Arredare un monolocale vuol dire trasformare una sola stanza in camera da letto, soggiorno, cucina e home office. Il compito più arduo è farlo senza aggiungere troppi arredi o affogare lo spazio, altrimenti la sensazione di caos e claustrofobia sarà assicurata.
Lasciati ispirare da questi look, segui i miei consigli e preparati a trasformare la tua minuscola dimora nella tua “reggia personale”!
Come arredare un monolocale di 35/40 mq
Quando hai a disposizione uno spazio piccolo, diciamo sotto i 50mq, la prima cosa che dovresti fare è dividerlo in aree funzionali. Ricorda che l’organizzazione dello spazio vale più dello spazio stesso.
Hai presente quando vai all’Ikea e gironzoli dentro quei mini appartamenti installati pensando che siano meglio di casa tua nonostante i pochi metri quadri? Beh, lì è solo perché ogni spazio è usato al centimetro ed è pensato per essere funzionale.
Purtroppo quando lo spazio è poco bisogna sapersi adattare senza sbuffare per mille inutili pretese.
Installa una partizione di vetro
Nascondi il letto
Usa parecchi contenitori chiusi
Crea spazio per riporre gli oggetti sotto il letto posizionando il materasso sopra un’unità contenitore o posizionalo su una serie di semplici alzate o piattaforme per creare spazio sotto.
Questo punto è molto importante perché si sa, i contenitori non sono mai abbastanza. Più opportunamente cerca di ridurre le parti a giorno per sostituirle con moduli chiusi in modo da minimizzare il disordine. Se hai un po’ di spazio in più ti consiglio di non rinunciare ad una cabina armadio.
Allo stesso modo se stai per arredare un monolocale, progetta bene l’ingresso per non perdere spazio utile e mantenere alta la funzionalità.
Del resto, anche un monolocale ha le stesse esigenze di una casa comune: cabina armadio, cappottiera, lavanderia e spazi esterni. Si potrebbe rinunciare alla televisione grande, ai percorsi e corridoi ampi, agli spazi minimi in camera da letto, ma ad altre cose sicuramente no. Considera che puoi anche ridurre la dimensione del letto o i passaggi intorno ad esso perché si tratta di una camera che usi poche ore nella giornata, per prediligere una zona giorno più spaziosa.
Utilizza i colori delle pareti in modo intelligente
Crea coesione tra gli arredi
Arredare un monolocale significa vivere in un ambiente progettato. Per questo è così difficile renderlo perfetto. Anche quelli che vedi all’Ikea sono ambienti progettati nel dettaglio, per questo ti sembrano così funzionali.
C’è bisogno di effettuare uno studio planimetrico preciso per incastrare tutto e non improvvisare.
Gli specchi sono molto utili: rendono lo spazio più profondo, riflettono la luce e possono anche contenere armadi. Nelle soluzioni più ardue un armadio può anche contenere la televisione o una cucina nascondere una lavanderia.
Sfrutta lo spazio in verticale
A volte i monolocali sono ricavati in ambienti industriali o case antiche, ed hanno a disposizione un’altezza superiore. In questo caso puoi sfruttarla con un soppalco, anche se dovrai considerare attentamente le misure e l’effettiva utilità: se ti toglie troppa luce o se schiaccia lo spazio forse è meglio rinunciare ad una soffitta in più.
Gli arredi, invece, è meglio che siano pensati a tutta altezza per recuperare più contenimento possibile.
Progetta bene le luci
Tasto dolente: alle luci già non pensa nessuno, figurati in un monolocale!
Ed invece le luci sono fondamentali per realizzare un ambiente che si possa definire “casa”. Se puoi, realizza un abbassamento in cartongesso e posiziona dei faretti nelle zone più buie.
Crea diversi livelli di illuminazione, in modo da garantire differenti mood, dal più relax quando sei da solo la sera al più vivace quando ci sono ospiti.
Cerca soluzioni dimmerabili nell’intensità e nel colore che ti permettono di cambiare scenografia quando ti pare.
Aggiungi altezza con le tende
I soffitti alti possono aiutare un monolocale a diventare meno cavernoso.
Se non sei fortunato con i soffitti molto alti, puoi ingannare l’occhio installando le tende il più in alto possibile sul muro.
Questo attirerà lo sguardo e creerà l’illusione di una maggiore ampiezza.
In un monolocale le tende possono essere utilizzate anche come divisori tra le aree funzionali.
Se non hai budget sufficiente per grandi vetrate, una tenda ad onda è risolutiva.
Evita il sovraffollamento
Una chiave per evitare che un monolocale si percepisca come super angusto è gestire il disordine.
Questo include il disordine tradizionale (pile di oggetti, indumenti dappertutto o riviste), così come il disordine visivo (troppi elettrodomestici sul piano della cucina o troppe sedie imbottite intorno al tavolo).
Cerca di razionalizzare lo spazio evitando punti di accumulo di oggetti inutili.
Lo spazio si deve poter leggere come semplice e pulito, sia a livello visivo che igienico. Lasciati ispirare!