Come sai, lo styling elegante del bagno passa anche dagli accessori che scegli e i dispenser di design sono frequenti nelle foto sulle riviste, ma spesso è difficile trovarli ed acquistarli per casa propria.
In questo articolo ti illustro quelli che, secondo me, vale la pena valutare per il tuo bagno, per dare un look meno cheap e più raffinato, anche se hai un b&b o una residenza in affitto.
In commercio trovi tantissimi articoli di bassa fattura, ma solo alcuni sono davvero belli da vedere e conservare.
In questo altro articolo ho selezionato 40 accessori per il bagno, se hai bisogno di valutare più idee per un rinnovamento completo.
Le caratteristiche da tenere in mente
I dispenser di design per il bagno di una certa qualità si distinguono per una serie di caratteristiche che ne migliorano l’efficienza, la durata e l’estetica. Ecco le principali:
Materiali di Alta Qualità
I materiali del dispenser dovrebbero essere facili da pulire, resistenti all’accumulo di sapone o muffa.
- Acciaio Inox: Resistente alla ruggine, duraturo e facile da pulire.
- Plastica ABS di Alta Qualità: Robusta, resistente agli urti e leggera.
- Ceramica o Vetro: Eleganti e facili da pulire, ma più fragili.
- Silicone: Flessibile e resistente, spesso utilizzato per le parti antiscivolo.
Capacità Adeguata e Funzionalità
La dimensione del serbatoio dovrebbe essere sufficiente per evitare ricariche troppo frequenti, generalmente tra i 250 ml e i 500 ml per uso domestico. Una finestra trasparente o un indicatore che mostra quanto sapone rimane è un’ottima caratteristica.
I migliori dispenser possono essere usati con sapone liquido, in gel o in schiuma. Alcuni hanno la possibilità di regolare la quantità di sapone erogata per ridurre gli sprechi. Esistono in commercio dei modelli touchless che utilizzano sensori per erogare il sapone automaticamente, riducendo il contatto e quindi la proliferazione dei germi.
A volte conviene fissare i dispenser alla parete doccia senza uso di biadesivi, ma con l’utilizzo di colle adeguate o viti per evitare che si stacchino e, cadendo, rovinino il piatto doccia o le piastrelle sottostanti. Gli urti dell’acciaio o della ceramica a terra possono essere infatti deleteri per ciò che si trova in basso (anche i tuoi piedi!).
Dispenser di design: ecco le idee eleganti per il tuo bagno
Ecco una lista di alcuni dei migliori dispenser di design per il bagno disponibili in commercio:
Se stai cercando dispenser di sapone per il bagno con un design elegante e raffinato come quelli di Aesop, ci sono diverse altre aziende che offrono prodotti simili in termini di estetica e qualità. Questi marchi sono noti per l’attenzione al dettaglio, i materiali di alta qualità e il design minimalista o di lusso.
Eccone alcuni:
I dispenser di sapone di lusso tendono ad avere un prezzo più elevato, ma offrono un design distintivo che può fare la differenza in uno spazio ben curato.
Se ami lo stile minimalista, puoi valutare le seguenti opzioni:
Se invece stai cercando dispenser di design per il bagno in plastica simili a quelli di Zara Home, che offrono un buon equilibrio tra design, funzionalità e prezzo, ci sono diverse altre aziende che propongono prodotti di questo tipo. Questi dispenser sono ideali per chi desidera un’estetica piacevole senza dover spendere cifre elevate, mantenendo comunque una buona qualità.