Cosa fare quando in casa o in soggiorno hai poco spazio per la tv?
Non sempre è scontato avere a disposizione una parete attrezzata estesa e capiente: sempre più spesso ci si trova invece a dover posizionare la tv in situazioni limite su pareti ridotte o non favorevoli ad una buona visione.
Quale è la strategia progettuale da seguire in questi casi?
Premetto che la tv è un elettrodomestico dai pareri contrastanti: o la si ama o la si odia. C’è chi la vorrebbe in ogni stanza e chi non ama vederla affatto. Lo schermo digitale nero piace sempre meno agli italiani, che invece preferiscono nasconderla alla vista o guardare le serie tv sui dispositivi portatili come iPad o cellulari.
Per chi non riesce a farne a meno, vediamo come fare quando lo spazio è poco, ma si vuole comunque installare una tv grande.
Apro e chiudo una parentesi per chi non lo sapesse: in commercio esistono tv dal design particolare che assomigliano a quadri o così sottili da sembrare impercettibili in casa. Queste soluzioni alternative sono da valutare nel caso la tv sia collocata su pareti improbabili, quindi in luoghi di passaggio o vicino ad altri mobili. Confondere la tv con un quadro può essere utile in cameretta oppure tra due finestre, ad esempio.
Dove mettere la tv in un soggiorno piccolo
In molti casi gli schermi delle televisioni possono inserirsi in arredi o pannellature incastrate negli armadi. In questo modo è possibile mantenere utile un armadio contenitore senza dover creare un “vuoto” per la tv.
In questo progetto ho studiato un armadio contenitore che dialogasse con le altre colonne presenti nel living (libreria, altri contenitori chiusi) per realizzare un sistema integrato che abbracciasse l’angolo poco profondo disponibile.
Il cassetto a ribalta subito sotto la tv permette di inserire decoder e telecomandi per non averli a vista.
Non sottovalutare la comodità di avere un mobile chiuso nel soggiorno perché le cose da conservare in casa sono sempre tante e non si sa mai dove collocarle!
Minimalismo ed eleganza
C’è chi, nonostante abbia poco spazio per la tv, al contrario vuole mantenere una parvenza di eleganza e non vuole esagerare con i mobili chiusi. Come vedi, non tutti hanno le stesse esigenze ed esistono fortunatamente diverse strategie progettuali attuabili a seconda dei casi!
In questo progetto oltre ad avere poco spazio per la tv, avevo anche un enorme pilastro angolare da nascondere! Quindi ho studiato una serie di colonne con profondità diverse che mascherassero il cemento e manifestassero l’idea di una parete attrezzata di più grande ampiezza.
Ovviamente il pensile sotto la tv ho pensato di allinearlo a tutto il sistema per garantire più capienza e ancora una volta mantenere l’ordine iniziale.
Dietro il televisore un dogato vibrante aggiunge eleganza e particolarità alla parete.
Tv ad angolo
Quando si ha uno spazio living con molte porte e passaggi, la migliore soluzione potrebbe essere di collocare la televisione all’angolo tra due pareti. Ovviamente puoi ben capire quanto questa posizione sia poco ottimale per un elemento rettangolare grande, se hai l’obiettivo di mantenere un ambiente elegante ed armonico.
Ho dunque studiato una controparete in cartongesso che raccordasse gli spigoli e creasse un’alternanza di pieni e vuoti in grado di connettere e collegare le due porzioni di muro. L’illuminazione nascosta ha giocato un ruolo forza creando un sistema interessante che sembrasse pensato appositamente per quella collocazione.
La tv in cucina che è anche un piccolo soggiorno
In caso di un open space ridotto può essere che la tv sia a cavallo tra cucina e living. In questo caso è bene che il sistema complessivo sia tutto integrato, nei colori e anche nei materiali. Come se la cucina proseguisse in modo da sfociare nel living.
In questo progetto la cucina, attraverso una colonna a giorno-vetrina, crea uno stacco con la parete della tv, un limite “ideale” che distingue le due zone, pur parlando la stessa lingua. Questa strategia mi ha permesso di realizzare un ambiente non troppo frammentato e di creare armonia tra le parti.
Tv a scomparsa nel living
Quando c’è poco spazio per la tv perché semplicemente non la si vuole avere costantemente a vista e si preferisce invece utilizzare la parete attrezzata come libreria o zona di esposizione, non c’è scampo: va nascosta. Ad alcuni questo elettrodomestico genera un senso di repulsione anche se ad altri membri della famiglia piace, per questo è necessario un accordo tra le parti.
In questo progetto ho pensato ad una parete attrezzata (seppur di dimensioni non eccessivamente ridotte) dotata di ante scorrevoli integrate in grado di occultare la tv alla vista e utilizzare il salotto come zona conversazione.
Questa modalità necessita di spazio per lo scorrimento/apertura delle ante e una discreta dimensione della struttura generale al fine di, quando chiusa, dissimulare la presenza dello schermo.