Quali sono i trend per i grandi formati in gres da cui trarre ispirazione per il 2023? Ecco la seconda parte del post dedicato alle nuove tendenze del rivestimento e della decorazione ceramica in collaborazione con Fap Ceramiche.
Come inviata speciale al Cersaie 2022, ho potuto osservare bene tra gli stand e prendere appunti sulle tendenze che ci aspettano nel mondo delle wall tiles.
Le scoperte sono assolutamente in linea con i miei gusti e voglio qui segnalarti qualche must have fondamentale se stai arredando casa o se hai bisogno di idee per rendere il tuo ambiente domestico davvero speciale.
Grandi formati in gres: le tendenze bagno 2023:
I grandi formati sono protagonisti indiscussi di questa edizione. Posso dirti da architetto che non c’è paragone estetico tra l’impatto visivo che hai con l’utilizzo di una grande lastra rispetto alla sensazione che puoi avere davanti a formati molto più piccoli.
Per grande lastra intendo un gres porcellanato di dimensioni 120x278cm, ad esempio. Queste wall tiles riescono a trasmettere l’unicità e la continuità del rivestimento, molto apprezzato dai miei clienti.
Fap Ceramiche ci propone le nuovissime collezioni tutta ispirate a questo concept: le FAP MAXXI sono gres porcellanato effetto marmo brillante e satinato, effetto resina e metallo ossidato. Ideali per rivestire pavimenti e pareti nel formato 120x278cm e 6mm di spessore, promettono grande bellezza e pochissime fughe, massima libertà progettuale e creativa per total look e arredi.
Fap ha comunque pensato anche a chi non ha la possibilità di usare formati così grandi per questioni di cantiere o di budget: i nuovi inserti realizzano un mix unico attraverso l’unione di 3 o più tiles. L’aspetto è quello di una grande lastra continua, ma nella pratica c’è l’accostamento di più pezzi dal formato gestibile.
Può essere una soluzione furba per non rinunciare al tuo design preferito senza dover sconvolgere l’impresa costruttrice o persino demolire una parete per movimentare i grandi formati in ambienti molto piccoli.
In questo post ti mostro alcune declinazioni interessanti di questo concetto.
Come rendere una parete particolare con le wall tiles
Quando parliamo di gres ci capita di associarlo quasi sempre al mondo bagno o cucina. Ma in verità ci sono tantissime possibilità di utilizzo!
Guarda come le ho declinate per la testata di una camera da letto. Un mix tra gres, luci e colori che crea un effetto particolare e diverso dal solito, qualunque sia il tuo approccio, sia classico che contemporaneo.
Ciò che accomuna le tre camere? La bellezza della nuova collezione Roma Stone di Fap Ceramiche, in cui gli effetti pietra, oxide e marmo vengono esaltati nella propria essenza e impreziositi da laccature lucide sui fondi matt e lavorazioni che uniscono un savoir-faire artigianale senza pari alle più moderne tecniche di produzione.
In questa versione ho utilizzato le lastre Roma Stone Pietra Beige Matt di Fap Ceramiche in formato 80x160cm, assemblate in modo tale da creare un doppio livello di luce con sul retro una boiserie ondulata bianca. L’idea è di rimanere sempre eleganti e mai banali.
La pietra dona un look che non tramonta mai: è per quelle persone che hanno paura di stancarsi del troppo colore e vogliono rimanere sul semplice.
In questa versione ho utilizzato le lastre Roma Diamond Calacatta Brillante formato 120x278cm come fondo, a cui ho associato una controparete a rilievo rivestita in Roma Stone Breeze Gold mix 160x240cm con un approccio più decorativo e fantasioso.
L’idea del mix tra più texture è sempre una strategia che funziona e non appesantisce: sceglierle bene è la chiave per il successo di un abbinamento cromatico.
Qui il Breeze Gold è un mix di 3 tiles che visivamente danno l’idea di un unico disegno.
Mai rinunciare ai propri sogni! Anche chi ama il colore senza eccedere può creare un look particolare. In questo abbinamento ho utilizzato l’Oxide Blue Rust Matt abbinato ad una qualsiasi decorazione muraria sul retro. Ho utilizzato la ceramica nella parte “più vissuta”, in modo tale da garantire igiene e funzionalità, oltre che a una grande resistenza.
Come hai notato, la stessa camera da letto può prendere tre connotazioni diverse solo con l’utilizzo di colori e texture differenti.
Devi solo decidere qual è il tuo design preferito e metterti all’opera per un progetto wow!
Effetto marmo & more
Per chi mi chiede se l’effetto marmo a rivestimento sia ancora di tendenza, la risposta è: assolutamente sì! Quello che io consiglio, da interior designer, è di non eccedere con il numero di pareti rivestite, bensì di giocare con abbinamenti più interessanti mix tra colori e texture. In questo caso la stanza risulterà più leggera e più gestibile anche in termini economici.
Una progettazione accurata può aiutarti nel caso di forti dubbi sugli abbinamenti.
Progettare un interno con questi dettagli creativi è davvero interessante!
Ma le novità del Cersaie non finiscono qui! Nel prossimo articolo vi parlerò ancora delle nuove collezioni di Fap dedicate ai più creativi.
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Fap Ceramiche. Sostieni i brand che supportano il blog! –