Mai come chi è proprietario di un interno di grandi dimensioni conosce l’esigenza di trovare idee originali per arredare casa. Sembrerà semplice, ma gestire una casa grande è un problema non da poco.
Arredare casa con idee originali
Parto da una premessa.
Andare da un mobilificio per risolvere l’empasse NON è la soluzione più corretta perché potresti rischiare di riempire gli spazi con molti pezzi e non dare il giusto valore al vuoto.
Una casa grande ha appunto questo vantaggio: fa leggere bene il pieno grazie al contrasto con il vuoto, che va ben dosato.
Mentre in una casa piccola si tende a sovraccaricare gli ambienti, giustamente, per via delle funzioni minime che devono essere sempre garantite, in quella grande si ha più spazio per la creatività.
E per soluzioni del tutto originali.
In generale ti consiglio di far realizzare sempre un progetto prima in pianta e poi con visualizzazione 3D e rendering fotorealistico, perché solo in questo modo potrai vedere realmente cosa stai ottenendo con l’arredo.
In seconda battuta procedi all’acquisto dei pezzi. Non il contrario.
Rischi di trovarti in casa oggetti anche costosi che non sai poi come riciclare.
Passiamo adesso in rassegna alcune idee che puoi sfruttare in case grandi.
Sono idee diverse dal solito, utilizzate per lo più da noi progettisti di architettura e interni, ma che possono darti una panoramica di quello che si può fare in un ambiente spazioso.
Sta a te decidere se è il caso di adattarle per i tuoi interni o meno. Se hai domande, lasciamele pure nei commenti! Potrebbe interessarti anche: queste novità e ispirazioni.
Progettare l’arredamento di casa
In generale, chi ha la fortuna di godere di metrature spaziose, di ville o interni su due o più livelli, si trova in preda al panico per i seguenti motivi:
- vuole eliminare il senso di vuoto che pervade l’ambiente
- non sa come organizzare gli spazi, anche con tantissimi metri quadri a disposizione
- non vuole l’effetto bazar in casa
- preferirebbe trovare idee originali per rendere la casa più bella, da copertina
- vorrebbe sfruttare al massimo tutti gli spazi, senza dispersione di energie e senza comprare arredi a caso
- se ha solo consigli e non un progetto, ha spesso paura di sbagliare
- è insicuro sugli abbinamenti di colore
Idee originali per ambienti grandi
Molto spesso in spazi generosi, bastano pochi elementi ma ben curati e progettati, per ottenere un effetto davvero straordinario!
Grandi living room possono essere separati dalle cucine attraverso delle pareti attrezzate, costruite con arredi.
Sono soluzioni pensate dai grandi architetti per rendere l’ambiente fluido, e quindi far leggere tutto lo spazio aperto, ma nello stesso tempo scandirlo correttamente.
Infatti, quando il living è troppo grande, è controproducente piazzare un divano su una parete e il televisore sull’altra.
Con distanza eccessiva non è garantito il comfort visivo.
Creare invece una parete di spina centrale permette di aggiungere tv e contenitori (anche un camino, ad esempio) e spezzare l’effetto sala da ballo. Questo accade per lo più nelle ville e nei loft.
Un’altra soluzione molto originale (che vale anche per le case piccole) è dotarsi di porte o vetrate scorrevoli più o meno trasparenti, per separare due o più ambienti.
Più grandi sono le vetrate più l’effetto sarà chic e signorile.
Quindi, non spaventarti di un ambiente vuoto o molto grande.
Ci sono tantissime soluzioni per creare un design eccezionale.
Una postilla in merito alle porte: i trend delle case di lusso prevedono porte a tutta altezza, per slanciare il design e creare ambienti davvero contemporanei, progettati al millimetro.
Se è una casa in costruzione tanto meglio, sarà più facile ottenerle.
Arredare casa tra classico e moderno
Mixa pezzi del design iconico con arredi più moderni
Questo è un truchetto di stile.
Una casa signorile che si rispetti ha sempre dei pezzi storici del design.
Oggi va di moda mixarli, per scongiurare l’effetto “museo-casa di bambola”. Giorgetti, Eames, DePadova, Porada, Cassina, Vitra sono alcuni dei nomi iconici del design, che hanno creato arredi senza tempo.
