Come è fatta la casa dei sogni e come si può arredare una casa di lusso?
Ultimamente, approfittando della stagione estiva, ho dato un’occhiata a diverse serie Netflix di agenzie immobiliari metropolitane che propongono in vendita case straordinarie, al limite di ogni aspettativa. Da copertina, praticamente.
Mi sono dunque chiesta: quali sono le caratteristiche di interior design da cercare in una casa di lusso? E, soprattutto, cosa definisce un immobile “di lusso”?
La parola “lusso”, diciamo la verità, è un po’ abusata nel mondo dei viaggi e dell’ospitalità. Con così tanta pubblicità e con i continui tentativi di attirare la tua attenzione, si fa facilmente confusione. Oggi una casa di lusso può essere un miniappartamento pluriaccessoriato a Montecarlo oppure una big villa su 3 piani vista Torre Eiffel oppure ancora una residenza con spa nei Sassi di Matera.
In questo post cercherò di dare la spiegazione più dettagliata possibile su ciò che personalmente si considera una “casa di lusso”.
Una luxury house ha le seguenti, schematiche, dotazioni:
- un design accattivante e/o un valore storico/paesaggistico
- dotazioni tecnologiche avanzate (domotica, ascensore, sale cinema, sicurezza)
- materiali di alta qualità e/o rifiniture evidenti (marmi, legni, cornici, affreschi…)
- spazi e accessori molto funzionali (cabine armadio, spa, palestre, cucine grandi, cantine vini, garage)
- una location interessante (mare, campagna, centro città, zone di alto livello paesaggistico, zone di pregio)
- spazi e dotazioni esterne (piscina, zona bbq, ufficio in casa, sala giochi, giardino…)
- extra, che vanno dall’interior design di architetti famosi, a pezzi di alto artigianato, alle opere d’arte
Una casa di lusso, dunque, non si basa solo sul conto dei metri quadri. Una casa da 300mq potrebbe semplicemente essere un appartamento normalissimo. Oppure diventare una casa di lusso con gli opportuni interventi.
Anche un monolocale, se in una location particolare, può essere considerato di lusso.
Certo, i metri quadri aiutano, ma non sono l’unico parametro da considerare (come spesso accade in molti annunci per case in affitto o vacanza).
Caratteristiche di una casa di lusso
Uno degli aspetti più importanti di qualsiasi casa di lusso è il suo design generale in termini di architettura, paesaggio, interior e arredamento. Tutte queste caratteristiche si combinano assieme per creare un’atmosfera generale straordinaria.
Le migliori case di lusso sono davvero uno spettacolo da vedere, con un carattere unico che si esprime nell’estetica complessiva della struttura, dei suoi dintorni e degli interni.
Le case in vendita nei vari reality su Netflix sono davvero entusiasmanti (almeno per noi architetti). Non è detto che abbiano tutte le 7 caratteristiche elencate prima, ma almeno una di quelle deve essere predominante.
Molto spesso ad arredare una casa di lusso ci ha pensato un architetto o un interior designer talentuoso. Sono case che hanno una progettazione dietro, spesso fuori dagli standard. Eppure spesso sono appartamenti in zone residenziali, non è detto che quel tipo di architettura non possa diventare un elegante proprietà.
Le case sono spesso costruite per soddisfare il gusto e lo stile di vita del proprietario originale, rendendole uniche nel loro genere. Quindi qualche stranezza ci può stare.
Anche se una villa supera tutti i requisiti a pieni voti, può comunque trovarsi a mancare in una posizione di qualità. Gli acquirenti hanno una varietà di requisiti diversi per la posizione (come la vicinanza a determinati luoghi, preferenze paesaggistiche, ecc.), ma la maggior parte cerca un posto tranquillo dove stare e riposare comodamente.
Le località più popolari sono vicino a spiagge e coste, o più nell’entroterra ma sempre con vista, su zone montuose elevate, adiacenti a zone turistiche, adagiate quasi su una collina o su una scogliera, e quasi sempre in una bella zona non troppo affollata. Altre volte sono nel centro della città, spesso con un esterno (terrazzo o giardino) corposo e/o panoramico.
