Rendere elegante il bagno penso sia l’obiettivo di chi arreda casa per la prima volta oppure di chi sta praticando un relooking degli ambienti interni.
Un bagno elegante è sempre il risultato della combinazione di elementi di design, di materiali ben scelti e di dettagli studiati al centimetro.
Consigli pratici per rendere elegante il bagno
Il processo parte dallo spazio a disposizione. Avere un bagno quadrato, rettangolare o irregolare può non fare molta differenza se gli elementi interni sono posizionati correttamente e scenograficamente.
La disposizione deve essere quanto più funzionale alla vita di chi ci abita. Hai una vasca, una doccia, un doppio lavabo? Ogni oggetto porta con sé ingombri e impianti, per cui devi assicurarti di lasciare abbastanza spazio anche per il movimento. Nella disposizione degli elementi fai in modo di puntare su un dettaglio particolare. Può essere la vasca, la doccia oppure la parete dietro il lavabo.
Risaltare una parete piuttosto che tutte è sempre un’ottima strategia per far leggere all’occhio correttamente la tridimensionalità della stanza. Non è bello, infatti, complicare troppo lo spazio con rivestimenti ripetuti perché crea un senso di confusione che fa perdere eleganza.
Scegli una combinazione di colori che non ti stanchi. Questo non vuol dire che il bagno debba essere necessariamente neutro, anzi. Il colore dona un tocco di personalità ed evoca raffinatezza e gusto, a patto che si mantenga la palette complessiva coerente. Prendi in considerazione l’aggiunta di un tocco di colore con accenti come pezzi decorati a rivestimento, asciugamani, tappeti o accessori, ma senza esagerare.
Seleziona materiali di alta qualità: i materiali che scegli possono influire notevolmente sull’eleganza complessiva del tuo bagno. Investi in materiali di alta qualità e duraturi per le pareti e i sanitari. Presta attenzione a dettagli come rubinetti, maniglie e luci, assicurandoti che siano di buona fattura e completino il design generale.
Puoi optare per grandi lastre oppure per formati più piccoli: la ceramica è un materiale sempre ottimale per l’ambiente bagno. Non si altera, non si dilata, non si graffia, resiste a batteri e funghi e dura molto a lungo.
Progetto 1: bagno vasca con Deco&More di Fap Ceramiche
In questo progetto ho voluto puntare sulla parete retro lavabo creando una geometria decorativa tra rivestimento, specchio e mobile contenitore. Come mood generale ho scelto toni chiari pastello, uniti sempre ai neutri che rendono il bagno rilassante e luminoso.
Ho scelto come rivestimento la linea Deco&More di Fap Ceramiche, con i suoi decori per infinite possibilità compositive ed espressive attraverso cui riecheggiano autentici paesaggi naturali, con un mirabile gioco di opacità e traslucenze dal disegno prezioso e delicato.
Qui la collezione Flower Romance, che, nel formato 30,5×91,5 rettificato, permette un facile montaggio delle tiles e una composizione che si illumina di fiori naif scolpiti e dipinti con tinte delicate e brillanti come gioielli.
Il risultato è una geometria alternata di vuoti e pieni, di forme morbide e più geometriche, di traslucenze e riflessi che rendono il bagno elegante e assolutamente non banale.
Non è detto che il rivestimento debba essere ripetuto per tutte le pareti: ho infatti associato un fondo tinta unita carta da zucchero per far risaltare meglio il rivestimento decorato e rendere il bagno prospettico e pur sempre gentile.
L’idea è di mantenere il design pulito, ordinato e coeso in tutto lo spazio. La semplicità e il minimalismo spesso contribuiscono ad un look super elegante.
Accessori e dettagli sono studiati e coordinati: bianco del mobile e acciaio della rubinetteria, lasciando il colore solo sulle pareti. Al Flower Romance ho abbinato una fuga di 1,5mm colore bianco per mimetizzarsi perfettamente con il fondo delle tiles.
Progetto 2: bagno doccia romantico
Per questo progetto ho utilizzato la collezione Deco&More Flower White che esalta la matericità delle wall tiles attraverso i profili luminosi dei petali. Ogni cosa è illuminata, leggera, avvolgente.
Un bellissimo incontro tra materia e lucentezza, accentuato dell’opacità tattile del mobile in legno rovere cannettato. Anche in questo progetto la parete di accento non è completamente rivestita con la ceramica, ma alterna decorativo e materico con le parti in resina color tortora chiaro.
Combinare superfici lisce, come pareti dipinte, con elementi strutturati come legni, tessuti o piastrelle 3D o con rilievo porta interesse visivo nello spazio senza sopraffare la natura delicata dei toni pastello.
Un taglio led nel controsoffitto permette di esaltare la brillantezza delle ceramiche e la tattilità del muro, in un gioco sottili di luci e riflessi. Al Flower White ho abbinato una fuga di 1,5mm color bianco.
Come vedi, pochi elementi riescono comunque a creare un look particolare e senza tempo. I toni pastello funzionano eccezionalmente bene con i colori neutri, in quanto consentono al colore di essere al centro dell’attenzione.
Usa tonalità neutre come bianco, beige o grigio per superfici più grandi come pareti, pavimenti e mobili. Ciò fornirà uno sfondo equilibrato e farà risplendere i pastelli e le decorazioni.
Ogni progetto di decoro in Fap Ceramiche nasce da un’ispirazione unita a ricerca e sperimentazione su ceramica.
Le tiles vengono studiate, decorate e maneggiate con pratiche artigianali e artistiche complesse, che riescono a risaltare le caratteristiche della ceramica e a rendere ogni decoro assolutamente unico perché mai “flat”. La tridimensionalità è data dalle forme e soprattutto dall’applicazione magistrale del colore.
Fap Ceramiche offre una vasta gamma di colori per soddisfare diversi stili di design. La loro palette include spesso toni neutri come bianchi, beige e grigi, che forniscono un aspetto senza tempo ed elegante.
Le tiles di Fap sono spesso dotate di caratteristiche aggiuntive che ne esaltano la funzionalità e l’estetica. Questi possono includere superfici antiscivolo per una maggiore sicurezza nelle aree umide, bordi rettificati per un’installazione precisa e un aspetto uniforme e finiture speciali che facilitano la pulizia e la manutenzione.
Scopri qui gli altri progetti con Fap.
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Fap Ceramiche. Sostieni i brand che supportano il blog! –