Questo è un espediente facile (puoi cercare anche nei mercatini dell’usato) per arredare casa con uno stile non convenzionale e soprattutto non “piatto”.
Se poi ci aggiungi complementi di stile, Fornasetti, Arper, Magis, Alessi hai davvero creato una casa eclettica dal gusto chic.
Arredare casa con soppalco: sfrutta le altezze
Questa idea non è per tutti.
O meglio, c’è un’idea per chi ha un interpiano superiore a 5m e una per chi ha dei soffitti alti ma non eccessivi.
Se hai dei soffitti alti e delle finestre altrettanto spaziose, puoi permetterti di creare un soppalco per destinarlo a privé, a studio o ad altre funzioni della casa.
Ovviamente il tutto non deve riportare a delle sensazioni di soffocamento, per cui pesa bene se farlo o meno. Se hai già tanto spazio, non è necessario.
Se hai delle altezze abbondanti ma che non superano i 5 metri puoi scegliere di installare una sospensione preziosa, magari chic, che attraversa lo spazio con stile e senza riempire troppo.
Rimane un espediente elegante per ridurre il senso di vuoto, illuminare e non strafare.
Anche dei tagli di muri obliqui o asimmetrici possono essere un’idea nuova per rompere la monotonia e creare un dettaglio “a prova di Instagram”!
Idee per arredare una camera da letto grande
Crea una palestra in camera, una spa o un vano armadio non separato da muri.
Abbiamo già ampiamente parlato di cabine armadio, ma non è l’unico modo per arredare una camera da letto grande.
C’è chi ama il relax assoluto con una spa (vasca o doccia multifunzione) in camera, oppure c’è chi ama lo sport per cui non perde occasione per una palestra casalinga, con attrezzi gym che sono delle vere e proprie idee di design.
Vivere una camera da letto di grandi dimensioni è sempre un piacere. Hai davvero l’imbarazzo della scelta per creare il tuo look personalizzato.
Se poi hai stanze a sufficienza, perché non pensare ad un’area giochi o relax?>
Idee arredo esterno casa e giardino
Non dimenticarti degli spazi esterni o interrati
In genere ci si concentra sugli interni trascurando le parti esterne e soprattutto gli spazi interrati.
Il concetto di “ripostiglio” perenne ci esime dal progettare tutto per bene.
In realtà le case grandi sono belle quando niente è lasciato al caso.
Quando le case sono grandi, le idee originali per arredare non escludono gli esterni.
Guarda queste foto e vedi come cambia il look e la percezione di un immobile quando ogni piccolo ambiente è pensato.
Arredare il bagno risparmiando
Crea un bagno scenografico.
Per le case grandi è d’obbligo un bagno scenografico.
Pochi elementi, ma effetti di luce o texture particolari, senza precedenti.
Per risparmiare, cerca di ordinare rivestimenti e arredi direttamente dai produttori, eliminando gli intermediari.
Questo ti permetterà di controllare il budget più oculatamente e di ottenere sconti speciali.
Cambiare stile all’arredamento di casa
Scommetto che ogni anno, ad un certo punto, ti assale una voglia irresistibile di cercare sul web idee per rimodernare casa, smantellare il salotto, di rifare il bagno, di cambiare colore alla zona living e trovare consigli utili per migliorare la propria casa.
È normale, è la nostra propensione contemporanea al cambiamento.
Difficilmente le nostre nonne cambiavano cucina o sofà frequentemente: lo rattoppavano, riverniciavano il pensile graffiato, ma tutto rimaneva lì dov’era, in pedissequa tradizione.
Invece noi no, a casa nostra non è più così.
Siamo sopraffatti da immagini bellissime di interni, vediamo programmi tv che istigano alla violenza sui mobili vecchi e consultiamo su Facebook.
Quindi è assolutamente normale essere preda del raptus arredativo.
Anche se ci sono tantissimi arredatori d’interni in gambissima, se cerchi consigli di interior design puoi seguirmi anche sulla mia pagina Facebook.
Ogni settimana pubblico decine di idee per rinnovare casa e consigli per ottimizzare gli spazi.
