Quali sono le novità Cersaie 2024? Anche quest’anno sono stata special guest allo stand di Fap Ceramiche in qualità di Ambassador della nuovissima collezione Vento del Sud.
I rivestimenti ci danno la possibilità di esprimere all’interno delle nostre abitazioni il nostro personale modo di essere e un preciso senso del gusto. Per questo la loro ideazione, già in azienda, parte da un concept, cioè da un’idea forte alla base della collezione, che poi l’utente finale realizza in casa.
Tutto ha avuto inizio dal racconto di un mood, di uno stile di vita e di progetto: l’Italianità e l’Essenza Mediterranea.
La nuova collezione 2024, Vento del Sud di Fap Ceramiche esprime, attraverso una combinazione unica di estetica, funzionalità, artigianalità e innovazione, i concetti che hanno reso l’Italia un punto di riferimento mondiale del design.
Eleganza e raffinatezza: Il design italiano è noto per la sua eleganza senza tempo. Che si tratti di arredamento, moda, automobili o architettura, il design italiano esprime sempre un senso di bellezza sofisticata. Le forme sono spesso pulite e lineari, ma mai banali, con un equilibrio perfetto tra estetica e semplicità.
La cultura antica del Sud, i suoi paesaggi e profumi inconfondibili si incontrano in Vento del Sud per ricreare negli interni la Dolce Vita lenta e l’estetica Mediterranea.
Attenzione ai dettagli: Ogni aspetto del design italiano viene curato nei minimi particolari, dall’utilizzo dei materiali alla lavorazione artigianale. Questa cura minuziosa conferisce ai prodotti una qualità superiore e un fascino intramontabile.
La pietra di Vento del Sud, perfettamente riprodotta, segnata dal tempo e dalle scalpellature, ci parla di arte artigiana e fare manuale, e si innesta armonica tra ulivi e libeccio che spira dal mare.
Funzionalità senza sacrificare l’estetica: Una delle grandi forze del design italiano è la capacità di coniugare forma e funzione. Oggetti e spazi non sono solo belli da vedere, ma anche pratici e funzionali.
L’eleganza materica e luminosa permette di realizzare rilassanti interni di charme, fusione di tradizione e moderno design, nel piacevole contrasto tra Vento del Sud Bianco e il contemporaneo Groove Oak di True Color.
Cultura e tradizione artigianale: Il design italiano si ispira profondamente alla cultura e all’arte del Paese, che ha una lunga storia di artigianato di alta qualità. Le antiche tecniche artigianali, come la lavorazione del legno, del vetro o del metallo, sono ancora oggi fondamentali nella creazione di prodotti di design, e vengono combinate con tecnologie moderne.
La magia del Sud prende corpo sul gres color tortora, evocando la nobile pietra di Trani o la bianca leccese, perfettamente imperfette e rilucenti grazie alla politura che ci parla del lento scorrere del tempo.
Senso del lusso accessibile: Il design italiano riesce a coniugare il lusso con un’idea di accessibilità. Molti prodotti di design italiano sono ricchi di dettagli e materiali di alta qualità, ma allo stesso tempo sono creati per essere parte della vita quotidiana delle persone. Questo connubio si riflette sia in prodotti di fascia alta, come gli interni di alta gamma o la moda, sia in prodotti più accessibili, che mantengono però un’identità di stile inconfondibile.
Il fascino sensoriale della superficie matt in colore Tortora e del decoro brillante effetto Tropical, crea un’esperienza avvolgente, celebrazione di un’estetica vocata all’universalità.
Influenza del paesaggio e dell’arte: La bellezza del paesaggio italiano, dall’architettura rinascimentale alle forme naturali della campagna e del mare, ispira costantemente il design italiano. Questa connessione con l’ambiente si manifesta anche nella scelta dei colori, delle forme e dei materiali.
Ogni superficie, dettaglio, colore invita ad esplorare lo spazio con tutti i sensi, a un ritmo lento ed estatico, tra purezza di Vento del Sud Beige e intensità del colore Blue.
Capacità di anticipare le tendenze: Il design italiano ha spesso anticipato le tendenze, stabilendo nuovi standard e influenzando altri designer a livello globale.
L’estetica Japandi Mediterranea, nuovissima ispirazione per il design degli interni, rivela la versatilità della collezione, qui abbinata al mosaico Vintage Ochre di True color nel backsplash: tessere ocra esagonali cremose e smaltate, genero se alla vista come moderne maioliche.
La collezione Vento del Sud di Fap Ceramiche
La collezione 2024 Vento del Sud di Fap Ceramiche è il racconto di un modo di essere e di concepire lo spazio.
Si tratta di gres porcellanato, in vari formati e colori, che unisce la bellezza della pietra naturale alla praticità e resistenza di un materiale moderno, offrendo un compromesso perfetto per chi cerca eleganza e funzionalità.
I colori sono Bianco, Beige, Grigio e Tortora: una palette di diversi neutri adattabili a tutti gli ambienti e abbinabili ai colori della terra e del mare.
La sua matericità è tangibile: le rugosità e i rilievi sono percepibili al tatto, rendendo il materiale nettamente più realistico e sensoriale.
Pezzi speciali e decori eleganti completano la collezione per renderla versatile e durevole.
Al Cersaie 2024 ho avuto l’onore di rappresentare l’Italianità della collezione attraverso il racconto di una moodboard che esprimesse l’idea del Mediterraneo.
Un paesaggio stilizzato, fatto di pieni e vuoti, di trasparenze e solidità, popolato da elementi della tradizione e della costruzione mediterranea: pietra, legno, tessuti naturali e ceramiche artigianali.
Un’idea semplice che esprimesse, nel mondo variegato della ceramica, la profonda connessione con la tradizione culturale e artigianale del nostro Paese.
Altre novità di Fap Ceramiche
Non solo Vento del Sud: Fap ceramiche ha presentato al Cersaie anche altri due concept per le nuove collezioni: Japandi e Color Drench, un tuffo di arte e colore, di cui vi parlerò nei miei prossimi articoli.
True Color di Fap CeramicheInteressanti anche i plus, il formato 80×160, gli arredi FAP+, le piastrelle effetto specchio e i nuovi piatti doccia in gres.
A prestissimo con il racconto delle altre novità di Fap!
Articolo scritto in collaborazione con Fap Ceramiche. Scegli i brand che sostengono questo blog.