Arredare una casa di lusso
Di sicuro il budget che è dietro ogni stanza è di un certo livello, non parliamo mai di case con arredi standard o robe da “mercatone del mobile”. Questa caratteristica accomuna un po’ tutte le proprietà del genere. Non vedrai mai finto legno, plastica o materiali di imitazione o truciolati scadenti (o pezzi di Ikea, ad esempio). Troverai spesso il marmo anche nelle cucine, legni pregiati, parquet o pavimentazioni importanti, storiche o di recupero.
Le case di lusso utilizzano solo forniture di altissima qualità per le finiture interne ed esterne. I materiali per la casa di lusso potrebbero includere scelte costose come ripiani in granito, pavimenti in marmo per il bagno o intonaco veneziano per le pareti. Troverai anche elettrodomestici da cucina di livello professionale adatti a uno chef.
La luce è ben studiata e non è mai troppo invadente.
Molto molto spesso dietro gli arredi c’è una lavorazione artigianale. Legni di pregio, metalli, vetri, caratteristiche di design che non si trovano spulciando un catalogo di arredi low cost.
Tieni a mente che il lusso può essere raggiunto solo integrando le più moderne tecnologie, materiali pregiati, comfort e servizi plus.
Gli immobili di lusso hanno un prezzo elevato per un motivo. Ma nello stesso tempo le case non sono considerate di lusso solo perché sono costose. Ci deve anche essere un valore unico, esclusivo e percepito come superiore.
Queste case possiedono sostanzialmente caratteristiche di fascia alta che le case normali non hanno.
Di sicuro hanno bagni in camera, cabine armadio, vasca e doccia, a volte doppi lavabi, camini, open space, letti king size, cucine con isola, dispense, piscine, garage…
Gli acquirenti di fascia alta desiderano l’accesso facile ad attività di lusso come lo shopping, i ristoranti e le arti, nonché la vicinanza ad altre case di lusso o situazioni particolarmente panoramiche. Anche una proprietà con una storia non guasta.
Alcuni preferiscono privacy e sicurezza, a volte fino all’isolamento. Tutti però cercano la bellezza dentro e fuori e possono permettersi un’architettura personalizzata, un design particolare, un’estrema attenzione ai dettagli e finiture opulente o di design.
Stile e design per arredare una casa di lusso
Lo stile non è determinante, nel senso che ci sono case di lusso di tutti gli stili, minimal, classiche, retrò, vintage, gotiche…
Alcune proprietà sono in vendita già arredate, almeno nelle componenti realizzate su misura. Quindi pare logico che lo stile deve piacere all’acquirente a priori, per evitare di modificare completamente il look interno investendo (tanto) altro budget.
Le case di lusso tendono ad essere più ben manutenute rispetto alle case normali, il che significa che c’è il potenziale per minori costi di ristrutturazione. Di contro c’è che anche la costruzione più sfarzosa e ben costruita, col passare del tempo e una certa dose di negligenza, cadrà in rovina. Quindi si prevede una spesa costante nella gestione dell’immobile, soprattutto se ha un esterno notevole.
Se ci fai caso, all’interno delle case di lusso c’è sempre un elemento di design, un pezzo da collezione o un oggetto wow. I dettagli giocano un ruolo enorme, quindi i gusti e lo stile di vita del proprietario sono essenziali per definire ogni scelta.
Quando i metri quadri non sono esorbitanti, si preferisce creare meno stanze più grandi che più stanze striminzite. Lo spazio gioca un ruolo chiave nella definizione dell’immobile. Non a caso gli open space e le stanze fluide (ambienti divisi senza porte) sono più frequenti rispetto a troppe camere infilate l’una nell’altra.
Anche le grandi finestre sono sinonimo di eleganza e qualità. La luce è fondamentale e aiuta nel rendere l’immobile meglio percepito.