Ad ottobre 2024 ho avuto l’onore di trascorrere una giornata nello showroom aziendale di Fap Ceramiche a Fiorano Modenese.
Appena varcata la soglia di questo spazio espositivo, sono stata accolta da un’esplosione di colori, texture e materiali che hanno stimolato immediatamente la mia immaginazione. Ogni parete infatti racconta una storia diversa, un viaggio attraverso stili e culture, dai mosaici mediterranei agli eleganti pavimenti effetto pietra.
Nello showroom sono esposte le nuovissime collezioni di Fap Ceramiche: Vento del Sud con il suo mood mediterraneo, True Color che risalta la pienezza e la complessità del colore e Plein Air che celebra l’incontro tra estetiche giapponesi e stile nordico.
Un mondo che ispira: dalle sfumature vivaci che trasmettono energia alle tonalità neutre che sussurrano relax. Puoi persino vedere come le piastrelle cambiano sotto diverse illuminazioni, grazie al sistema di luci espositive.
Durante la visita abbiamo reso lo showroom anche interattivo. Come? Te lo racconto subito!
Nella materioteca Fap ho avuto il piacere di visualizzare il sogno di uno spazio realizzato. È un ambiente in cui sono presenti centinaia di campioni di tiles per aiutare noi designer a definire geometrie e abbinamenti colore.
Con alcuni ospiti abbiamo immaginato e allestito delle vere moodboard di ambienti a tema. Giocando con i tozzetti abbiamo creato “3 luoghi ideali”, raccontati da chi li ha pensati e che poi mi sono divertita a rendere visuali attraverso computer grafica.
Tutti si sono sentiti designer per un giorno!
C’è chi ha pensato ad un bagno, chi ad un luogo del relax. Ognuno ha dentro di sé un mondo bellissimo da tirar fuori!
Le moodboard con le nuove collezioni 2025 di piastrelle Fap Ceramiche
Creare una moodboard è un’esperienza creativa che aiuta a definire lo stile e l’atmosfera di un progetto. È un momento di ispirazione ma anche di sintesi e di scelta.
Si sa, tutto è possibile fino a quando non si arriva al momento della scelta finale. Lì bisogna avere una visione oppure affidarsi all’architetto che seleziona i materiali giusti per ogni singolo progetto.
L’idea è di creare una gamma cromatica armoniosa. Ad esempio: toni neutri per un look elegante. Oppure colori pastello per un effetto delicato. Oppure ancora contrasti audaci per un progetto dinamico.
Attraverso le visioni comuni abbiamo costruito 3 moodboard: Casa in Liguria, Sicilia Vulcanica e Suite in Finlandia.
Casa in Liguria sintetizza lo stile mediterraneo italiano di Vento del Sud. Abbiamo immaginato un bagno di una casa vista mare, fatto di tocchi di azzurro e toni pastello. Un bagno non molto grande, con tanta luce e colore, ispirato dalle onde e dai toni sempre neutri.
Sicilia Vulcanica è un viaggio in un ambiente un po’ brutalista con predominanza di colori scuri di un Color Drench dark e un tocco di rosso. Un bagno sui generis che ha ispirato un ambiente fatto di contrasti e di essenzialità.
Suite in Finlandia è invece l’immagine di una grande ambientazione relax in un paesaggio innevato. Toni pastello, calore e legno per un relax assicurato.
Abbiamo disposto i materiali su una tavola in modo da evidenziare:
- Centralità del focus: la piastrella principale al centro.
- Abbinamenti: accostamento di piastrelle con elementi complementari, come campioni di legno o tessuto, per creare contrasti o armonie.
- Dettagli di texture: aggiunta di altri oggetti che rappresentano l’effetto della luce su superfici tridimensionali, come decorazioni e trasparenze.
La scelta dei materiali
La collezione Vento del Sud ha ispirato la base neutra del progetto in Finlandia. Un look materico ma semplice, minimalista, con superfici in true touch che esaltano la componente tattile del gres.
L’abbinamento con i verdi pastello ha giocato un ruolo chiave nella definizione del concept.
Con la Plain Air abbiamo aggiunto dettagli in legno.
Le collezioni Oxide e Still hanno ispirato il paesaggio dark della Sicilia, con toni scuri e dettagli in rosso. Un paesaggio davvero particolare!
La collezione True Color è protagonista nella moodboard della Casa in Liguria, con i decori dalla ricchezza cromatica, materica e pittorica.
Alla fine della visita, eravamo pieni di ispirazione. Ogni piastrella vista in showroom non è solo un rivestimento, ma una possibilità di trasformare uno spazio comune in qualcosa di unico e personale. Lasci la Fap con la testa piena di idee e con il desiderio di rinnovare la tua casa… o forse tutta la tua vita!
Articolo scritto in collaborazione con Fap Ceramiche. Scegli i brand che supportano questo blog!