Cucina lucida o opaca? Grandi dubbi esistenziali quando si tratta di scegliere la cucina!
La scelta di una finitura per la propria cucina è una questione di gusto personale. Ogni stile ha comunque molti vantaggi.
La lucentezza conferisce un aspetto brillante e contemporaneo e sfrutta al meglio la luce naturale, mentre le finiture opache sono eleganti e sobrie, pur essendo disponibili in una più ampia selezione di colori.
Entriamo però nel merito del problema!
L’eterna battaglia tra le finiture lucide e opache delle ante si risolve in termini molto semplici: le ante lucide hanno una vernice che riflette la luce e dona un look molto “design contemporaneo”.
Questa finitura è disponibile con una serie di materiali come acrilico, vetro, laminato, laccato e così via. Le ante lucide bianche, ad esempio, sono la scelta migliore quando si tratta di rendere la tua cucina visivamente più grande.
La finitura opaca è l’esatto opposto. Questa finitura ultra elegante è di tendenza ora e sicuramente la maggior parte degli italiani sta optando per una cucina opaca. Non riflette la luce ed è perfetta per le cucine in stile tradizionale. I designer considerano le ante opache più chic e durevoli.
Le cucine opache sono diventate molto popolari anche in Europa, dove il lucido ha dominato il mercato per molti anni.
Pro e contro della cucina lucida
La superficie lucida della finitura lucida rimbalza e riflette la luce, creando l’illusione di più spazio. Ciò è particolarmente utile nelle cucine più piccole o se desideri spezzare il look troppo opaco e polveroso.
Le finiture bianche, beige, avorio e quelle più chiare conferiscono una marcia spaziosa in più al tuo spazio, ma anche il nero lucido riflette la luce, dando un effetto quasi a “specchio”. Una cucina nera lucida crea una sensazione di lusso e design ricercato.
Quali sono i pro della cucina lucida?
- Riflette la luce
- Resiste all’umidità, rendendo la finitura perfetta per le cucine dove ci sono vapore e condensa costanti
- È semplice da pulire: un panno in microfibra può facilmente raccogliere la polvere che si deposita sulla superficie e le macchie
Se scegli una cucina senza maniglie, toccherai molto meno la superficie reale perché la aprirai dalla gola. Una splendida cucina senza maniglie lucida può essere realizzata anche con ante in vetro. Questo materiale è molto di tendenza al momento ed ha un aspetto davvero elegante.
Le qualità raffinate del vetro, uno dei materiali più affascinanti, puri e meno tossici disponibili, sono una continua fonte di ispirazione per noi architetti!
Quali sono i contro della cucina lucida?
- Se hai un pavimento lucido potrebbe sembrare too much
- Devi amare l’eleganza, altrimenti non si adatta bene a tutti gli stili (es. è bandita nello stile industriale!)
- La laccatura può essere più delicata
- Il lucido potrebbe stancarti prima, anche se molto dipende dal colore che scegli
Pro e contro della cucina opaca
La mancanza di riflessione della luce consente alle ante opache di nascondere macchie, graffi e ditate meglio delle superfici lucide. Questo non significa che non si vedranno impronte digitali o segni, significa solo che saranno meno evidenti.
A causa della natura delle superfici opache, sono disponibili in una più ampia varietà di colori rispetto alle cucine lucide. Questo rende più facile abbinare due colori insieme e la combo può funzionare bene se hai in mente una tavolozza di colori molto specifica.
Le cucine opache sono spesso disponibili in:
- Laminato opaco
- Laccato opaco
- Vetro opaco
- Legno opaco
- Fenix
- Gres
Quali sono i pro della cucina opaca?
- Impronte digitali, graffi e altre imperfezioni sono meno evidenti rispetto alle finiture lucide
- Il colore degli armadi con finitura opaca appare più morbido e omogeneo
- Si adatta a tutti gli stili
- La finitura nera o grigio scuro è molto elegante
- L’opaco si abbina bene con il grés
Dal gruppo dei Lovers, ecco alcune opinioni in merito alle cucine lucide e opache!
Il giusto compromesso tra lucido e opaco
A volte è possibile “mediare”, ossia scegliere una combinazione mista, come ad esempio ante opache e top lucido oppure basi opache e colonne lucide. Nel contemporaneo non c’è una regola ferrea, per cui si è liberi anche di stravolgere le regole!
Una combinazione molto efficace è la scelta di una cucina opaca con un top e paraschizzi lucido, venato oppure effetto metallo luminescente. In questo caso hai meno possibilità di stancarti e puoi ottenere un look diverso dal solito.
Idem se scegli una cucina opaca con un’isola lucida! Quel tocco chic può davvero cambiare un interno in modo radicale!