Hai bisogno di scegliere lo stile per arredare la camera da letto?
La credenza comune è che il massimo che puoi chiedere alla tua stanza da notte è una testata che abbia personalità.
Oppure, per dare più carattere, puoi pensare a come colorare le pareti.
In realtà il primo passo da fare è decidere lo stile di appartenenza: contemporaneo, neoclassico, industriale, scandinavo…
Cosa cambia? Come vedi, praticamente tutto.
Vediamo dunque alcune idee di tendenza per la stanza da letto, in modo da aiutarti a scegliere facilmente il design dei tuoi sogni!
Stile contemporaneo
Sicuramente lo stile contemporaneo è quello più frequente e che riscontra i maggiori consensi negli ultimi anni.
Si tratta di un design pulito, semplice, con spesso un tocco di colore o l’utilizzo di un wallpaper.
Diciamo che in generale è lo stile più semplice da realizzare, perché non prevede grosse elaborazioni concettuali.
La componente principale è la testata del letto, che deve fare una “buona impressione” e coordinare tutti gli arredi.
Poco importa che sia presente o meno una cabina armadio: il look pulito e semplice arricchisce la funzionalità della stanza.
Il rischio più grande che riguarda il contemporaneo è invece una mancanza di personalità: per rendere tutto tanto “semplice”, rischi di non avere niente da risaltare e da risultare un po’ troppo banale.
Quali sono allora le strategie di arredo dei migliori interiors?
Eccole:
- Punta sull’illuminazione. Crea qualche effetto led o usa delle sospensioni a comodino per creare scenari diversi a seconda delle attività in camera.
- Aggiungi un wallpaper elegante e non troppo acceso, in modo da favorire il relax e migliorare il look generale.
- Non eccedere con i colori. Un aspetto rilassato e semplice è sempre migliore di uno troppo eccentrico.
- Concentrati sulla personalità e sulla funzionalità. Aggiungi un angolo beauty o una zona specchio interessante per rompere la monotonia delle 4 mura.
Stile minimalista
Lo stile minimalista in camera da letto piace a molti. Si tratta di un look davvero semplice, che predilige l’uso di arredi (e letti) sospesi, pochi elementi e no decorazioni, al massimo l’uso di qualche texture materica.
Non solo la tua stanza sembrerà meno disordinata, ma questo stile è anche un salvavita se hai una camera di dimensioni small.
Puoi prendere spunto dal colore della tua testiera imbottita per darlo alle pareti. Oppure puoi mixare pezzi casual come un tappeto di iuta, un tavolino in legno, cuscini a righe e fotografie oceaniche: la camera da letto sembrerà sia confortevole che sofisticata.
Puoi anche utilizzare grandi lastre di grés a rivestimento della testata. La combinazione marmo e legno è molto efficace ed elegante.
Minimalismo non vuol dire tutto bianco: puoi giocare con texture e colore, sempre rimanendo nel look pulito e semplice.
Stile industriale dark
C’è chi ama il look industriale o dark per la camera da letto. Invece di replicare semplici pareti bianche o neutre, puoi aggiungere un tocco sottile, ma scuro.
Non solo nero: per una camera da letto lunatica, prova un blu-grigio acciaio e alleggerisci l’insieme con lenzuola colorate a contrasto e un soffitto bianco brillante più un moderno comodino.
Il bello del look dark è che risulta un po’ come quello di una camera di albergo di lusso. Con luci calde può risultare davvero accogliente e diverso dal solito. Di sicuro questo stile va progettato al millimetro per non lasciare niente al caso.
Arredare la camera da letto in questo stile è divertente soprattutto per i più giovani, gli uomini o le personalità più audaci.
Stile classico contemporaneo
Questo stile è per camere da letto eleganti, perfetto per chi vuole realizzare una casa senza tempo, al di là delle mode.
La combinazione parquet-legno-cornici e marmo è il segreto di questo stile.
I colori devono essere per lo più neutri e caldi, qualche texture, bei tessuti e il gioco è fatto!
Il letto può essere ricco, con un effetto capitonneè. Poltroncine, specchi d’epoca e tappeti riescono a conferire un aspetto molto di design e scultoreo. Non dimenticare delle belle luci a completamento del look.
Stile modern luxury
La camera da letto è lo spazio più personale della tua casa, il che la rende perfetta per esprimere sfaccettature apparentemente disparate della tua sensibilità e gusto.
Lo stile modern luxury esprime un design sofisticato, con tocchi di colore e un’illuminazione “firmata”, molto vicina al design degli hotel e delle camere ben progettate e di gusto.
Il look modern luxury è sicuramente più “costruito” e vede l’utilizzo di materiali e texture ricercati, appunto per avvicinarsi al design delle grandi catene di alberghi del mondo.
Diciamo che è dedicato a chi ha più “budget”, perché necessita di una progettazione ad hoc e una realizzazione altrettanto accurata. Però permette di avere un risultato davvero straordinario.
Uno dei modi più semplici per trasformare la tua camera da letto in uno spazio lussuoso è creare profondità nel tuo design. Anche se non mancano comodi piumini e cuscini, prova a mescolare e abbinare tessuti come plaid, tende, lenzuola e piumoni per aggiungere profondità e mantenere le cose interessanti.
In genere tendiamo a sovraccaricare e accumulare cose in casa. L’ideale è avere solo cose che ami, per non sentire il bisogno di nasconderle. Se ami il design o l’arte, mostrali con orgoglio. Alcuni piccoli pezzi d’arte incorniciati faranno molta strada e non devono essere necessariamente pezzi costosi.
Usa gli oggetti che hai per creare un look diverso e unico!