Stai per rinnovare la camera da letto e cerchi la giusta ispirazione? Ecco 3 look di camere da letto eleganti da copiare!
In questo articolo voglio raccontarti 3 miei progetti a tema camera da letto. Il filo rosso che accomuna queste stanze è un’idea di accoglienza e benessere, con quel tocco “wow” che non guasta mai.
La parte più intima della casa merita di essere il nostro posto speciale, quello in cui il relax incontra il design e che può, anzi deve, avere un impatto bilanciato e coerente con il resto della casa.
Che tu sia classico o moderno, non trascurare la tua camera perché il risultato non dipende quasi mai dai metri quadri, bensì da come sono gestiti gli spazi e le pareti di accento.
Entriamo subito nel vivo!
Camere da letto eleganti: le linee della classicità
Questo progetto ha come esigenza un design creativo della testata, pur mantenendo linee pulite e una contemporaneità elegante di fondo.
La camera si sviluppa con un mini ingresso che divide il bagno in camera e introduce alla parte matrimoniale. Sempre in camera, una porta a vetro separa la zona dedicata alla cabina armadio.
Il focus è sulla testata: un movimento di cartongesso crea una mensola illuminata dal basso che è il punto ideale per appoggiare quadri e piccoli oggetti, tanto da rendere intercambiabile all’infinito il look&feel.
Sulla sinistra, un rigato in poliuretano crea una vibrazione che rompe la monotonia del total look tortora chiaro.
A destra, le cornici in poliuretano completano la decorazione.
Anche il controsoffitto in cartongesso è un pretesto per supportare l’illuminazione e realizzare una linea wash wall di luce naturale calda e anche dimmerabile.
Il colore della testata (NCS S 2005-Y50R) si sposa con il pavimento in rovere caldo ed entra in contrasto con i toni freddi del letto.
Nei miei progetti c’è spesso un contrasto tra toni che permette di far risaltare meglio i toni caldi o bianchi delle pareti.
Una carta da parati per imprimere il giusto carattere
Tra le camere da letto eleganti hanno un bel riscontro quelle con una testata rivestita con carta da parati.
In questo progetto ho inserito una carta di Glamora, avendo a disposizione una testata di grandi dimensioni.
Quando scegli una carta da parati fai in modo che il disegno venga fuori bene, non occupato da troppi mobili e soprattutto che la carta sia correttamente illuminata!
In questo progetto la camera si sviluppa come una suite in cui la cabina armadio è all’ingresso e diventa protagonista assieme alla testata.
Frontalmente al letto, l’angolo beauty immancabile nelle camere di grandi dimensioni!
Spazi piccoli ma funzionali
In questo progetto la dimensione è nettamente più ridotta.
Avendo un corridoio lungo e cieco, ho fatto in modo che l’armadiatura proseguisse fino a creare un “muro contenitivo” dentro la camera da letto. In questo modo, posizionando gli armadi nella parte più buia della camera, non si rischia di farla sembrare meno luminosa o con un letto risicato.
Quindi l’armadio fa da quinta ad una camera piuttosto semplice.
Il letto, con la testata continua che abbraccia tutta la parete, è diviso “idealmente” dal color block della pittura muraria, che crea un angolo separato e asimmetrico più interessante della classica pittura scatolare con i muri tutti uguali.
Per rendere un effetto “wow”, ho scelto di stupire con l’arte. I quadri di grandi dimensioni sono sempre efficaci quando devi riempire una parete e non sai da che punto partire.
Anche qui i toni del blu bilanciano il calore dell’armadio e del color block presente anche a soffitto nella porzione di ingresso alla stanza, illuminata con faretti.
La semplicità delle forme è sempre una strategia che funziona. Sta a te scegliere il giusto tocco per rendere la tua camera da letto elegante e speciale.