Come coprire il quadro elettrico in modo efficace ed elegante?
In casa si sa, si trovano diversi apparecchi tecnici e tecnologici non bellissimi nel loro aspetto.
Ad esempio i quadri elettrici, i collettori del riscaldamento e le varie cassette di derivazione, utili sicuramente per la manutenzione e l’ispezione di “tutto ciò che non si vede”, ma che d’altro canto risaltano parecchio all’occhio e creano un disturbo visivo alla continuità della muratura.
Molto spesso questi apparecchi sono collocati nelle zone di ingresso o di passaggio, il che li rende ulteriormente più evidenti!
A volte alcuni tentativi per coprire con il fai da te un quadro elettrico old style risultano un po’ impacciati, tanto da accentuare il problema.
La maggior parte delle persone ci aggiunge un quadro, crea sopra un elemento in legno porta chiavi, oppure cerca di nasconderli dietro una pianta, ma non sempre queste soluzioni risultano efficaci.
In alcuni casi l’unica soluzione è utilizzare un quadro elettrico con un coperchio gestibile e più elegante, magari bianco. Ne esistono diversi in commercio, puoi chiedere al tuo elettricista.
Come coprire il quadro elettrico in modo intelligente: il pannello filo muro
Se sei in fase di ristrutturazione puoi fare in modo di spostare il quadro elettrico all’interno di un armadio a muro oppure puoi arretrarlo all’interno di una nicchia della muratura utilizzando poi un pannello filo muro per coprirlo.
La botola che si viene a creare non è completamente invisibile, ma sicuramente non risalterà all’occhio come un comune coperchio in plastica nero! Se poi sulla parete viene applicata una carta da parati, allora si mimetizzerà completamente!
Questa opzione è praticabile se hai intenzione di spostare il quadro elettrico. Se invece non devi ristrutturare o non si tratta di una nuova costruzione, allora non è possibile e devi optare per sistemi diversi.
Un armadio a muro
Un armadio a muro è sempre ottimale per posizionare le ispezioni degli impianti e anche qualcosa in più di molto evidente. Cerco sempre di realizzarne uno all’ingresso o in un corridoio per non perdere la possibilità di nascondere tutte le brutture alla vista.
L’armadio poi potrà contenere indumenti, scarpe o altro, per cui risulta comodo in ogni caso.
Frontalmente puoi decidere di realizzarlo chiuso, semiaperto o con delle parti a giorno: non fa differenza! L’importante è che il quadro elettrico sia facilmente ispezionabile.
Una colonnina o una nicchia all’ingresso
In diversi progetti ho proposto una piccola colonnina in nicchia all’ingresso. Quando l’appartamento è piccolo e non hai possibilità di realizzare un armadio a muro, puoi sempre scegliere di creare un divisorio funzionale in grado di coprire il quadro elettrico ed eventualmente anche il modem o accessori vari.
Questa colonnina può poi essere rivestita con un’anta, uno specchio, un pannello o quello che vuoi tu!
Uno specchio a tutta altezza
Coprire il quadro elettrico diventa sempre più complicato quando si trova a ridosso di una porta di passaggio o vicino altri impianti. Spesso la difficoltà maggiore sta nel fatto che non puoi realizzare nulla di sostanziale davanti perché non hai lo spazio sufficiente per farlo.
In questi casi io opto sempre per uno specchio a tutta altezza, incernierato in modo da aprirsi come una semplice anta. Lo spessore del pannello è dato dalla profondità di fuoriuscita del quadro dal muro. In ogni caso si tratta di pochi centimetri.
La caratteristica più importante è che sia a tutta altezza. Le soluzioni più piccole o corte appariranno nettamente meno eleganti.
Un pannello fresato in sovrapposizione
Se hai già uno specchio nei paraggi non puoi esagerare! Per questo ci vengono in aiuto i pannelli fresati (o anche semplici, non decorati o intagliati) in sovrapposizione, incernierati ed apribili. L’idea è di realizzarli sempre a tutta altezza per evitare che appaiano troppo tozzi o che sembrino delle banali mensole nascondi termosifoni!
A livello di essenze puoi scegliere la stessa del tuo parquet o abbinarli al design dei tuoi arredi. Potresti anche dipingerli di un colore, come la parete o sovrapporre una carta da parati come se fosse un pilastro.
Lascia spazio alla fantasia e trova la soluzione più adatta a te!