Arredare con il tortora è diventata l’alternativa cromatica delle case contemporanee poiché il color tortora è uno dei toni più utilizzati e gettonati degli ultimi anni.
I colori neutri per eccellenza si sa, sono il bianco, il nero, il grigio, il beige e da una decina d’anni è apparso nelle tavolozze degli interior designer un colore particolarmente chic, misto tra marrone e grigio, che permette un risultato neutro, ma anche caldo e avvolgente: il tortora.
Questa tinta ha, come le più note tinte intermedie, la caratteristica di essere un colore in grado di abbinarsi alla maggior parte degli stili di arredamento e nel contempo di creare un ambiente raffinato e senza età.
Di fatto il color tortora non è invasivo e scuro come il marrone, né troppo chiaro come il beige, non tende al giallo né al rosso, ma risulta una base a cui abbinare facilmente legni, laccati e altri materiali.
Per questo il tortora è stato eletto “il colore più amato degli italiani” per le pareti interni di casa, subito dopo il bianco.
Abbinamenti color tortora: pareti e mobili
Di tortora non ce n’è uno solo. La palette dei tortora è diffusa e cangiante, a seconda della luminosità e del gradiente marrone che la compone.
Tutta la palette è di fatto intrigante e ben si adatta a tutti i tipi di stanze.
Per quelle piccole è bene rimanere in tonalità piuttosto chiare, perché un tortora scuro può risultare di fatto pesante.
Il tortora, chiamato anche “greige” o “taupe”, è possibile mixarlo in un’infinità di combinazioni con altri colori più o meno neutri, in modo da creare un ambiente molto rilassante ed elegante.
Si può utilizzare per arredi, rivestimenti o complementi e soprattutto questi ultimi riescono a spezzare la freddezza provocata da un ambiente troppo grigio o total white. Guarda come abbinare gli arredi in una cucina grigia.
Tende, cuscini, tappeti color tortora sono un abbinamento molto riuscito anche in stanze più moderne o in presenza di legni di altro colore. È a tutti gli effetti una tinta neutra: sta bene con ogni colore.
I migliori colori da abbinare al tortora
Gli abbinamenti migliori con il tortora?
Ci sono degli abbinamenti colore più riusciti che consentono a questo colore di esprimersi al meglio. Vediamo quali sono:
Tortora e bianco
È una combinazione chic ed elegante che è destinata a durare molto a lungo. Soprattutto in case in cui è presente un parquet, è una soluzione davvero interessante. Vale la pena valutare anche l’avorio.
Meno felice la combinazione tra tortora e beige, destinata più ad ambienti classici o shabby. Leggi anche come abbinare gli altri colori ai divani.
Tortora e nero
Spesso mi viene chiesto come spezzare la “freddezza” di un ambiente che ha toni molto scuri o desaturati come i grigi o i neri. Il tortora è una buona soluzione. Anche solo per i complementi
Tortora e grigio
Si trova di frequente in ambienti sofisticati e luxury, come stanze di albergo o residenze di pregio. Non è facile da gestire, ma, se ben ponderato, garantisce un effetto davvero elegante.
Tortora e blu balena
Dove aver parlato di come arredare con il blu, arredare con il tortora e blu balena, è più raro da trovare, ma è un approccio interessante per dare alla camera un taglio diverso, meno scontato. Bisogna saper dosare bene i due colori per creare il giusto bilanciamento.
Il tortora ha il vantaggio di stare bene con tutti i tipi di colori.
Sconsiglio di accostarlo ai toni accesi del giallo e del rosso, mentre un’alternativa potrebbe essere accostarlo al verde scuro per un’atmosfera parecchio jungle e naturale.
Questo colore piace per il semplice motivo che è molto facile trovarlo in natura, per questo risulta gradevole e mai scontato.
Il segreto per abbinare bene il tortora
Per creare un effetto più interessante e chic, l’ideale è accostare questo colore alle texture del legno.
Infatti, soprattutto in ambienti monocromatici, se l’arredo fosse tutto in laccato o se la scelta ricadesse su superfici completamente opache, il rischio sarebbe quello di generare un ambiente un po’ troppo cheap, quindi meno interessante.
Il tortora va dunque ben dosato con legni, tessuti e texture che creano un aspetto più ricco e sofisticato.
Un altro segreto per creare un interno unico è abbinarlo a qualche superficie lucida.
Questo significa che è perfetta anche la combinazione tra tortora+vetro (come può essere una sospensione) e tra tortora+marmo, per lo stile classico contemporaneo o per il piano di un tavolo, ad esempio.
Essendo un colore che sta bene in ogni stile, è necessario impostare fin dall’inizio una palette di tinte per ogni ambiente e variare magari un colore per stanza, mantenendo il resto della palette costante.
Può essere la strategia giusta per mantenere tutta la casa nei toni caldi e accoglienti e dare ad ogni stanza un carattere differente.
Quando non conviene arredare con il tortora
Il tortora ha uno svantaggio: l’appiattimento. Contenendo un’alta percentuale di grigio, il rischio è di rendere l’ambiente poco interessante nel caso in cui fosse l’unico colore presente.
Peggio ancora se è applicato a superfici opache o lisce, senza venature o textures rilevanti come quelle dei legni, dei tessuti o dei materiali come il cemento e la resina.
Un altro svantaggio è forse la diffusione di questo colore. Ormai quasi ogni casa contiene un arredo o una parete tortora.
Per cui, se si vuole optare per un effetto più originale e unico, va ben studiata la combinazione con altri materiali. Leggi anche guida per progettare gli abbinamenti delle tinteggiature.
Codici colore tortora per le pareti
Personalmente utilizzo molto spesso questo colore per le pareti dei miei progetti. Non necessariamente dipingo tutti i muri! Spesso preferisco colorare le pareti di accento, lasciando il resto bianco per aumentare la percezione dello spazio.
In genere uso dei tortora dedicati di alcuni colorifici di mia fiducia, ma quando si parla in generale preferisco provare dei codici NCS che è il linguaggio universale dei colori murari. Qui nel post trovi alcune mie palette che ho utilizzato in alcuni progetti.
Ricorda che l’intensità e il “calore” del tortora può cambiare a seconda del pavimento di casa, della luce (sia naturale che artificiale) e dell’ampiezza dell’ambiente.
Uno stesso codice tortora in due case diverse può apparire diverso. Per questo consiglio sempre di fare una prova su una parete di casa tua per non sbagliare.
Diffida di chi ti “regala” codici a casaccio! A volte un bel tortora può virare persino sul rosa in alcune case. Provalo prima di decidere!