Il pavimento beige, che sia un effetto pietra, un marmo lucido o un semplice grés monocolore, è una delle scelte più eleganti per una casa, forse la migliore dopo il parquet.
Oggi in commercio ci sono tantissime soluzioni di questo colore, con caratteristiche più disparate: venato, effetto resina, lucido, lappato, opaco, con puntinature, granigliato, effetto cemento e chi più ne ha più ne metta.
Dal sabbia al tortora chiaro, anche le sfumature sono molteplici. Si tratta davvero di un colore super utilizzato che ripropone le nuance della pietra, quindi che rimane nella sfera dei toni naturali e neutri.
La scelta di un pavimento del genere per il rivestimento di casa è abbastanza facile.
Diciamo che oggi i formati più grandi, dai 75cm in su, meglio se 120 o 150cm, sono i migliori a livello estetico perché garantiscono meno fughe e quindi un aspetto più continuo. A maggior ragione se si sceglie un pavimento in grés effetto resina, soluzione che imita la resina, che di suo è già un pavimento continuo.
I problemi (ahimé) vengono dopo.
Te ne anticipo qualcuno:
- come abbino i colori degli arredi?
- che legni utilizzare?
- ma il bianco va bene?
- che materiale di cucina mi consigli?
- come evitare un effetto “bomboniera”, cioè una casa con toni tutti uguali?
Vediamo le strategie che utilizzo per risolverli con stile!
Pavimento beige: quali colori abbinare
Una strategia che funziona sempre è abbinare dei colori a contrasto. In altre parole, non fare in modo che sia tutto beige o tutto chiaro in casa, ma aggiungi senza paura toni scuri o colori freddi.
Di sicuro la tonalità dominante, per via del pavimento, sarà il beige, ma cerca di intervallarla con complementi che smorzino l’effetto total look. Nero, grigio e testa di moro sono perfetti.
Anche aggiungere dei legni è importante: il legno possiede venature sue che visivamente rendono più movimentate le texture e quindi più reale l’ambiente. Usare solo laccati non è mai consigliato. I legni cerca di mantenerti nelle tonalità calde dell’ambiente che vuoi creare.
Look più industriale
Se hai necessità di creare un look industriale, la palette verterà più verso i colori scuri oppure i materici, effetto cemento o resina. Nello stile industriale non eccedere con i colori. Mantieni identica la palette, utilizzando solo tonalità più scure e aggiungendo solo grigi e neri.
Come puoi vedere dalla foto, il look si mantiene più che altro minimalista, con l’aggiunta di luci calde ed effetti di texture morbide. La differenza, più che i colori, la faranno i pezzi di arredo che andrai a scegliere, quindi attenzione a divani, sedie e mobili vari. “Minimale” è la parola chiave!
Sdrammatizzare il pavimento beigeSe non ami l’idea di arredare con i colori freddi puoi sempre optare per un tocco di colore che sdrammatizzi. Ovviamente dovrai scegliere tra i blu, i rosa, i toni del verde salvia o bosco, sempre per la teoria del bilanciamento. Non usare rossi, altri beige o aranci.
Contrasti eleganti
Chi sceglie un pavimento beige sa già che non potrà usare solo colori caldi in casa: deve prepararsi alla scelta di un abbinamento anche più contrastato ed un eventuale uso di colori scuri. Ecco perché la scelta di questo tono a pavimento deve essere ben ponderata, per evitare di entrare subito nel loop della “confetteria”.
Va bene arredare con i colori neutri, ma ricorda che l’obiettivo è sempre creare ambienti con personalità, non troppo monotoni. Se hai un parquet a pavimento, arredare è molto più semplice. Se invece scegli colori come il beige o il grigio, hai bisogno di un tocco di progettazione in più per evitare errori improvvisati.
Ricorda che le texture sono una componente fondamentale di un interno e definiscono il suo stile. Se non ne hai, sicuramente il risultato sarà più flat e moderno, se ne hai diverse, invece, stai viaggiando verso uno stile più elegante, fino al classico o classico contemporaneo.
Come vedi nelle foto, il risultato è un mix tra toni caldi e freddi che rimane elegante per anni. Se si scongiura la paura di usare neri e grigi, il design è ben bilanciato.
Bagni da sogno
Se scegli un pavimento beige in bagno hai diverse possibilità di creare un design elegante.
Tieni a mente però due cose: 1. non esagerare con colori e altri rivestimenti 2. crea degli effetti luminosi in grado di stupire.Anche in questo caso, se vuoi osare, cerca di usare colori solo nei complementi o negli asciugamani. Per il resto rimani nei toni neutri per avere un bagno che non sia troppo poco durevole come abbinamenti.
A volte capita di progettare un bagno in una casa di nuova costruzione, per cui tra il progetto e la realizzazione trascorre anche più di un anno. Ecco, il concetto è di non averlo a noia già durante la messa in opera.
Lasciati ispirare!