Perché scegliere infissi di design che abbiano anche una elevata performance termica?
Scegliere gli infissi è un’attività importante quando si tratta di realizzare una ristrutturazione o una nuova costruzione. Si sa che l’infisso è “l’apertura verso il mondo” della nostra casa, cioè un elemento architettonico che ci connette con l’ambiente circostante, ma che nello stesso tempo ci protegge dagli agenti atmosferici e dall’escursione termica in tutte le stagioni.
Mi sono interessata al mondo dell’infisso in alluminio da qualche tempo, perché sono attualmente impegnata nella progettazione di alcune ville e case unifamiliari che presentano serre solari e grandi vetrate panoramiche.
Non tutti i tipi di infisso sono adatti per grandi luci trasparenti. L’idea che un infisso, oltre che esteticamente bello, potesse essere confortevole e funzionale è sempre stato una mia richiesta fondamentale per definire la scelta del serramento.
Nell situazioni particolarmente interessanti dal punto di vista architettonico, la scelta del sistema scorrevole panoramico in alluminio ASE 67 PD (Aluminium Sliding Element 67 mm Panorama Design) di Schüco è assolutamente in linea con le richieste della committenza e con le mie necessità estetiche.
Schüco è un’azienda innovativa specializzata in fornitura e progettazione di sistemi in alluminio per finestre, porte, scorrevoli e facciate.
Il sistema in alluminio Schüco ASE 67 PD rende possibile la realizzazione di vetrate scorrevoli di grandi dimensioni e dalla massima trasparenza. ll telaio esterno, infatti, è stato progettato per scomparire all’interno delle murature dell’edificio, lasciando in vista solamente un sottilissimo nodo centrale.
I plus del sistema ASE 67 PD di Schüco
Il sistema scorrevole in alluminio Schüco ASE 67 PD è minimale e raffinato, connubio perfetto di design, comfort e funzionalità. Un vero e proprio elemento di interior design, in grado di rendere unico lo stile degli ambienti.
I vantaggi del sistema in alluminio Schüco ASE 67 PD si possono riassumere in tre punti cardine:
- Design, grazie all’effetto tutto vetro
- Prestazioni, con isolamento termico fino a 1.0W/m2K
- Accessibilità, grazie alla soglia incassata perfettamente piana
Queste caratteristiche comportano conseguenti benefici: la massima luminosità ed estetica del serramento, un risparmio energetico unito ad un elevato benessere abitativo in ogni stagione e la massima tenuta all’acqua anche in condizioni estreme.
La soglia 0 Level a filo pavimento permette di creare una continuità planare tra interno ed esterno, super interessante quando si utilizza la stessa pavimentazione per dentro e fuori come in questo mio progetto. Oltre ad agevolare il passaggio ha anche una eccezionale tenuta all’acqua: 300Pascal, pari alla forza di una tempesta con venti di 80km/h, che garantisce la protezione degli ambienti interni non permettendo alla pioggia di rovinare i pavimenti.
Dal punto di vista termico il sistema Schüco ASE 67 PD è un prodotto ad alta efficienza energetica, adatto anche ad essere utilizzato in luoghi dai climi più rigidi. I profili a taglio termico ed il nodo centrale sono stati studiati per garantire un livello di Uf molto basso di solo 1 W/m2K.
Lo scorrevole panoramico Schüco ASE 67 PD rende possibile la realizzazione di vetrate con grandezza dell’anta fino a 3200×3000 mm e peso fino a 400 Kg e lasciando in vista solamente un sottilissimo nodo centrale di 31 mm.
Esteticamente il risultato è eccezionale!
Infissi di design: stile, benessere e sostenibilità dell’alluminio
I sistemi scorrevoli panoramici in alluminio Schüco, progettati per fornire la massima trasparenza agli ambienti, consentono di trasformare completamente gli interni di un’abitazione, aggiungendo valore all’edificio e migliorando la qualità della vita.
Ottimizzano infatti l’apporto di luce naturale e grazie a una serie di caratteristiche esclusive, rivoluzionano la maniera di concepire il serramento. Non più barriera, ma soglia, non più elemento di divisione, ma di comunicazione osmotica tra interni ed esterni, non più chiusura, ma apertura verso la totale libertà degli spazi.
Lo scorrevole consente massima flessibilità e libertà di progettazione. Questo grazie alla possibilità di combinare diverse tipologie di ante con due diverse tipologie di telaio: la versione da 90 mm permette la completa scomparsa dell’anta al suo interno e garantisce maggiori prestazioni in termini di tenuta all’acqua, mentre la variante da 57 mm, grazie all’ingombro ancor più ridotto, è ideale in caso di ristrutturazione.
Sono diverse le configurazioni e le tipologie di apertura tra le quali scegliere, tra cui la possibilità di creare una soluzione con apertura ad angolo (tipo cavedio).
I profili molto snelli e sezione centrale in vista di soli 31 mm permettono di massimizzare la quantità di superficie vetrata, facilitando l’ingresso anche a persone svantaggiate o con difficoltà motorie.
Il sistema di chiusura è unico nel suo genere, completamente integrato nell’anta, disponibile in tre diverse varianti, tutte dotate di meccanismo di movimentazione dal design lineare e moderno: chiusura laterale integrata, chiusura nel nodo centrale, profilo di chiusura laterale allineata all’anta. Il punto di chiusura posizionato sul montante centrale consente di bloccare l’anta anche in posizione di apertura, per un’eventuale ventilazione degli ambienti interni.
I serramenti in alluminio Schüco sono concepiti per tutelare le risorse energetiche, proteggere il clima e offrire all’utente comfort ed efficienza. Inoltre, l’utilizzo di un materiale come l’alluminio, completamente riciclabile a ciclo continuo (CradleToCradle) garantisce durabilità nel tempo.
Schüco contribuisce così alla creazione di edifici sostenibili, con un impatto positivo sugli spazi abitativi del futuro, intesi come luoghi salubri, in grado di garantire la salute e il benessere degli individui.
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Schüco. Sostieni i brand che supportano il blog! –