Sei stufo dei soliti due quadretti e vuoi decorare la testata del letto in modo originale, eccoti qualche buona idea per cambiare la testata del letto e realizzare un nuovo look.
C’è sempre tempo per cambiare e per creare qualcosa di strepitoso!
Come decorare la testata del letto: Minimal o décor?
Prima di intervenire con cambiamenti a casaccio ti consiglio di stabilire il tuo stile.
Guarda gli elementi della tua camera da letto e cerca di ricreare una certa coerenza con il look&feel generale. Questo vuol dire che se hai un letto classico, con una testata alta o imbottita, puoi regolarti di conseguenza, cercando una decorazione in testata che abbia feeling con il resto.
L’errore più grande che puoi commettere è, infatti, sistemare cose senza alcun legame come fossero compartimenti stagni. Questo è l’inizio di una non coerenza che ti porterà a un punto di non ritorno, facendoti perdere il filo.
Durante le mie consulenze in call con i clienti, molti di voi ripetono queste testuali parole: “mi sono fatta prendere dal panico e dalla paura di lasciare lo spazio vuoto” ma anche “questo abbinamento è stato del tutto casuale“, oppure ancora “chi mi ha venduto la camera da letto non mi ha dato un consiglio su come abbinare la testata“.
Sono situazioni assolutamente NORMALI per chi non è esperto, a cui però è bene rimediare.
Per farlo devi partire dall’inizio.
Qual è il mio stile?
Qual è l’effetto finale che voglio creare?
Non smetterò mai di ripeterlo, partire dalla fine è un’ottima strategia per non commettere errori grossolani e per non incolpare il mobiliere di non averti dato il consiglio giusto.
Vediamo le principali strategie e ispirazioni che puoi adottare per la tua casa.
Il look minimale
A volte basta un piccolo dettaglio per decorare la testata del letto o migliorarne la resa, soprattutto se hai tutto il resto già arredato e non vuoi spendere un budget stratosferico cambiando tutto.
Puoi scegliere una carta da parati, un colore particolare oppure una composizione di pitture e immagini.
L’ideale sarebbe aggiungere un qualche effetto luminoso o un taglio di luce a soffitto, te lo consiglio se hai in programma un lavoro di controsoffittatura in cartongesso o se vuoi aggiungere una cornice luminosa.
In ogni caso non esagerare con le decorazioni. Se sei alle prima armi, comincia con un’idea alla volta e provala, prima di investire tanti soldi in numerosi interventi, non sempre efficaci.
Un colore di parete scuro aiuterà a evidenziare il letto e i comodini, se chiari. Si tratta di un’ottima strategia se hai una camera piuttosto grande e vuoi correggere qualche difetto.
Se vuoi inserire dei quadri, ti consiglio di non risparmiare sulle dimensioni. Uno o due stampe grandi (almeno 100x70cm) ti aiuteranno a proporzionare meglio il vuoto tra la fine della testata ed il soffitto. Ovviamente mi riferisco al caso in cui la testata sia piuttosto bassa o non molto decorata. In caso contrario puoi scegliere di inserire una stampa sul comodino.
Per gli amanti del classico contemporaneo
Lo stile classico contemporaneo ha un linguaggio tutto suo. Puoi decorare la testata del letto con una semplice boiserie in poliuretano o in gesso e dipingerla di un colore per risolvere il problema del vuoto in testata.
Non hai bisogno di tanto altro, magari puoi abbinarla ad una testiera imbottita o con lavorazione capitonnéé.
Il classico contemporaneo non dà tanta importanza a quadri e decorazioni murali: l’attenzione è concentrata sulle cornici e sulle decorazioni strutturali più che altro. In questo senso non devi sbatterti per escogitare la soluzione migliore per iper decorare. Basta seguire poche semplici ispirazioni.
Idee per parete dietro al letto
Le idee décor: dal Luxury Chic al Color Block
Le idee più decorative fanno invece parte della sfera del Modern Décor e del Luxury Chic.
Più che altro contemplano l’uso di carte da parati, dai motivi più svariati: animalier, jungle, landscape, floreale, geometrico. Ogni anno le aziende produttrici sfoderano texture senza fine, ali di carta che spiccano il volo e giostre di colori.
Sta a te scegliere l’abbinamento migliore per il tuo interno.
Per farlo, scegli una palette di massimo 5 colori per stanza e incrocia anche quelli del tuo wallpaper preferito.
Un’altra idea se vuoi decorare la testata del letto matrimoniale è utilizzare il Color Block.
Il color block è una tecnica molto accessibile ed economica che consiste nel colorare solo una o più porzioni di muro, con un disegno geometrico, per rompere la monotonia del colore unico. Quadrati, rettangoli, rombi, anche giganti, dominano la parete.
Puoi scegliere uno o più colori e realizzare l’effetto che preferisci. Tornare indietro, nel caso ti stancasse, è molto semplice e poco oneroso. Basta carteggiare e ritinteggiare la parete!
Come rivestire una testata del letto
Il Luxury Chic è invece un approccio notevolmente strutturato e prevede la creazione di elementi di arredo più elaborate e l’uso di contropareti o rivestimenti. È un’idea molto vicina al mondo degli hotel, in cui nessun dettaglio può essere tralasciato.
In questo senso le ispirazioni vedono pareti in legno, boiserie a tutta altezza, cartongessi a squame che lasciano passare la luce e nicchie luminose.
Si tratta di un approccio più progettato, ma di sicuro effetto. Leggi anche: Letti per bambini con testiere originali.
Idee e ispirazioni
Lasciati ispirare!