Un angolo beauty in camera da letto è sempre un’idea carina da sfruttare, anche quando c’è poco spazio.
Non è detto infatti che ci si debba necessariamente truccare in bagno: è possibile utilizzare una scrivania o un pensile sospeso per creare un punto interessante e comodo per il make up e la skincare quotidiana.
In questo post vedremo alcuni suggerimenti e ispirazioni per realizzare, organizzare e arredare l’angolo beauty a casa tua!
Realizzare un angolo beauty in camera da letto
Gli elementi fondamentali
Gli elementi fondamentali per un angolo beauty in camera sono 3: un contenitore con un vano portaoggetti, un pouf e uno specchio.
Il pouf può essere sostituito da una seduta più comoda e lo specchio può essere più o meno grande o più o meno illuminato. Dipende da quanto spazio hai e da quanto scenografico vuoi rendere l’ambiente.
In commercio ci sono angoli beauty e vanity già pronti, da utilizzare all’occorrenza se non hai tempo per comporre uno tuo.
Un angolo beauty può essere realizzato in diversi modi, semplici o complessi.
C’è spazio anche per il fai da te: a me, ad esempio, piace comporre moduli di diverse aziende e unire un minimo di arredi su misura per non avere tutto troppo standard.
Un angolo beauty può essere ricavato anche in un armadio. Alla stregua di una scrivania, può essere utilizzato sia per lavorare in home office che per truccarsi quotidianamente.
Organizzare una postazione trucco in camera da letto
Le altre caratteristiche imprescindibili per un angolo beauty di tutto rispetto sono le seguenti:
L’illuminazione perfetta per l’angolo beauty
Sarebbe bene sempre scegliere un’area della stanza con una tonnellata di luce naturale perché è la migliore per applicare il trucco sul viso. Tuttavia, anche le luci giuste possono funzionare.
I corpi illuminanti dovrebbero portare la luce sul tuo viso, non dall’alto o da dietro, perché si proietteranno ombre che non ti servono. La fonte luminosa è tutto. Raccomando lampadine con un CRI di 90 o superiore. (CRI = numero indice di resa cromatica).
Lo styling perfetto per arredare l’angolo beauty
Fiori + candele
La giusta fragranza e un corretto styling può rendere tutto migliore. I fiori solleveranno il tuo morale e manterranno la zona trucco fresca e bella. Ti consiglio di accendere anche una candela di tanto in tanto per l’atmosfera.
Cerca di mantenere un discreto ordine tra i prodotti. Se esibisci i tuoi trucchi a vista, fai in modo che siano di colori compatibili perché potrebbero dare un senso di confusione o scarsa igiene insopportabile.
Per questo l’ideale sarebbe avere un cassetto in cui conservare tutto ciò che non è in palette, negli opportuni contenitori.
Specchi bellissimi per l’angolo beauty
Sinceramente parlando a me piacciono molto gli specchi enormi. Riescono a dare grande luminosità alla stanza anche in momenti in cui il beauty non è in uso.
Preferisco gli specchi semplici + una lampada da tavolo, a quelli con mille lampadine da makeup artist, più adatti per le camerette da adolescenti.
Lo specchio deve mantenere la giusta eleganza e dare alla camera quella particolarità che la rende assolutamente unica.
Se non hai la possibilità di inserire uno specchio a muro, valuta l’acquisto di uno specchio da scrivania più elegante e da collezione. Anche il più piccolo accessorio cambierà molto il risultato del tuo arredamento.
Le dimensioni giuste per realizzare un angolo beauty in camera da letto
Soprattutto nel fai da te, considera le giuste dimensioni e le altezze corrette per creare una composizione funzionale.
I pensili sospesi devono permetterti di stare comodamente seduta con un pouf e/o una sedia. Sostanzialmente le altezze devono essere alla stregua di quelle di una scrivania con cassetto. Se hai bisogno di contenere molti prodotti o accessori, puoi valutare l’idea di inserire cassetti laterali fino a pavimento.
Se poi si tratta di una postazione per lo più scenografica, meno funzionale, puoi scegliere un pensile sospeso leggermente più alto, per contenere diversi prodotti, unito ad un pouf basso e non ad una sedia da ufficio.
Per una sedia tradizionale, il cassetto dovrebbe essere massimo di 15cm di altezza.
Con un pouf, può arrivare fino a 35cm: in genere già 25cm è sufficiente.
La distanza da terra del piano beauty deve essere dai 75 agli 85cm circa. Più è basso e più risulterà comodo, considerando che una scrivania è alta di media 75cm.
Il cassetto può essere con apertura sul fronte oppure con apertura dall’alto. In quest’ultimo caso devi fare attenzione a non riporre sul piano oggetti pesanti perché sarai costretta a spostarli ogni volta, quando lo apri.