Se stai pensando di dividere una stanza in due con l’arredo o di separare un ambiente con pareti mobili o con setti in legno, ma la domanda che ti poni se è realmente possibile dividere gli spazi senza alzare muri?
La risposta è: SÌ!
L’architettura non è solo un ambiente costruito con mattoni e intonaco: fortunatamente c’è molto, molto di più.
5 soluzioni possibili
Se hai una stanza piuttosto grande o, per motivi di privacy, vuoi separare in modo non definitivo due ambienti, puoi scegliere diverse soluzioni, tra cui:
1. Dividere la stanza in due con dei setti semiaperti.
2. Separare due ambienti con una parete a vetro.
3. Filtrare due zone con una libreria bifacciale o un mobile.
4. Perché invece non con una tenda o un paravento? Leggi anche: tende moderne per interni: i design perfetti per ogni stanza.
5. Utilizzare un arredo movibile per cambiare sempre configurazione.
Tutto quello che devi sapere prima di dividere un ambiente in due camere.
I fattori da considerare prima di fare una scelta di questo tipo sono molteplici, a cominciare dagli ingombri della stanza.
Dividere una camera piccola può essere efficace, ma poi lo spazio è poco.
Fai attenzione agli ingombri delle risultanti, potrebbe non rimanere spazio sufficiente per metterci nulla.
Un altro elemento chiave è la luce.
Spesso chi vuol dividere una stanza in due ha a disposizione una sola finestra. E come si fa?
Dividere un serramento con un setto centrale è possibile, a condizione di non modificare il vano murario e che l’immobile non sia vincolato.
Il nuovo serramento (ottenute le dovute autorizzazioni) dovrà rispettare le norme per il contenimento energetico.
Il rapporto aero-illuminante dei due locali va comunque garantito, con un rapporto di 1/8 (salvo diverse indicazioni dell’amministrazione comunale).
Nel caso volessi dividere la stanza senza toccare il serramento, devi necessariamente scegliere una soluzione trasparente o filtrante, altrimenti otterrai un vano cieco.
Un ulteriore fattore da considerare è la privacy.
Una soluzione filtrante non ti permetterà di garantire la giusta riservatezza perché permette di vedere attraverso e di far passare luce e suoni.
Non è quindi l’ideale per dividere due camere da letto o ricavare un bagno.
Non dimenticare l’effetto scenografico!
Spesso chi vuole dividere una stanza ha solo bisogno di creare una quinta di ingresso o un elemento prospettico per attirare la vista.
Ecco che l’uso di acquari, pareti rivestite in pietra, camini, boiserie in legno, cade a pennello per questa situazione. Leggi anche: Più di 40 modi per nascondere un pilastro a centro stanza con stile e soluzioni per nascondere condizionatori, termosifoni e cassonetti delle tapparelle.
Un mio progetto.
In questo progetto ho separato due ambienti con un setto in cartongesso che è sia contenitivo che divisorio, senza togliere aria né luce.
Si tratta di una soluzione abbastanza obbligata, dovuta al fatto che il vano retrostante risulta buio e senza finestre. Potrebbe interessarti anche come ricavare una stanza in più.
Dividere una stanza in due senza murature: più di 70 elegantissime idee
Lasciati ispirare da queste immagini che ho scelto per te!