Abbinare i colori di infissi e tapparelle è fondamentale per ottenere un’estetica armoniosa ed elegante per la tua abitazione. Ho già parlato di colore infissi in questo post, di come abbinarlo alle porte. Qui invece vediamo un approfondimento relativo alle case unifamiliari in cui si è chiamati anche alla scelta cromatica di tapparelle, zanzariere e altri sistemi relativi all’infisso.
Diciamo che non esiste una regola univoca e assoluta. In generale bisogna considerare lo stile architettonico della casa, se moderna, classica, con o senza rivestimenti… e coordinarlo con quello interno.
3 consigli per abbinare i colori di infissi e tapparelle
Sicuramente se vivi in un condominio non avrai tutta questa libertà di scelta: dovrai adattarti alle situazioni presenti nel complesso dello stabile e, ahimé, in molti casi non avrai possibilità di modifica perché esiste un progetto complessivo dell’architetto dell’intero stabile che non si può modificare.
Come strategie operative possiamo considerare le seguenti opzioni, ma sentiti libero anche di infrangere le regole in caso tu voglia realizzare un look meno convenzionale.
Usare tonalità simili
Se desideri un look coordinato ma discreto, puoi optare per infissi e tapparelle dello stesso colore o di tonalità molto simili. Ad esempio, se scegli una tonalità di grigio per gli infissi, puoi optare per una tapparella in una nuance identica.
Questa è una strategia comune per edifici dal look moderno e/o contemporaneo. Non è detto che si debba utilizzare solo il bianco o il grigio antracite o il nero. In realtà è possibile, in base al look dello stabile, utilizzare anche altri colori.
Il colore delle tue tapparelle e infissi dovrebbe anche rispecchiare lo stile architettonico della tua abitazione. Ad esempio, per un’abitazione in stile rustico, potresti optare per colori caldi, mentre per un design moderno potresti scegliere colori neutri e minimalisti come bianco, grigio chiaro, grigio antracite o nero.
Creare un contrasto armonico
In linea di massima preferisco che le tapparelle e gli infissi abbiano lo stesso colore o colori complementari, ma è possibile realizzare anche un contrasto armonico tra tinte, che rimanga sempre elegante.
Ricorda: usa il colore per le tapparelle solo se è un valore aggiunto per il design del fabbricato. Potrebbe risultare infatti rischioso o molto vincolante un sistema oscurante colorato (ad esempio verde o rosso) con un infisso nero o bianco.
Quando l’infisso è in legno in un contesto moderno, valuta con attenzione se inserire una tapparella color legno oppure optare per un colore più leggero, come un bianco o un grigio chiaro.
Nella scelta considera anche l’esposizione solare della tua abitazione. Se la tua casa è esposta a sud e riceve molta luce solare, potresti optare per colori più chiari che riflettono il calore, mentre se è esposta a nord e riceve meno luce, colori più scuri potrebbero essere una scelta migliore per assorbire il calore.
Abbinare i colori di infissi e sistemi oscuranti a persiana o pannello
Con i sistemi oscuranti diversi dalla classica tapparella, come persiane o pannelli, hai una possibilità in più perché è possibile anche giocare sul design generale del pannello.
Esistono dei sistemi oscuranti scorrevoli in legno che è possibile progettare e realizzare per creare movimento e design all’intera facciata, perché sempre visibili. In questo caso il legno o l’effetto legno può dare un valore aggiunto alla progettazione.
Se le persiane dell’edificio in questione fanno parte di un contesto storico, ricorda di consultare il regolamento edilizio o quello del condominio per capire se puoi modificare il colore o se devi attenerti a regole cromatiche prestabilite.
Qui ti mostro alcune ispirazioni che possono esserti d’aiuto per scegliere il colore giusto. Non dimenticare di considerare il colore della facciata nella valutazione complessiva.
In tutti i casi i colori neutri, sia chiari che scuri, funzionano bene e sono anche pratici nella manutenzione e nella gestione quotidiana.
Ricorda sempre di valutare le varie opzioni e di prendere in considerazione le tue preferenze personali e lo stile della tua abitazione prima di prendere una decisione finale sull’abbinamento dei colori.
*Immagini tratte da internet.