Se sei alla ricerca di spunti e idee per arredare un bagno moderno, sappi che che le tendenze arredo bagno, così come i trend in ambiente casa e arredamento non si sviluppano in brevissimo tempo.
Infatti vengono per lo più lanciati durante le fiere e gli eventi annuali di home design e poi man mano assimilati dalle riviste e da molte aziende del settore, che si adeguano alle richieste del mercato.
Un po’ come in ambito fashion, ma in modo leggermente più graduale.
Le tendenze da seguire per arredare un bagno moderno
Gli scorsi anni hanno visto un trionfo della casa scandinava. Rovere dappertutto e molto bianco, come icona del nuovo minimalismo.
Questa tipologia di casa si sta trasformando. “Ha un po’ stufato“, per dirla come alcuni miei clienti.
La casa scandinava oggi si sta arricchendo di particolari, non è più così minimalista e non è più così total white.
> Scopri 2 nuovi stili di bagno contemporaneo con Fab Ceramiche.
Da una parte c’è (e continuerà ad esserci) lo stile nordico, che fa molta presa sugli italiani, soprattutto su chi ha case piccole e complicate.
Dall’altra parte, già dall’anno scorso, si sta sempre più affermando una tipologia di casa più signorile, più elegante, anche abbastanza scura.
L’esigenza di un ambiente ben organizzato e raffinato si sta diffondendo anche in ambito bagno, in cui materiali e personalizzazioni assumono un’importanza prioritaria.
Vediamo nel dettaglio i 5 trend da copiare se devi rinnovare il tuo bagno o ristrutturarlo.
Sviluppo in altezza
Sfruttare al massimo il tuo spazio, soprattutto per bagni piccoli, è un must.
Se le dimensioni del bagno non ti consentono di esprimerti completamente, rendilo uno spazio ben organizzato con tocchi personali e arredi a tutta altezza.
Qui trovi 4 mie idee di progettazione per bagni stretti e lunghi.
Questi ultimi anni vedono infatti il trionfo di armadiature su misura, parzialmente a giorno, che permettono di conservare di tutto, dalla biancheria alle scope, senza perdere nemmeno un centimetro.
I bagni vuoti sono una caratteristica possibile nelle case grandi. Quelli minimi, invece, sfruttano tutti gli angoli a pieno. C’è chi si libera del bidet (attraverso l’uso di un doccino) per far spazio a un contenitore in più.
Pareti di accento
Anche il bagno è da considerarsi come una camera vera e propria. Le pareti di accento, ossia quelle da rendere protagoniste per esaltare lo spazio e concentrare il punto visivo verso un elemento principale, possono essere studiate a seconda della conformazione della stanza e della priorità che si vuole dare agli elementi.
In genere si evidenzia la parete del lavabo, della vasca o della doccia, lasciando in secondo piano quella dei sanitari.
Anche in bagno è possibile correggere eventuali difetti tinteggiando più scura una parete, come spiegato in questo post.
In bagno la parete di accento può essere realizzata con un materiale o colore diverso per contrastare le altre. Le scelte più frequenti sono il marmo, il grés di un altro colore, il mosaico, la pietra naturale e persino la carta da parati, in molti casi.
Puoi dipingere il tuo muro nero, ad esempio, e funzionerà allo stesso modo. Per un look più moderno, puoi usare specchi retroilluminati come parete d’accento: non hai limiti di scelta!
Luci diffuse per un look da urlo
La luce è l’elemento che rende il bagno molto interessante. Con i continui progressi nel campo dell’illuminotecnica, siamo ormai in grado di integrare l’illuminazione nell’architettura in modi sempre più entusiasmanti ed efficaci.
Basta con le solite lampadine a centro stanza o plafoniere senza qualità! La luce in bagno va studiata, pensata e progettata.
