Sei alla ricerca di nuove palette colori arredo e non sai da dove partire?
Bene, allora questo articolo fa per te! Ho infatti selezionato 5 nuovissime palette colori per i tuoi abbinamenti interni che sicuramente non avevi considerato.
Dal punto di vista delle tendenze, il 2022 ha visto protagonisti nuovi toni nell’arredo, dal mostarda al terracotta passando per il verde acqua. Il 2023 sostanzialmente ha visto una riconferma di questi colori, declinati anche su pareti e complementi, per abbinamenti sempre diversi, fuori dal comune.
Se sei amante dei neutri, non disperare: i neutri in arredo sono sempre validi e non tramonteranno mai. Non c’è bisogno di ritinteggiare tutta casa o di correre ai ripari comprando coperte e arazzi per coprire l’esistente!
Si tratta invece di fare una scelta a monte, di decidere quale look preferisci per il tuo ambiente domestico e di cercare la migliore combinazione di colori e complementi che ben si adatti alle tue stanze.
Palette colori arredamento: come abbinare i colori
Abbinare i colori in arredamento è un processo scientifico, ma con una buona componente magica. Gli interni non risulteranno mai uguali: tra una casa e l’altra cambia la luce, le riflessioni, la sistemazione delle aperture e dei passaggi, gli scorci interni e i coni visivi. Non è possibile “copiare” un interno perché non risulterà mai uguale ad un altro.
Se sei alla ricerca di colori nuovi per rivedere gli abbinamenti in casa, conserva questo articolo.
Passerò in rassegna 5 look cromatici adatti per ogni tipo di casa, sia classica contemporanea che moderna, che puoi utilizzare per rinnovare una stanza o un’intera zona.
Ricorda che se hai paura di osare non devi necessariamente tinteggiare tutta la camera. Puoi provare con una sola parete oppure far realizzare un pannello in cartongesso medio-grande del colore che vuoi “sperimentare” e tenerlo qualche giorno in casa per vedere che effetto fa osservandolo con le luci (naturali ed artificiali) del tuo spazio.
In ogni caso colorare una parete di un tono non neutro vuol dire osare. Quindi se ti piace il colore molto probabilmente sei una persona vivace e vitale, che non ha paura di dare una marcia in più ai propri spazi.
Palette Carta da zucchero e Cognac
Questa palette è composta da un azzurro carta da zucchero (Farrow&Ball California Hazy) con arredi color cognac o terracotta (il pouf è di Pedrali). A pavimento puoi abbinare un parquet, un effetto pietra oppure un mosaico di cementine o piastrelline a scacchiera.
Si tratta di un mood molto semplice con un colore rilassante, adatta sia per ambienti d’epoca che per case moderne. Molto interessante per le camerette e le camere da letto, in cui lenzuola di lino o applique dal design vibrante possono completare l’opera senza aggiungere molto altro.
Palette Verde acqua e Tortora materico
Questa palette rimane nella sfera dei neutri, pur aggiungendo un bel tocco di colore freddo. A muro un microcemento materico color tortora; a pavimento un grigio scuro effetto cemento o un parquet quasi nero.
Come complementi, quadri e sedute scegli verde acqua, per realizzare un mood semplice, ma di sicuro effetto. La longue chair è la Etcetera di Jan Ekselius, icona di design svedese degli anni ’70.
L’idea è di creare un ambiente etereo che non tramonti mai, come se vivessi in una casa fuori dalle mode e dai colori troppo accesi che sottraggono la tua energia vitale.
Palette Blu e Verde Menta
Parola d’ordine: relax. Questa palette colori arredo fa star bene solo a guardarla. Puoi utilizzarla se hai un pavimento scuro (parquet noce o wenge) e se ami i colori, ma non quelli accesi.
Bellissimo aggiungere un tocco di oro che regala quella lucentezza che completa i colori scuri. Il blu (Farrow&Ball Stiffkey Blue) alle pareti si adatta benissimo al velvet Mint del letto e della seduta.
Palette Verde Comodoro e Grigio
Se ti piace il look maschile o industriale, non puoi essere insensibile a questi toni. Il Verde Comodoro è perfetto con un parquet tabacco, abbinato al grigio antracite e al pavimento cemento.
Le sedie blu di Pedrali sono un look complementare per non creare un look&feel troppo piatto. Il divano Pippi di Midj ha una forma morbida in grigio chiaro per spezzare le linee rigide della cucina.
Cipria e Verde Kaki
Alle pareti, un rosa cipriato in color block (Farrow&Ball Pink Ground) è accanto ad un grigio chiarissimo. Questa palette è perfetta per arredare una cameretta da bambina o un angolo studio.
Il tocco di Verde kaki rende interessante il look complessivo con pavimento in parquet rovere. Come vedi basta anche un piccolo tocco, qui una sedia di design (sedia Bold di Moustache) colorata per rendere la vista semplice, ma interessante.