Questi ultimi anni hanno visto un trionfo del parquet rovere naturale. Presente in molte case sia di nuova costruzione che in ristrutturazione, ha contributo a creare un look pulito e minimalista, probabilmente veicolato dal concetto “scandinavo” tanto visto nelle pubblicità dell’Ikea di questi ultimi anni.
A quanto pare, dunque, il rovere piace a (quasi) tutti!
Gli appartamenti italiani di qualche anno fa, ricchi di pavimenti in marmi colorati, piastrelle in cotto e altri colori a volte improponibili, si sono trovati a fare i conti con la “pesantezza” di alcuni rivestimenti e la loro inabbinabilità con il moderno-contemporaneo.
Ciò ha giustamente provocato una voglia di leggerezza e di cambiamento senza precedenti, in cui il rovere si è molto felicemente collocato. Potrebbe interessarti come accostare pavimenti diversi.
Come disse un mio cliente, durante una video call, “il rovere è come lo zainetto Invicta negli anni ’90. Ce l’hanno e lo vogliono tutti!“.
Il vantaggio di questo legno è la sua versatilità. Praticamente è un parquet che non stanca facilmente, che durerà per anni e che è piuttosto semplice da abbinare. Chi lo ha scelto, a quanto pare, vuole vincere facile. Leggi anche: come abbinare il pavimento.
Gli abbinamenti più efficaci con il parquet in rovere naturale
Di sicuro tra gli abbinamenti che funzionano c’è un colore, anzi, un non-colore: il bianco. Abbinare il rovere con il bianco è una delle strategie più easy e di effetto, soprattutto per coloro che non sanno davvero che pesci prendere in interior design.
Il bianco, essendo un non colore, rende tutto luminoso e semplice. Vengono esaltate le sfumature del legno e si ricade in uno stile scandinavo minimalista.
Esatto, minimalista. Il total white porta a questo tipo di approccio, tant’è che molte case possono sembrare spersonalizzate. Gli architetti di grido amano creare ambienti con parquet a pavimento e mobili diciamo astratti, anzi, a volte persino senza mobili, tutto molto pulito e puro.
Bello, ma dalla mia esperienza posso confermarti che una casa così è spesso invivibile nella pratica e spesso manca di contrasti.
Il cliente tenderà a riempirla di robe di dubbio gusto e di colori poco in palette. Il risultato sarà, dopo 5-6 anni, una casa come tante altre.
TIP: Se usi molto bianco aggiungi qualche elemento nero o di colore scuro per spezzare il total look e creare più contrasto!
Se ti interessa approfondire l’argomento parquet, leggi anche come posare il parquet, ora vediamo invece quali sono gli abbinamenti di altri colori con il pavimento in rovere naturale.
Rovere e colori neutri
Dal momento che il rovere è un legno che tende al giallo, sta molto bene abbinato a colori neutri e/o freddi che ne spengano i toni troppo caldi, bilanciandoli.
Rovere (legno caldo) + colori neutri è un binomio che è già consolidato: beige, crema, grigi tenui. Un combinazione elegante e sobria che può arricchirsi di carattere con l’aggiunta di complementi e arredi più decisi.
Ecco la palette definitiva per chi vuole arredare casa e non sa quali colori scegliere!
Salvala tra i preferiti per creare tutti i tuoi abbinamenti.
Sai bene che anche le sfumature sono possibili. Usa i toni più forti dell’ultima riga per i complementi, se non vuoi osare troppo.
Rovere e colori freddi
In generale vale la regola che il rovere funziona meglio con i colori freddi, come puoi ben capire. I colori freddi sulle pareti permettono di evitare il look che “ingiallisce” lo spazio e fa sembrare tutto perennemente piatto.
I grigi e i blu si prestano molto bene a questo compito.
Ovviamente non è necessario dipingere TUTTO di grigio. Bastano 1-2 pareti.
Anche i blu hanno il loro fascino se abbinati con i pavimenti caldi.
Rovere e colori scuri
Mi piace spezzare la monotonia del chiaro con degli elementi a contrasto. Nei miei progetti uso spesso i grigi, i blu oceano freddi e i color fango.
Scegli bene le pareti da tinteggiare e procedi senza esitazione. La parete deve saper creare il giusto contrasto, senza scurire troppo l’ambiente, soprattutto se l’illuminazione scarseggia.
Questa qui sopra è un’altra palette interessante per l’obiettivo. Mai disperare, se hai paura di osare puoi rimanere sui colori neutri e poi aggiungere qualche contrasto nei complementi.
Personalmente non amo i colori troppo accesi. Preferisco rimanere nelle nuances di sobria eleganza. Ad esempio, nella foto in basso, nonostante l’abbinamento cromatico funzioni, temo che possa stancare presto.
Un colore inaspettato scuro, invece, aiuta ad esaltare le sfumature del legno e a rendere l’ambiente più accogliente.
Colori da abbinare al rovere naturale: gli altri legni
Ovviamente è possibile abbinare anche altri legni nell’arredo.
Il mio consiglio è di non strafare. Aggiungi uno, massimo due altri legni DELLO STESSO TONO.
Questo concetto è molto importante, l’ho ribadito anche in altri post. Ad esempio in questo:
Come abbinare il parquet: consigli di arredamento con mobili, porte e colori
Se vuoi aggiungere altri legni all’ambiente con pavimento in rovere puoi usare due strategie:
1. usa lo stesso legno (quindi altro rovere),
oppure
2. inserisci altre essenze che siano stesso tono.
Questo vuol dire legni scuri, sbiancati o caldi. Non usare legni rossicci, violacei o troppo carichi di colore.
Avvicina i due legni e confrontali. Se l’abbinamento non ti convince su un campione piccolo, figurati quanto sarà azzardato nella realtà!
In questo mio progetto del bagno ho usato un piano in rovere staccando i due legni con un elemento sospeso color cemento bianco.
Anche in questo progetto ho utilizzato rovere per i pensili, avendo cura di staccare i due legni con delle basi bianche. Potrebbe interessarti anche la lettura di questo articolo in cui spiego la differenza tra: Parquet, laminato, PVC o LVT
Gli abbinamenti sono come uno spartito: le note, ossia i colori, vanno alternati e ben dosati, senza creare movimenti troppo strani oppure improbabili, che stridano tra loro.