Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede le cucine sospese. Per alcuni possono ancora sembrare una follia, ma in realtà riescono a dare un tocco di contemporaneità e leggerezza all’ambiente giorno, soprattutto quando si tratta di un open space con vista nel living.
Una cucina può essere interamente o parzialmente sospesa.
Il che vuol dire che tutte o solo alcune basi (o colonne) non toccano il pavimento, con un’altezza di 50cm o 70cm e garantendo la massima personalizzazione.
Per montare una cucina sospesa vengono utilizzati dei profili ad L di sostegno in acciaio. Conviene dunque avere bene presenti le posizioni delle tubazioni esistenti e la solidità della muratura di appoggio. In fase di ristrutturazione è abbastanza semplice progettarla.
Se la parete invece non è portante, alcuni modelli richiedono dei piedini aggiuntivi, non troppo visibili a colpo d’occhio, che sostengono ulteriormente i vari pesi.
Cucine sospese dal design ultramoderno che piace ai giovani
La caratteristica principale che contraddistingue le cucine sospese è il senso di leggerezza e contemporaneità senza precedenti. Siamo abituati alle classiche cucine a terra, con lo zoccolino, per cui chi vuole distinguersi può tranquillamente fare una scelta in questo senso.
I giovani clienti richiedono sempre più cucine di design, nuove e minimali, che arredino anche il living creando una scenografia leggera e coordinata per tutto l’open space.
Si tratta di un modello di innovazione. Molto di effetto quando è illuminata sotto le basi, per dar vita a una super composizione di design, bella da vivere e da mostrare.
Sempre più spesso si vedono cucine sospese anche nei b&B e nelle case vacanza. Non avendo necessità di grandi moduli di contenimento, si preferisce una opzione più leggera, igienica e bella da vedersi.
Pro e contro delle cucine sospese
Una cucina sospesa non è per tutti. Sicuramente chi ama la praticità unita alla capienza sceglierà una cucina tradizionale.
Le cucine sospese sono per chi ama il design, il gusto estetico e per chi non ha troppi oggetti da sistemare. Diciamo che è una soluzione minimalista ed essenziale, che mira a stravolgere il concetto di cucina tradizionale, già troppo vista e, per alcuni, “cheap”.
Sicuramente una cucina con i moduli che non toccano il pavimento è unica e dall’estetica eterna. In poche parole è una cucina che non sembra e non vuole nemmeno essere una cucina!
Tra i pro, oltre al design, c’è sicuramente l’igiene. Pulire sotto le basi è un attimo, non c’è accumulo di polvere e il riscaldamento a pavimento funziona al massimo delle potenzialità, perché non ci sono basi ad occupare lo spazio in cucina.
Tra i contro, se così posso dire, c’è una maggiore complessità di montaggio, dal momento che va tutto studiato con attenzione. Gli elettrodomestici dovranno essere sospesi, quindi con altezza inferiore rispetto allo standard e serve progettare al dettaglio cestoni, attacchi e moduli. In questo caso affidarsi ad una persona competente può essere risolutivo.
Il fissaggio deve essere molto attento e funzionale, dovendo sorreggere diversi pesi. Niente di impossibile, per carità, ma meglio evitare il fai-da-te!
Un altro contro può essere il costo. Alcuni modelli di cucine sospese hanno un costo superiore alla media per i motivi di cui sopra. Non vale per tutte le aziende, ma un occhio al budget è sempre consigliato in fase di progettazione.
Una ulteriore complessità è data dallo spazio di storage più ridotto. Diminuendo l’altezza delle basi è bene sopperire con più colonne o più spazi contenitivi. Si sa che molti amano le cucine grandi e contenitive, per cui avere meno spazio chiuso può essere considerato un difetto per alcuni. In realtà è possibile mixare basi sospese con colonne a terra oppure non realizzare tutte le basi staccate, ma solo alcune, per alleggerire lo spazio mantenendo la capienza giusta.
In teoria quando scegli una linea per la tua cucina, in questo caso sospesa, è sempre meglio essere “purista”, quindi non lasciarti prendere dalla voglia di negarla o di creare abbinamenti strani in alcuni punti. Se scegli una cucina scenografica, che scenografia sia!
Lasciati ispirare da queste idee!
Se stai progettando la tua nuova cucina, possono esserti utili questi articoli:
Idee per arredare una cucina moderna |
Tendenze arredamento cucina |