Accendere e spegnere le luci può diventare un gesto quotidiano ricco di eleganza.
Nell’arredamento in stile classico contemporaneo l’obiettivo è realizzare un design complessivo ricercato e raffinato, con dei richiami al passato, ma sempre con una tecnologia all’avanguardia.
Sembra scontato, ma un interruttore o una placca, essendo un elemento molto frequente all’interno di un’abitazione può entrare in conflitto con lo stile dell’arredamento oppure risultare invadente in alcuni contesti minimali.
Per questo il design degli interruttori va scelto con la dovuta attenzione. Il dettaglio è molto importante e in alcuni casi è determinante per una buona riuscita del progetto. Quante volte abbiamo notato che i tasti non fossero coordinati al colore delle placche o all’ambiente circostante, diventando “un pugno in un occhio” sulla parete?
Quante volte abbiamo pensato che alcuni sistemi tecnici e tecnologici domestici non fossero il massimo dell’eleganza o del comfort, preferendo di gran lunga linee nette e pulite anche per i più piccoli elementi su parete?
Penso tantissime. Soprattutto noi progettisti ci troviamo a barcamenarci tra le aspettative di progetto, le richieste del cliente e il coordinamento estetico tra i vari sistemi impiantistici dell’appartamento che stiamo per realizzare.
Interruttori e placche di design: le proposte Eikon Exé di Vimar
Il dettaglio negli interni fa la differenza, si sa.
Nella ricerca di sistemi tecnologici adatti ai progetti in corso, ho notato due interessanti proposte di Vimar, due tipologie di comando della linea Eikon Exé: Flat e Vintage che voglio raccontarvi in questo post.
Le ho trovate particolarmente adatte allo stile classico contemporaneo di cui tutti voi follower siete pazzi, per i seguenti motivi:
- Design essenziale della linea Eikon Exé Flat
La linea Vimar Eikon Exé Flat è pura e squadrata. Perfetta per chi preferisce forme lineari senza soluzione di continuità.
Per esaltare ulteriormente lo stile essenziale di Eikon Exé Flat, Vimar propone una scatola portafrutto dedicata alle pareti in cartongesso, che consente l’installazione a filo muro della placca, restituendo così linee ancora più pulite e in grado di valorizzare qualsiasi ambiente.
L’effetto filo superficie dei comandi esalta subito la matericità della placca. Sono disponibili diverse finiture, esempio Bianco Matt e Grigio Antracite, ma vale la pena valutare anche le finiture metalliche Nichel Spazzolato, Oro e Bronzo Scuro Spazzolato che permettono di realizzare un elegante total look con la placca per assecondare gli abbinamenti con porte a vetri, maniglie o elementi di arredo dello stile classico e/o contemporaneo.
Dotati di retroilluminazione rgb personalizzabile, nella versione By-me o KNX i tasti possono essere elegantemente incisi a laser con icone e pittogrammi per identificare le più diverse funzioni, cosa che trovo davvero interessante per noi progettisti.
- Esclusività e differenziazione della linea Eikon Exé Vintage
La linea Vimar Eikon Exé Vintage riesce a dare ai progetti di interior una esclusività particolare e una identità ben definita.
Sembra di essere tornati a qualche anno fa nel design, con i comandi elettromeccanici! Le placche possono riportare un ben preciso logo fornito dal progettista e riportare, in corrispondenza del comando, l’icona della relativa funzione. Il design è perfettamente in linea con cornici, modanature, boiserie e complementi di arredo in stile classico.
Le finiture della superficie esaltano gli ambienti: l’Oro valorizza il fascino eterno, il Bianco Matt e il Grigio Antracite sottolineano il rigore estetico minimalista.
Per chi vuole coordinarsi con rubinetterie e maniglie esistono anche le versioni metalliche spazzolate.
La linea Eikon Exé comprende, in ogni caso, molte altre finiture, dal gres marmorizzato al legno, passando dalle pelli agli specchi, per permettere una super adattabilità ad ogni situazione interna.
Interessantissima anche la superficie in vetro per trasparenze e giochi di luce, con dettagli unici che appaiono con discrezione: la classicità del Bianco Latte, il calore del Bianco Canapa o l’eleganza senza tempo del Nero Satinato.
Tecnologia made in Italy
L’impianto con Vimar Eikon Exé risulta evoluto, funzionale ed affidabile. La tecnologia evolve seguendo gli stili abitativi e le soluzioni si adattano ad ogni situazione di arredo. Ideale per chi vuole innovare e differenziarsi dalla massa, scegliendo l’attenzione al dettaglio e la finitura che meglio si sposa agli ambienti interni che sta realizzando.
È possibile anche diversificare le finiture a seconda delle stanze! Ad esempio, nero in cucina, per adattarsi al top in gres e in vetro bianco sulle pareti della casa. Il dettaglio consente di studiare ogni situazione e differenziarsi per realizzare il miglior look.
Nei bagni con le lastre in calacatta o statuario le finiture spazzolate metalliche sono perfette per esaltare le linee del rivestimento e per coordinarsi con rubinetterie, profili doccia o illuminazione. Le mie preferite sono l’oro satinato e il bronzo scuro.
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Vimar. Sostieni i brand che supportano il blog! –