Arredare un angolo spoglio in casa: 5 idee decorative da copiare

by Gaia Miacola

Scommetto che in casa non sai come arredare un angolo spoglio e anonimo vicino ad una finestra o all’incrocio tra due camere. Bene, è una situazione comune che può essere migliorata con pochi tocchi!

Gli angoli “spogli” sono spazi di risulta molto frequenti in casa, soprattutto per chi ha arredato con un fai da te e non ha considerato di strutturare tutti gli spazi in modo coerente e completo.

Allo stesso tempo, gli angoli morti sono anche un’occasione per cambiare look senza dover rifare tutto l’arredo, introducendo qualche elemento di novità in grado di modificare l’impatto generale della camera.

Arredare un angolo spoglio in casa

Prima di intraprendere una strada decorativa considera sempre gli spazi che hai a disposizione!

Se l’angolo è una situazione di passaggio o di uscita nei pressi di una finestra, traccia prima a pavimento i percorsi che normalmente usi per evitare di occuparli e di rendere poi l’ambiente poco fluido.

Un consiglio che vale per tutti riguarda la funzionalità e l’accoglienza.

  • Se uno spazio non è strettamente funzionale, ossia se non serve a svolgere una qualche attività specifica, deve risultare almeno accogliente.
  • Se invece non ha nessuna delle due caratteristiche, allora vuol dire che può essere migliorato.

Vediamo assieme dunque 5 idee decorative interessanti per dare nuova personalità ai tuoi spazi anonimi.Arredare un angolo spoglio in casa

Angolo verde con piante e fiori

Non c’è niente che arredi più di piante e fiori. La natura in casa è sempre ben accetta e salutare. Puoi realizzare un angolino verde con piante in vaso oppure con fiori secchi o stabilizzati.

Se non è sufficiente, puoi completarlo con quadri o specchi per moltiplicare la percezione dello spazio e farlo apparire nettamente più rigoglioso.

Scegli piante adatte alla luce dell’ambiente (es. piante grasse, felci o monstera) e sperimenta con l’illuminazione per valorizzare l’idea complessiva.

Arredare un angolo spoglio in casa

Angolo lettura con una poltroncina di design

 

Un oggetto di design morbido è un’idea semplice e interessante per rendere un angolo meno anonimo. Una comoda poltrona o una chaise longue, un tavolino basso e una lampada da terra possono davvero svoltare uno spazio.

Aggiungi anche un tappeto soffice per delimitare l’area e, se hai più mq, una libreria o mensole per i libri e un cuscino decorativo.Arredare un angolo spoglio in casa

Spazio artistico e familiare

Si sottovaluta il potere decorativo dell’arte, ma riempire un angolo con foto di famiglia o quadri d’arte è davvero interessante e sempre attuale. Le tue foto in bianco e nero possono donare personalità e autenticità ad un ambiente domestico.

L’importante è non creare caos visivo con troppi colori o disordine. Puoi realizzare una parete a tema (es. viaggi di famiglia, ritratti artistici, animali, paesaggi…) e disegnarne più di una in casa.

In alternativa, quadri grandi astratti a misura di parete.

Aggiungi un pouf o una illuminazione scenografica per un angolo di sicuro effetto e simpatico da guardare e ricordare assieme.

Arredare un angolo spoglio in casa

Spazio multifunzionale

Una scrivania compatta o una consolle per uno studio minimalista o un angolo beauty possono essere idee per qualcosa di minimale, ma sempre utile per appoggiare pc o complementi.

Oggetti da collezione, ricordi di viaggio, libri o ceramiche rendono la casa personale e diversa dalle altre.

Un mobile basso può essere usato come seduta oppure per archiviare oggetti e abiti, rendendo l’angolo meno vuoto, soprattutto sotto le finestre.

Arredare un angolo spoglio in casa

Cornici e pannelli decorativi da interni

Se non hai spazio libero, ma solo muri vuoti, puoi sempre optare per elementi decorativi slim che non occupino superficie a pavimento, come cornici, carte da parati, pannelli decorativi e boiserie.

Scegli modelli sobri e affiancali a piante e quadri per completare il look.

In commercio ci sono tantissimi pannelli 3D tinteggiabili pannelli 3D tinteggiabili che permettono di dare profondità e carattere ai muri senza risultare troppo invadenti.

Associa il trattamento murario al tuo stile preferito e realizza qualcosa di davvero unico e particolare!

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più