualità dei materiali e delle finiture è importante.
Pertanto, non ti consiglio di scegliere soluzioni troppo low cost.
Ad esempio, gli armadi Pax di Ikea in una cabina armadio non areata, hanno facilitato lo sviluppo di cattivo odore e di muffe che, di fatto, hanno rovinato giacche e abiti.
Ispirazioni per realizzare una cabina armadio
Ho raccolto più di 100 idee di cabine armadio per realizzarla come vuoi tu.
Lasciati ispirare da queste fantastiche idee!
Progettare una cabina armadio: 5 errori da evitare
-
-
- Non lasciarti ingannare dalle foto su Pinterest!
Una foto vista online non ti garantisce la fattibilità di una cabina armadio. Devi sempre confrontare le tue misure con gli ingombri degli arredi. - Non pensare che si possa sempre realizzare.
In realtà, per come sono concepite oggi le camere da letto, molto spesso c’è poco spazio utile. - Non esistono solo le cabine armadio in muratura!
Fortunatamente ci sono un milione di soluzioni possibili, anche inusuali. - Non disperarti se non si può fare.
Un armadio ben progettato può essere capiente e molto funzionale. Si possono anche sfruttare gli spazi sotto il letto o nicchie comode. - Se non la organizzi bene è come se non la avessi.
Una cabina armadio personalizzata è una stanza a tutti gli effetti. Ti aiuta perché ti facilita i cambi stagione, ma può diventare un delirio se non è organizzata al millimetro. Potresti ritrovarti a non sapere dove mettere le tue cose.
- Non lasciarti ingannare dalle foto su Pinterest!
-