Ingresso sul soggiorno? Oddio, come organizzo l’ingresso di casa, come faccio a ricavare spazi contenitori?
Quando l’ingresso è direttamente nel living room diventa difficile ricavare spazi comodi, dividere gli spazi e sistemare oggetti e cappotti.
È difficile persino separare con un vedo-non vedo gli ambienti. Sembra che quando si entri a casa sia tutto lì, compresso e poco funzionale.
Idee ingresso direttamente in soggiorno
Vediamo insieme quali sono le principali strategie per gestire i contenitori in una zona aperta o piccola, oppure un salone stretto e lungo senza necessariamente aggiungere mobiletti ovunque, slegati dal contesto e/o senza qualità.
Nascondi tutto alla vista
Innanzitutto immagina di non avere più il disordine che pervade gli ingressi. Vivi come se fosse già reale. Niente più giacche accatastate, scarpe in giro, borse e chiavi lasciate dovunque.
Ho trattato l’argomento “ingressi” in questo post, se ti serve approfondire.
L’obiettivo è liberare spazio e ricavare un punto in cui posizionare un mobile contenitore. Leggi anche come ricavare una stanza in più senza demolire tutto.
Che sia su misura o acquistato dal mobilificio, questo dipende dalla planimetria che hai a disposizione.
A livello pratico conviene cercare uno spazio in cui sistemare una cappottiera o un contenitore capiente, profondo almeno 45cm (meglio 60cm se possibile).
Lo si può fare sfruttando nicchie, rientranze del muro, varchi e colonne centrali.
Ogni pretesto è buono per creare una scenografia contenitiva, senza che questa appaia come un elemento invasivo oppure appiccicato provvisoriamente al muro. Leggi anche 6 regole per rendere un salotto spettacolare.
Vediamo alcuni esempi:
La porta segreta
Con l’ingresso sul soggiorno a volte è imbarazzante avere un armadio che sembri tale subito vicino alla zona divano.
Per questo, laddove sia possibile, andrebbe creato un vano contenitore, nascosto da una porta filo muro o da una porta mimetica. Scopri come nascondere condizionatori, termosifoni e cassonetti delle tapparelle.
Anche con gli specchi è possibile mimetizzare un ingresso o un passaggio nascosto.
La contro-parete contenitiva
Quando c’è spazio ma odi l’idea di avere un armadio a vista nell’ingresso, puoi pensare a sviluppare una sorta di contro-parete contenitiva, dello spessore di 45-60cm, che svolga la funzione di armadio lineare ma che verrà percepita dall’occhio come un “muro”.
La sensazione sarà di percorrere un corridoio, invece avrai al tuo fianco una mega parete di armadi a tutta altezza, come in foto.
Potrebbero interessarti anche le regole per illuminare l’ingresso.
Alcune soluzioni estetiche da urlo
Se l’armadio c’è, pensano alcuni, tanto vale metterlo in evidenza o renderlo esteticamente bello. Per questo ho scelto alcune idee da copiare per creare una cappottiera stilosa.
L’importante è che sia a tutta altezza e ben progettata. Probabilmente il su misura è la scelta migliore, ma diverse aziende (Diotti, Caccaro, Tumidei) propongono armadi contenitori di diverse altezze e finiture a seconda delle esigenze.
Le mie soluzioni per arredare con stile
Ecco qui una carrellata di miei progetti con soluzioni al problema contenimento nel living.
Sono idee su misura molto apprezzate dai clienti, che hanno trovato funzionale la presenza di una cappottiera a centro stanza, che nasconde anche un pilastro, e che permette di conservare giacche, borse, zaini o altro.
Oltre a nascondere il pilastro a me piace anche che la cappottiera contenitrice si mascheri con una libreria o un altro pensile a giorno. In questo caso è possibile spostarla persino a ridosso della parete attrezzata senza risultare invadente.
Tantissimi altri progetti ed idee puoi visionarli sulla mia pagina Instagram. Seguimi!