Un esempio pratico potrebbe essere illuminare la zona beauty con una luce diffusa dietro lo specchio, una sospensione diretta a fianco del lavabo e un controsoffitto per inserire faretti e tagli luminosi.
In poche parole le queste tendenze arredo bagno vedono una moltiplicazione delle fonti di luce al fine di rendere lo spazio più articolato ed interessante.
Nuove textures
A livello di rivestimenti ormai c’è un po’ di tutto sul mercato. Formati piccolissimi come enormi, colori e textures di tutti i tipi e di tutte le sfaccettature, effetti marmo, legno, resina, colorati, lucidi, opachi, lappati, oro, e chi più ne ha più ne metta.
Tra le innumerevoli proposte, c’è il ritorno del travertino, marmo snobbato negli ultimi periodi e sempre molto elegante, e la tendenza a mixare materiali e tipologie di rivestimento anche contrapposte.
Ad esempio, una parete in resina, una rivestita in grés, un’altra solo dipinta. Non ci sono limiti alla fantasia.
Come modalità di rivestimento funzionano invece gli opposti: rivestire tutto o rivestire solo a metà o non rivestire affatto. Stanno perdendo un po’ colpi i rivestimenti fino a 210cm, perché con gli arredi a tutta altezza risultano piuttosto scomodi e antiestetici.
A livello di colore, non c’è una particolare tendenza che prevale. Possiamo però dividere le scelte di design in due filoni: quelle semplici e sobrie e quelle più drammatiche (che ho descritto più avanti).
La tendenza semplice prevede l’uso di colori pastello, di colori della terra oppure di venature neutre e chiare.
Anche gli arredi e i mobili bagno si arricchiscono di nuove textures capaci di arredare senza aggiungere molto altro.
Il ritorno dei metalli
Il metallo ha sempre la funzione di arricchire un ambiente. Snobbato fino a qualche anno fa, oggi è ritornato in auge soprattutto nelle sue varianti di colore. Specchi bordati, rubinetterie dorate, sospensioni e complementi in bronzo… tantissimi effetti che rendono l’ambiente super chic.
Soprattutto se si sceglie un arredo bagno color legno o laccato, il metallo serve ad arricchire tantissimo la palette e ad aumentare le riflessioni che rendono l’ambiente più chic.
Se vuoi cambiare look senza buttar via le piastrelle, ti consiglio di osservare a fondo il tuo bagno e 1. se ha colori non molto contrastati 2. se presenta mobili laccati o senza venature e 3. se non è molto luminoso, puoi decidere di aggiungere uno specchio metallico, qualche vaso o complemento originale riflettente, oppure puoi cambiare la rubinetteria.
Il look drammatico.
Per chi vuole osare, il look “drammatico” è un tocco originale da provare in bagni molto piccoli. Se stai progettando un bagno e vuoi qualcosa di nuovo puoi optare per un look forte con l’aggiunta di piastrelle interessanti, in una tinta scura o attraverso l’utilizzo di carta da parati per creare un mood wow e inaspettato. Alla ricerca di un’esperienza davvero emozionante.
Il look drammatico è di per sé scuro. Anche il solo pavimento o il solo rivestimento interno doccia può contribuire a creare un look&feel super originale, da imitare.
Rubinetterie e sanitari minimal
Mentre da un lato i rivestimenti e i trattamenti murari saranno i protagonisti del 2020, dall’altra parte i sanitari e le rubinetterie saranno sempre più minimali, intenti a mimetizzarsi con il resto del bagno.
Rubinetti uguali al box doccia, colori in tinta con i sanitari: l’offerta a livello di finiture si è ampliata tantissimo.
Le forme invece risultano altamente semplificate.
Si punta l’attenzione ad accessori sempre più funzionali e tecnologicamente avanzati. Il bagno nelle tendenze arredo 2020 assume finalmente un ruolo da protagonista, mai di servizio. Come tale richiede una dignità e un look senza precedenti, di qualsiasi dimensione esso sia.