Luci a sospensione per comodino: i miei 25 modelli preferiti

by Gaia Miacola

Una modalità di illuminazione interessante (e sempre più richiesta) è l’installazione di luci a sospensione per comodino. Illuminare la camera da letto per noi architetti è un’arte. Penso sia (finalmente) terminata l’era del punto luce al centro stanza per lasciare spazio a situazioni più eleganti e diverse dal solito.

La tendenza moderna è l’utilizzo di corpi illuminanti pendenti da soffitto che si sospendono fino a 40-50cm dal piano del comodino. La luce che generano può essere diffusa, come nel caso delle sfere, oppure diretta sul comodino, con un fascio più stretto e puntuale. Qui entra in gioco il progetto e l’idea che si vuole trasmettere, oltre alle esigenze di chi vivrà la casa.

Un fascio più stretto metterà in evidenza le caratteristiche del comodino e parzialmente la testata del letto. Si presuppone che l’illuminazione in camera sia integrata con altri corpi illuminanti in grado di diffondere la luce, non solo per creare atmosfera. Una luce più diffusa, nel caso di camere da letto di formato più small può anche essere sufficiente ad illuminare la stanza.

Non c’è più l’esigenza di abbinare la sospensione ad una qualsiasi altra lampada presente in camera. Addirittura mi capita a volte di scegliere due sospensioni a comodino diverse tra loro, ma questo è un caso molto particolare.

Il numero minimo di luci in una camera da letto è probabilmente due: una luce a soffitto o una lampada a comò e una lampada da comodino o a sospensione, ma in realtà non c’è un massimo di luci. Mi capita anche di usare faretti e linee led in camera se c’è un controsoffitto.

Ci sono tre tipi di illuminazione principali di cui dovresti essere a conoscenza e dovrebbero essere incorporati nel tuo design. Si tratta di un’illuminazione ambientale (o generale), un’illuminazione per le attività e una di accento. Tuttavia, le camere da letto di oggi sono diventate stanze multifunzionali, il che può rendere leggermente difficile creare la giusta atmosfera. Man mano che le case diminuiscono in metri quadrati, la camera da letto – come molte stanze – è diventata un luogo di compromesso. Invece di avere semplicemente un armadio con un letto, le camere da letto moderne spesso includono piccole aree di lavoro o di lettura, rendendo l’illuminazione particolarmente complicata.

Di solito è bene decidere su quale luce di accento investire. Se la sospensione è bella ed elegante, il resto delle luci può essere ultra minimale. Viceversa, se la camera è già ricca di suo, oppure se la testata del letto è molto particolare, è bene non strafare con il design.

Oggi abbiamo un’ampissima varietà di scelta: le aziende hanno a catalogo tantissimi item in grado di soddisfare ogni esigenza di prezzo ed estetica. In genere trascorro qualche ora nella scelta del corpo illuminante per ogni mio progetto.

Le regole per la corretta illuminazione della testata del letto

Le regole da rispettare nella scelta della luce in camera da letto sono semplici, ma importanti.

Partiamo dal fatto che la sospensione che sceglierai non dovrà mai essere più grande del comodino. Oggi le camere si sono ridotte parecchio di dimensioni, per cui è facile acquistare un corpo illuminante esagerato, che rischia però di diventare scomodo nella gestione del letto. Meglio optare per una luce meno ingombrante: mantieni la scala tra 1/3 e 2/3 della larghezza del comodino.

Mi assicuro sempre che gli interruttori di accensione funzionino in modo indipendente per far sì che ogni persona a letto possa controllare il proprio lato senza dover interferire con il partner. È una comodità che si ripaga da sola!

Non creare un’illuminazione troppo forte. In camera da letto devi prediligere il relax e il soft, per cui meglio usare un dimmer o una luce meno intensa per facilitare il sonno.

Se sei amante della lettura puoi optare per una ulteriore applique orientabile, anche su un comodino solo. Forse è il caso di rivedere l’illuminazione se preferisci leggere con luce direzionabile.

