Mai come oggi arredare casa in blu è stato così chic! Il blu passa da essere un colore classico a una tinta di rottura che fa tendenza.
Quando pensiamo al blu, immaginiamo il solito colore royal, tipico delle divise infermieristiche e/o operaie di qualche decennio fa, che non ci entusiasma per nulla. Oppure immaginiamo sfumature di blu elettrico, retaggio degli anni ’80 che ci fa addirittura inorridire.
Il blu è invece tanto altro! Soprattutto in arredamento, settore che, come la moda, è capace di reinventarsi ad ogni stagione.
Le tonalità di blu di tendenza
Le nuove tendenze introducono blu dai nomi originali: Ottanio, Bromo, Avio, Polvere, Balena, Oceano, Petrolio, Cobalto, Indaco, Notte, Denim, Inchiostro, Japan, Pacifico, Prussia, Navy…
Non è semplice districarsi tra le cinquanta (e più) sfumature di blu, ma senza dubbio sono tutte super interessanti!
Le due caratteristiche vincenti di questo colore sono:
- il fatto che si adatta bene a tutti gli stili, sia più classici che contemporanei;
- è possibile abbinarlo ai più svariati materiali: marmi, legni, metalli, anche difficili!
Come combinare il blu nell’arredo di casa
Il blu si trova spessissimo negli interni delle case in Marocco, in Grecia e di tante località marine.
Non è solo mare, però: gli interni in blu, dalle cucine ai living passando per i bagni, rimangono sempre eleganti e raffinati. L’importante è dosarlo bene e non esagerare con le tonalità.
In genere si preferisce usare un solo tono di blu, senza mescolarlo con più sfumature. Questo permette sia di associarlo ad altri materiali che di creare un interno dal look più deciso.
Se desideri utilizzare un ricco colore blu per i tuoi interni, devi fare attenzione!
I toni del blu adorano il sole e la luce naturale. Pertanto, puoi tranquillamente utilizzarlo in stanze le cui finestre sono rivolte a sud, sud-est o sud-ovest o con una discreta luminosità. Le stanze ombreggiate, non illuminate dalla luce solare diretta e rivolte verso nord, insieme a un mix insistente di blu e grigi, possono risultare fredde e cupe.
Non usare il blu scuro in grandi quantità con ambienti grandi: potresti causare un’atmosfera deprimente e cupa. Rinuncia ai toni troppo scuri in favore dell’indaco, del turchese, del polvere. Le brillanti tonalità di blu saturo sono adatte in questo caso per accenti contrastanti: poltrone, tende, cuscini, dipinti.
Psicologia del colore
Il colore blu influenza l’umore. Essendo il colore del cielo e del mare, il blu ha un effetto calmante. Rappresenta fiducia, verità, saggezza e stabilità. I verdi blu come l’acqua e il turchese sembrano più creativi, mentre i blu più profondi portano una sensazione più elegante (ma serena). Leggi anche arredare con il tortora.
Secondo il feng shui il blu è infatti il colore dell’elemento acqua, che dona relax e sicurezza. Il blu più chiaro e il blu verde rappresentano la giovinezza, mentre il blu più profondo rappresenta la saggezza.
Con cosa combinare un colore blu in un interno?
La classica combinazione di blu e bianco crea sempre una sensazione di freschezza e leggerezza. Il colore bianco sfuma perfettamente qualsiasi tonalità di blu: dal cobalto all’indaco al blu azzurro e turchese. Questa combinazione si riflette nel tema marino, adatto per il bagno, o per l’interno di una casa di campagna estiva.
Il blu gioca magnificamente con gli altri colori neutri, offrendo probabilmente una gamma ancora maggiore rispetto al nero.
Essendo un colore per lo più freddo, sta benissimo con le tinte calde e i legni.
Se non vuoi creare un total look piatto, puoi abbinare un blu ad un parquet anche vissuto o di essenze pregiate: noce scuro, ciliegia, castagno, teak, mogano, rovere tinto, quercia… non troppo giallo né rosso. Il risultato sarà sorprendente!
Oppure puoi arricchirlo con le calde tonalità sabbia e beige o con le sfumature del marrone.
Per interni dal look raffinato e chic hanno sullo sfondo tonalità di blu e decorazioni in oro, bronzo, corten, oro rosa e argento, creando un’atmosfera raffinata e ricercata.
Interessanti anche le combinazioni di blu con tutti i grigi. Essendo due colori freddi si accostano elegantemente. Bisogna però aggiungere qualche complemento o luce chic.
Una parete d’accento blu scuro in una stanza molto luminosa aggiunge profondità.
Non devi nemmeno guardare fuori dalla finestra per dire che questa stanza diventa simile alla vista sull’oceano.
Consiglio: mantieni semplice il resto dell’arredamento e la tavolozza dei colori per far risplendere il mobile principale, se decidi di utilizzare un arredo blu.
Un altro consiglio che mi sento di darti è di non utilizzare il blu per arredare tutta la casa.
Usalo per le stanze in cui ti interessa ricreare una sensazione di calma, relax e meditazione (bagni, camere da letto, studio). Per il resto io lo intervallerei con altri colori, meno scuri e che uniscono anche tonalità più calde.