Di cosa parliamo noi architetti quando dobbiamo consigliare placche e interruttori di design per la casa?
La tecnologia è uno strumento necessario per migliorare i nostri stili di vita. Oltre alla funzionalità, anche l’estetica gioca un ruolo chiave nella scelta, insieme alla facilità di utilizzo, soprattutto per chi si serve quotidianamente di dispositivi per rimanere connesso.
La tecnica è in continua evoluzione e, chi ama stare al passo coi tempi, ha la necessità di valutare opzioni diverse dai classici interruttori. Infatti, persino nelle dotazioni elettriche si percepisce quella “marcia in più”, quel look&feel raffinato e ricercato che fa la differenza.
Tra tutte le caratteristiche che gli italiani prediligono, in merito a placche, prese e interruttori domestici ci sono di sicuro le seguenti:
- eleganza
- sensibilità
- efficienza
In questo articolo voglio parlarti della linea Eikon Tactil di Vimar. Si tratta di placche touch dal look futuristico e non convenzionale, sotto tutti i punti di vista.
Premiate con il Red Dot Award, riconoscimento che valorizza la ricerca nel design, si distinguono per le loro forme minimaliste e i materiali di eccellenza.
L’eleganza è garantita dall’utilizzo dei materiali: Eikon Tactil è disponibile in Cristallo, Pietra lavorata, Legno massello, Pelle naturale, Corian per un’esperienza touch davvero unica. I tasti semplicemente non ci sono: è possibile assolvere le funzioni di comando on/off, controllo tapparelle, regolazione luci e richiamo scenari soltanto sfiorando la placca. Un lieve tocco si trasforma in un controllo dell’energia domestica.
Ogni elemento è pensato per contenere fino a 6 tasti indipendenti e programmabili, che minimizzano la possibilità di errore nel cablaggio e nei collegamenti.
I dispositivi Tactil sono disponibili sia in versione domotica che stand-alone. Nel primo caso appena i tasti vengono sfiorati, il sensore rileva la vicinanza al dispositivo e attiva la retroilluminazione RGB integrata, nel secondo caso la retroilluminazione di serie è ambra. All’azione per sfioramento sulla placca, il sistema può essere programmato per emettere un feedback acustico.
Da spenti, i dispositivi sono assolutamente minimali e non disturbano mai il design domestico ma anzi, lo valorizzano grazie alle loro superfici sempre eleganti e raffinate, in qualunque contesto e con qualsiasi stile di arredo.Ma Tactil non comprende solo dispositivi di comando. Questa linea si estende a termostati domotici, anch’essi con interfaccia touch molto semplice da usare.
Oltre a lettori di card per accessi di b&B e alberghi per il settore contract che consentono l’accesso a determinate aree o ambienti solo alle persone autorizzate.
Una vera rivoluzione di design!
Per un connubio perfetto, ai dispositivi di comando Eikon Tactil possono essere affiancate le linee della serie Eikon Evo, per fare da cornice alle prese di corrente. Un abbinamento perfetto, in grado di conquistare grazie al pregio dei materiali e della loro lavorazione. Le placche Eikon Evo, infatti, valorizzano i dispositivi contenuti per merito di una particolare cornice cromata, che ne mette in risalto la finitura.
Affascinante, ricercata ed esclusiva questa serie rappresenta un elogio alla bellezza delle forme, al pregio delle finiture, all’intelligenza tecnologica. Una nuova definizione di stile e un nuovo concetto di lusso per avere un impianto elettrico in linea con le ultime tendenze di interior design.
Forme disegnate per apparire, dimensioni che risaltano con delicatezza sulle pareti, profili ultrasottili, colori e accostamenti inediti.
Le placche Eikon Evo sono il perfetto abbinamento ai dispositivi di comando di Eikon Tactil, per fare dell’impianto elettrico un elemento di design.
Oltre 12 i colori disponibili e 5 materiali a catalogo: ad esempio le placche in cristallo bianco e nero, con una finitura lucida riflettente e una molatura a filo lucido. Una soluzione che offre luminosità agli spazi e si abbina con ogni tipo di arredo o rivestimento.
L’obiettivo è di trasformare i tradizionali dispositivi in nuove forme, ideali per l’abitare contemporaneo.
Il design della placca e degli interruttori touch, abbinati alle prese incorniciate dallo stesso materiale, ben si sposa con ogni stile di progetto. Personalmente mi piace proporli sia con situazioni contemporanee che classico contemporanee, perché trovo che la superficie lucida rifletta la luce e crei un senso di eleganza superiore, risultando nettamente più raffinata delle alternative tradizionali.
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Vimar. Sostieni i brand che supportano il blog! –