Pensa a quale sensazione stai cercando in camera da letto – che sia bella e femminile, calda e accogliente, qualcosa con un sapore più opulento oppure più maschile e minimalista, quindi utilizza il tuo schema di illuminazione in modo che ti aiuti a creare esattamente quella sensazione.

Adoro il bagliore ambrato in camera da letto. È un po’ più morbido e più caldo. Puoi scegliere i 3000K oppure i 2700K a seconda delle tue intenzioni e gusti. Mai utilizzare un 4000K perché non devi semplicemente avere una luce “da ospedale”. Tieni presente che a differenza della cucina e del bagno(si apre in una nuova scheda) che devono essere luminosi, l’illuminazione della camera da letto viene utilizzata principalmente di notte, quindi tende ad apparire al meglio quando c’è meno luce.

Per i più “simmetrici” e precisi, il filo pendente della sospensione deve corrispondere con il centro delle prese relative sopra il comodino. Lo so, è una fissazione maniacale, ma il design è fatto di dettagli, quindi…

Ho scelto per te alcune sospensioni che puoi utilizzare nella tua casa senza problemi. In realtà ce ne sarebbero altre 100, ma se hai bisogno di una semplice ispirazione puoi partire da qui.

Luci a sospensione per comodino sferiche

luci a sospensione per comodino

Dall’alto a sinistra, in senso orario: 1. Flos IC Light; 2. Panzeri Murané; 3. Egoluce Tulipano; 4. Brokis Big One; 5. Foscarini Chouchin; 6. Miloox Bombo; 7. Masiero Iglù

Le luci sferiche possono sostituire anche la plafoniera centrale, se la camera è piccola. Aggiungi una lampada a comò oppure un altro punto luce di accento o una piantana e il gioco è fatto. Le sospensioni tondeggianti sono un must quando si tratta di riempire o caratterizzare una testata. Se scegli il bianco, assicurati che il colore della parete sia diverso e più intenso per far spiccare bene il contrasto della sfera.

Luci a sospensione per comodino tubolari

Luci a sospensione a comodino tubolari

Da sinistra verso destra: 1. Marset Milana; 2. Panzeri Tobe; 3. Aromas de Campo Atil 4. Rotaliana Furin; 5. Riflessi Stilo

Chi mi conosce sa quanto io ami il minimalismo in camera da letto, per prediligere una testiera del letto più protagonista. Se hai un letto imbottito o una carta da parati particolare non puoi strafare con le illuminazioni. Scegli decisamente un elemento tubolare metallico o in vetro per alleggerire il tutto e creare sempre un’atmosfera organizzata e pulita.

A tutto design

 

Lampade a sospensione per comodino design

Dall’alto a sinistra, in senso orario: 1.Kundalini Flow; 2. Ferroluce Pau C2630; 3. Aromas de Campo Anet; 4. Cattelan Cody; 5. Masiero Nappe; 6. Lodes Ivy

A volte stupire è la parola d’ordine per realizzare un look diverso dal solito, soprattutto quando la testata del letto è molto basica o poco interessante. Ecco che ho selezionato per te dei modelli di luci a sospensione per comodino dal design raffinato e originale, sempre usabili se non temi osare o vuole dare un tocco di colore alla tua camera da letto.

Queste luci sono acquistabili online su e-commerce dedicati oppure da rivenditori fisici di illuminotecnica, che applicheranno gli sconti appositi per la fornitura di quanto richiesto.

Sospensioni che sto amando per il 2023

Sospensioni a comodino novità

Dall’alto a sinistra, in senso orario: 1.Nemo Lighting Tubes 3; 2. Magis Lost; 3. Rotaliana Dry; 4. Vistosi Tread; 5. Oluce The Globe; 6. Fabbian Beluga Royal; 7. Masiero Timeo

Sono sempre alla ricerca di nuove idee ed ispirazioni. Per il 2023 ho annotato nel mio sketchbook alcune luci che sicuramente userò nei miei progetti. Te le rivelo in anteprima sperando che possano esserti utile per un restyling o una nuova atmosfera. E, mi raccomando, fai attenzione che siano ben collocate con un progetto fatto bene!

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più