In tantissimi sono interessati alle boiserie con cornici sui muri. Si tratta di un elemento che deriva dal passato capace di dare un tocco di eleganza alle pareti, senza spendere una fortuna.
Adattissime per lo stile classico contemporaneo, le boiserie si possono usare anche in situazioni più moderne, richiamandole in 1-2 stanze.
Io personalmente le amo molto e, tra tutte, scelgo sempre quelle con dimensioni piccole o medie, evitando rosoni, pilastri, decorazioni troppo accentuate o ghirigori che appesantiscano lo spazio.
Quello che devi sapere sulle cornici
Materiali
Le cornici, che si applicano a colla direttamente sul muro rasato, possono essere di vari materiali: gesso, polimeri, legno o polistirolo. Io preferisco e consiglio i materiali più rigidi per una maggiore definizione e precisione della linea e per la robustezza delle stesse.
Spessore
La scelta dello spessore della cornice da utilizzare dipende molto dal tipo di ambiente e di arredamento, ma in generale i pezzi sobri e piccoli vanno sempre bene per qualsiasi situazione.
Tipologie
Esistono in commercio anche delle cornici flessibili adatte a muri curvi o irregolari che sono molto comode da montare.
Le boiserie a cornice si trovano sia per muro che per imposta soffitto. Queste ultime sono degli elementi lineari decorati che si possono aggiungere all’incrocio tra parete verticale e soffitto per ammorbidire lo stacco tra i due componenti.
Non è obbligatorio inserirle, dipende da che tocco di classico vuoi creare.
Come pianificare le tue boiserie con cornici
Prima di acquistare i profili a cornice devi pianificare il loro montaggio. Gli step sono i seguenti:
- Decidi in quali e quante stanze inserirle.
- Cerca dei muri piuttosto sgombri per fissarle comodamente.
- Decidi il layout e la dimensione dei riquadri. Ad esempio:
- Dal pavimento al soffitto, riquadro unico.
- Un riquadro grande sopra e uno più piccolo sotto (di solito con una cornice intermedia tra i due).
- Con un doppio riquadro uno dentro l’altro (cornice più spessa fuori e più sottile dentro).
- Calcola quanto spazio hai su ogni muro, quanto vuoi che sia grande ogni riquadro e, per simmetria, cerca di avere una quantità dispari di cornici (di solito 1 o 3) su ogni parete.
- I muri con finestre possono essere complicati, ma vale la teoria che un riquadro su entrambi i lati della finestra va bene perché la finestra è considerata visivamente come la terza cornice.
- Tutti i riquadri sullo stesso muro dovrebbero avere la stessa larghezza. Questo non vale però per tutti i riquadri nella stanza.
Se sei in dubbio, munisciti di un po’ di scotch di carta e disegna empiricamente i riquadri sulle tue pareti per verificare subito come starebbero lì le tue cornici. Il metodo pratico supera di gran lunga tutti i metodi su pc se non sei esperto o tecnico.
Piccoli accorgimenti per il montaggio di boiserie con cornici
Distanza
La distanza delle cornici dallo spigolo del muro dovrebbe essere superiore a quella tra due riquadri tra loro, per dare un look centrato più rilassante.
Ricordati di lasciare sufficiente spazio a pavimento per ospitare un battiscopa comodo. Se sei amante del classico, suppongo che il tuo battiscopa sarà alto, superando i 10cm. Quindi non dovresti montare la tua prima cornice a meno di 12-15cm dalla fine superiore del battiscopa.
Evita interruzioni
Cerca di evitare le prese elettriche. Fai in modo che le cornici non siano interrotte da nulla all’interno. Le prese andrebbero pianificate prima insieme ai riquadri, ma se non fosse possibile, scansale a priori.
Come posizionare le boiserie con cornici
Se non riesci ad inserire solo 3 cornici sul muro perché troppo grande, puoi pensare di realizzare due cornici laterali uguali e una centrale più estesa. All’interno di quest’ultima puoi collocare un quadro.
Una strategia che mi piace particolarmente è non terminare la cornice sul muro, ma farla proseguire su quello adiacente, come a creare un riquadro angolare.
Si tratta di un look interessante, in stile classico contemporaneo, da utilizzare per case più piccole o per situazioni leggermente più moderne.
Potrebbe interessarti anche: Boiserie moderne: 30 Soluzioni per arredare casa con eleganza e stile.
Squadratura
Nel caso dovessi optare per un fai da te, fai attenzione allo squadro. Non c’è niente di peggio che avere a che fare con cornici storte.
Come rifinire le boiserie con cornici
Una volta asciutta la colla di fissaggio, puoi rifinire le tue cornici con una vernice a base d’acqua.
Rispetto al colore delle pareti, le cornici possono essere dipinte nello stesso tono, oppure in contrasto, con risultati visivi completamente diversi.
Tramite i profili è possibile non soltanto mettere in evidenza il contrasto tra le tinteggiature di superfici contigue, ma anche segnare lo stacco tra due materiali, per esempio tra una boiserie in legno e la parete.
Io preferisco le cornici dello stesso colore del muro di fondo. Trovo che siano più eleganti e senza tempo.
In alcuni casi, soprattutto nei corridoi, ho inserito all’interno dei riquadri delle carte da parati dai disegni leggeri, per dare un tocco di unicità ad una parete tutta bianca.