Ci sentiamo tutti come Andrea Castrignano, dei piccoli architetti con il righello in mano e tanta fantasia per rinnovare casa anche senza essere un arredatore professionista.
Gli ostacoli sono numerosi, dal:
- non ho molto budget al farò la scelta corretta?,
- dal come sarà poi il risultato?
- al mio marito è contrario,
- dal non ho molto tempo al vorrei,
- ma se poi combino un casino?
E invece, devi assolutamente rinnovare casa se cadi in una di queste casistiche elencate qui sotto.
Basta con il gioco del non vedo, non sento, non parlo. A questo punto armati di coraggio e… trasforma la tua casa!
Quando rinnovare casa: 10 validi motivi
- Senti che l’arredamento attuale non ti rappresenta più? La tua casa deve dimostrare personalità, carattere. Un interno che non ha queste caratteristiche è un codice rosso, merita estrema urgenza di intervento.
Gli arredi sono rovinati. Se non hanno particolare valore o se non sei affettivamente legato ad alcuni dei tuoi complementi, rimetterli in sesto può risultare più dispendioso che sostituirli. Magari prima prova a venderli al mercatino dell’usato: c’è sempre qualcuno a cui possono interessare.
- La tua casa non è funzionale. Devi spostare il tavolo per aprire il frigorifero? Hai bisogno dello sgabello per prendere un pacco di pasta? C’è qualcosa che non torna, vuol dire che l’arredo non è funzionale, anzi, è pericoloso.
- Ci sono elementi “tossici”. Tossici sia in senso di maleodoranti, fatti male, ammuffiti, sia in senso affettivo: se un letto ti suscita ricordi negativi, se un tavolo ti fa pensare a dei momenti particolarmente dolorosi, allora devi liberartene. Vuol dire che stanno spigionando energia negativa che ti fa male.
- Il risultato è buio. Non viviamo in caverne, ma in case. Se la tua è particolarmente buia, se non ti dà un senso di luminosità, di benessere, allora c’è da metterci mani. La luce è una delle fonti di vitalità più importante che abbiamo, non te ne privare.
- Hai delle barriere architettoniche inutili. Un gradino nel bagno, un pavimento sconnesso, una cucina dove si passa a stento, un infisso che ostacola il passaggio. Quando intendi sostituirli?
- Hai dei bambini e la tua casa non è fonte di creatività. I bambini devono vivere nei colori, nelle atmosfere pastello e nelle camerette che li invoglino alla fantasia. Se tu hai destinato per loro un ambiente asettico, grigio, senza un minimo di spazio gioco, devi un attimino rivedere il tuo arredo.
- Ami la domotica. Vuoi accendere il riscaldamento dall’ufficio? Attivare o disattivare la lavatrice mentre sei in centro a fare la spesa? Vuoi un impianto di filodiffusione musicale, un sistema di illuminazione che cambia intensità a seconda della giornata? Beh, che aspetti a rinnovare?
- Hai in casa dei colori improponibili. Hai fatto dipingere una parete in stucco veneziano arancio? Hai la testata del letto blu elettrico? Sono colori che non sono più tanto di moda, anzi, simulano l’effetto pizzeria anni ’80-‘90. Da sostituire. Se davvero vuoi essere di tendenza segui le tendenze colori interni di quest’anno, oppure leggi come arredare casa con stile e gusto.
- Vuoi degli spazi più ampi. Hai un muro che divide cucina da zona pranzo? Hai un ripostiglio e vorresti ricavare una cabina armadio? Vuoi realizzare una doccia a scomparsa? È il momento di buttar giù alcune divisioni antiche e realizzare un concetto più moderno di spazio!
Diffida di chi ti promette che si può rinnovare casa senza spendere. Gira e rigira ti ritroveresti gli stessi arredi, lo stesso stile, solo una sedia più a sinistra e un mobile più al centro.
Nemmeno rifare le pitturazioni è gratuito, quindi, non credere a questa favola!
Invece stabilisci prima con l’architetto o il tuo arredatore d’interni quanto puoi spendere, ti aiuterà a definire bene le priorità: inutile cambiare il divano quando hai un budget risicato e la tua cucina cade a pezzi!