Due nuovi stili per il bagno contemporaneo per ispirare la tua casa!
Quando noi architetti ci approcciamo al progetto del bagno cerchiamo sempre novità e abbinamenti diversi per una realizzazione bella, funzionale e che rimanga elegante a lungo.
In quest’ottica, l’obiettivo è far provare al cliente la sensazione di benessere che si raggiunge su un ambiente progettato su misura, unico nel suo genere.
Una richiesta molto frequente è un design decorativo che riproduca il look del marmo: si tratta di un approccio valido sia nello stile contemporaneo che nello stile classico moderno. Il risultato della progettazione può essere stupefacente!
I grandi formati disponibili in commercio, ad esempio i 120cm*278cm, promettono grande bellezza e pochissime fughe, massima libertà progettuale e creativa per total look e mix particolari.
A volte un bagno completamente in marmo può apparire lezioso e statico a lungo andare. L’ideale sarebbe creare una certa discontinuità nel colore e nelle forme, in grado di definire profondità cromatica e movimento.
L’approccio a questo progetto di un bagno in appartamento è stato proprio questo: un look misto tra eleganza e creatività, tra venature e colore. Il risultato è accattivante e definisce un nuovo stile, particolare e moderno.
Due soluzioni, stesso concept.
La prima proposta prevede l’utilizzo del mix elegante e lucente tra Roma Diamond Calacatta Brillante di Fap Ceramiche in formato grande lastra 120cm*278cm e il Tropic Kenzia 80cm*160cm con le sue sfumature jungle della collezione Fap Murals.
La particolarità del progetto sta nella doppia decorazione orizzontale. Come se dietro la pelle elegante in marmo si nascondesse un sottobosco wild naturale, in secondo piano. Il tutto illuminato da una fascia led calda a creare uno stacco netto tra le due lastre.
Ho richiamato poi il verde negli arredi e nelle superfici resinate non rivestite.
La moodboard di questo bagno in stile elegant jungle è semplice e di design: colore ed eleganza, naturalità e luminosità. Tutte le combinazioni giocano un ruolo chiave nella caratterizzazione del bagno, seppur non di grandi dimensioni.
In doccia il motivo jungle ripetuto diventa un pretesto per creare una parete completamente naturale, uno sfondo in grado di far immedesimare il cliente in un bagno tropicale super energizzante.
Le nuove tecniche di stampa digitale permettono di raggiungere effetti straordinari con precisione millimetrica e fedeltà sorprendenti, avvicinando anche le ceramiche più preziose e ricercate.
La particolarità del Fap Murals, è il suo formato 80cm*160cm molto maneggevole che crea una parete non convenzionale, con un effetto lucido delle trame sui fondi matt.
Un design davvero particolare ben visibile dal vivo: la piastrella è a prima vista opaca, ma contro luce assume un’iridescenza particolare sulle foglie, tanto da sembrare decorata a mano.
Questa combinazione tra grafica e colore permette di caratterizzare l’ambiente, impreziosirlo e creare un senso di profondità all’insegna della bellezza, con pochissimi elementi. Superfici materiche, grafiche a rilievo, colori contemporanei e pastosi caratterizzano un piacevole dinamismo, con chiaroscuri e contrasti di luce.
Il marmo, delicato e caldo, veste intere pareti senza interruzioni e senza fughe orizzontali, perfetto per realizzare un look continuo, dare continuità visiva e senso di spazialità, lasciando la massima libertà progettuale a noi architetti.
La seconda proposta prevede l’utilizzo di un delicatissimo Onice Neve Brillante di Fap Ceramiche in formato grande lastra 120cm*278cm e del del Bloom Rose Inserto 80cm*160cm con le sue sfumature greige della serie Bloom, fiore all’occhiello del progetto Fap Murals.
La moodboard di questo bagno in stile elegant déco è all’insegna del vedo-non-vedo: ideale per chi non ama le venature del marmo molto evidenti e che preferisce una sobrietà durevole. È un approccio più minimale nel colore, ma sempre molto femminile, perfetto con un pavimento in legno, unito ai colori freddi del mobile bagno.
Una combo più neutra che permette di spaziare con le finiture degli arredi e di qualche rubinetteria più particolare. Si sa, i neutri sono più duraturi nel tempo, quindi si tratta di un approccio più tranquillo white&grey, ma nello stesso tempo accattivante. Come se, sotto la grande lastra di Onice si nascondesse un ricamo d’epoca tono su tono.
All’interno della doccia il decoro permette di accentuare la profondità del vano, come una piacevole scoperta.
La grande versatilità delle collezioni di Fap Ceramiche permette di progettare il bagno in assoluta libertà. Le numerose collezioni riescono a coprire la quasi totalità delle esigenze, sia in termini di decori e colori che in termini di formati.
Realizzare un progetto di interior design smart e creativo è davvero piacevole con queste nuove soluzioni.
In più la ceramica è anche sicura e non rilascia sostanze nocive. É pratica negli ambienti umidi, è riciclabile e resistente, durando a lungo. Tanti ottimi motivi per sceglierla in casa.
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Fap Ceramiche. Sostieni i brand che supportano il blog! –